Connect with us

ATTUALITÀ

Cus Catania: allenamenti e motivazioni, come tenere alta la concentrazione: le parole dei tecnici Di Mulo e Di Mauro

CATANIA – Il periodo storico e la particolare situazione che la pandemia trasferisce sul mondo dello sport; difficile trovare gli stimoli giusti, quando l’evento agonistico appare lontano.

Nel corso di un’intervista rilasciata ai canali social del CUS Catania, si sono espressi in merito due tecnici cusini qualificatissimi, come il responsabile del settore velocità della nazionale di atletica leggera, Filippo Di Mulo, e l’ex numero 68 del ranking ATP, Alessio Di Mauro. Con loro abbiamo parlato anche dei risultati raggiunti dalle sezioni di loro pertinenza, atletica e tennis, discipline meno toccate di altre dalla pandemia che hanno regalato grandi soddisfazioni al Centro universitario sportivo etneo.

“Con gli atleti della nazionale – spiega Filippo Di Muloc’è stato un momento di grande difficoltà quando a marzo abbiamo avuto la notizia che le olimpiadi sarebbero state spostate al 2021. Quindi – prosegue – saltate le Olimpiadi, saltati i campionati europei e i campionati mondiali al coperto, i ragazzi hanno avuto un momento di grande sbandamento. Molti di loro volevano anche prendersi un anno di riposo. È stato difficile riuscire a motivare questi atleti, a far sì che non staccassero con l’attività agonistica e con gli allenamenti. Alla fine, devo dire che ci siamo riusciti. Non è stato facile però, con il tempo che passava, gli atleti hanno sempre più ascoltato i nostri consigli perché sarebbe stato impossibile poter programmare la prossima stagione agonistica dopo un anno senza gare. Sarebbero arrivati alle Olimpiadi del 2021 senza aver gareggiato e stando troppo lontani dalle piste e quindi sarebbe stato un problema. I ragazzi alla fine hanno capito e abbiamo fatto di necessità virtù”.

“Al CUS – aggiunge il responsabile del settore velocità della nazionale di atletica siamo una grande famiglia, professionisti competenti ma anche molto amici tra loro. Devo dire che è stata una bella stagione nonostante le grandi difficoltà, Oltre ai risultati sulle piste si è registrato un aumento dell’attività giovanile. Paradossalmente, questo periodo di pandemia ha fatto sì che arrivassero al campo tanti giovani. Proprio per poter fare attività all’aperto, le mamme stanno spingendo i ragazzini all’atletica. Per quanto riguarda l’attività agonistica del CUS, è stato un anno positivo. Abbiamo avuto Alessia Carpinteri che è riuscita a disputare due finali ai Campionati italiani assoluti, nei 100 e 200 m. Inoltre, abbiamo avuto anche altri risultati, per esempio Roberto Mirabella, un altro ragazzo che ai campionati italiani Under 23 è arrivato sul podio, secondo sui 200 m. Lui, così come Alessia, può guardare con un po’ più di certezze ai Campionati europei under 23 che si disputeranno il prossimo anno in Finlandia. Oltre a loro, c’è stato anche un altro atleta che del CUS Catania che si è distinto: Isidoro Mascali che è stato finalista ai Campionati italiani assoluti nel lancio del disco e secondo al campionato Under 23. Tutti hanno portato in alto il nome del CUS. Una stagione, in questo senso, davvero molto positiva”, conclude Di Mulo.

“Lo sport ai tempi del Coronavirus è una cosa nuova – aggiunge Alessio Di Mauro, maestro dell’Accademia tennis del CUS Catania -. Anche noi al CUS abbiamo dovuto trovare le motivazioni da istillare nei ragazzi stessi e chiaramente il primo periodo è stato molto duro, con il lockdown. Poi, da quando abbiamo potuto riprendere, sono iniziate tutte le competizioni a squadre e i risultati non sono mancanti: al CUS abbiamo la squadra di serie B femminile che anche quest’anno è riuscita a raggiungere i play-off in serie B. Siamo partiti da una “D”, quindi arrivare a questo traguardo e sfiorare la serie A per noi è già un ottimo cammino. Ma ci siamo tolti qualche bella soddisfazione anche con i tornei Open che hanno fornito delle piccole motivazioni soprattutto ai ragazzi della nostra Accademia dando loro la possibilità di poter giocare e confrontarsi con gli altri ragazzi. È un anno duro per tutti – conclude Di Mauro – per i ragazzi, ma anche per noi maestri, ma la crescita continua”.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette