Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, le parole dell’assessore Patrizia Lionti in merito alle luminarie natalizie

GIARRE – Di seguito una comunicazione da parte dell’assessore alla Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Giarre, Patrizia Lionti, in merito alle luminarie natalizie

“L’Assessorato alla Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo che mi onoro di guidare, quest’anno, si è trovato dinanzi alla necessità di contemperare le esigenze di vivacità culturale, rilancio economico, aggregazione ed attrazione, con quelle di sicurezza pubblica e tutela della salute dei cittadini. Purtroppo, proprio in queste settimane, stiamo vivendo una seconda ondata di contagi che, inevitabilmente, si è riverberata anche sulle scelte legate al Natale.

Insieme al Sindaco e all’Amministrazione tutta che ringrazio per la fiducia accordatami, abbiamo deciso di installare comunque le luminarie e, piuttosto, di anticiparne la realizzazione alla seconda metà di novembre, per rispondere al grido di aiuto delle nostre attività commerciali ed artigianali, gravemente provate da una durissima crisi. Proprio l’associazione giarrese Confcommercio, infatti, aveva fatto pervenire nelle scorse settimana una esplicita richiesta in tal senso.

Non solo: abbiamo ritenuto di dovere ai nostri bambini, adolescenti, alle famiglie giarresi lo Spirito del Natale, in un momento difficilissimo anche psicologicamente ed emotivamente.

L’idea per quest’anno è stata quella di lasciare che l’unico albero protagonista sia la nostra tradizionale araucaria che si staglia sulla piazza del Duomo dalla villetta Garibaldi che, finalmente, dopo numerosi anni di buio, verrà riaccesa. Per cui sulla piazza si è pensato di lasciar quasi scivolare giù un suo addobbo, una pallina di Natale appunto che, illuminata sia esternamente che internamente, rende un effetto molto gradevole e consente di essere attraversata al suo interno. L’arredo con essenze arboree del palchetto sul quale è stata installata verrà realizzato, con generosità e talento, dagli studenti e dagli insegnanti del nostro Istituto Agrario Mazzei, guidato magistralmente dalla Dirigente D’Anna, ai quali va rivolta gratitudine e grande apprezzamento.

La sfera, inoltre, riprende il tema generale delle luminarie scelte per quest’anno in Città: l’addobbo più semplice ed essenziale che accomuna i primi alberi di Natale della nostra infanzia, semplicemente la pallina, prima dell’avvento di pendagli più elaborati ed eclettici e che, con la sua forma, richiama un po’ il globo, oggi così tristemente accomunato da una terribile pandemia, ma anche unito in un unico solidale abbraccio. Oltre che lungo il centro, verranno installati dei simboli anche in ciascuna frazione e presso l’area artigianale.

Quanto alla possibilità di realizzare degli eventi ed alla accensione del ceppo tradizionale, al momento, abbiamo ritenuto non risponda alle cogenti esigenze di sicurezza, ma nel corso delle prossime settimane, monitoreremo l’evolversi della situazione per assumere le conseguenti determinazioni.

Se tutto ciò si sta potendo realizzare è grazie anche alla collaborazione dei nostri consiglieri comunali, attenti a cogliere le esigenze della cittadinanza e degli uffici comunali competenti che hanno garantito efficienza e celerità nelle procedure necessarie.

Possa il Santo Natale lenire le angosce e le preoccupazione di questo tempo, unirci se non ancora fisicamente, nell’animo illuminato e riscaldato dalla speranza della Rinascita. Amiamola la nostra Città, ne ha un profondo bisogno!”.

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette