Connect with us

ATTUALITÀ

Calatabiano: al via le domande per la richiesta o rinnovo del bonus idrico

Calatabiano
CALATABIANO – Nel comune di Calatabiano al via le richieste per rinnovare o accedere al bonus idrico, agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio idrico integrato delle famiglie disagiate.

Tale agevolazione consiste nella fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri al giorno), quantità minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente (art.3, comma 1, D.P.C.M. 13 Ottobre 2016).

Possono richiedere il bonus:

  • gli utenti domestici diretti (titolare della fornitura) o gli utenti indiretti (uno componenti del nucleo ISEE) del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro o con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa);
  • i beneficiari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Il bonus ha la durata di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio dell’agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta; al termine di tale periodo il cittadino, per ottenere un nuovo bonus, dovrà rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

La domanda per accedere all’agevolazione dovrà essere presentata con le stesse modalità previste per il bonus elettrico. Per maggiori informazioni i cittadini possono chiamare: il numero verde 800 050 085, l’ufficio servizi sociali tel. 095 7760017 oppure inviare un’email a servizisociali@comune.calatabiano.ct.it.

Sebbene sia stato introdotto nel 2016, il bonus idrico – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisanorappresenta, oggi più che mai, un’ulteriore misura di sostegno per le famiglie in gravi difficoltà economiche a seguito della pandemia di Covid-19. Gli utenti che presenteranno la domanda avranno la possibilità di rinnovare o richiedere uno sconto sulla bolletta del servizio idrico, così come previsto anche per la fornitura di energia elettrica”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette