ATTUALITÀ
Controlli straordinari dei carabinieri a Marsala, Petrosino e Pantelleria
MARSALA, PETROSINO e PANTELLERIA – Con l’avvicinarsi del fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Marsala, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento Sicilia e dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Palermo, hanno organizzato un vasto controllo straordinario del territorio nei comuni di Marsala e Petrosino.
Proprio a Petrosino, sul far della sera, un uomo di 45 anni, dedito a numerosi furti in zona, è stato osservato dai Carabinieri mentre scavalcava il cancello di un’abitazione. I militari, appiattatisi tra le sterpaglie, hanno notato il ladro forzare il garage della casa, prelevare in tutta fretta una bicicletta rosa da bambina e cercare di caricarla nel portabagagli della sua auto. A quel punto, i Carabinieri sono balzati dinanzi all’uomo, traendolo in arresto per furto aggravato. La bici è stata riconsegnata al papà della bimba di soli 5 anni.
Sempre a Petrosino, in contrada Strasatti, un’altra pattuglia dei Carabinieri, nel notare alcuni fili della corrente allacciati grossolanamente, hanno verificato che era stato manomesso un contatore e che l’uomo individuato quale responsabile e quindi denunciato, sottraeva da anni energia elettrica abusivamente.
Nel comune di Marsala, i militari dell’Arma hanno arrestato un pregiudicato di 65 anni che dovrà scontare una pena superiore a due anni per maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie mentre, nel corso dei posti di controllo effettuati nel quartiere popolare di contrada Amabilina, i Carabinieri hanno denunciato altre due persone: un ragazzo di 27 anni, da tempo segnalato dai cittadini del posto per numerose molestie e richieste di denaro, è stato sorpreso nell’atto di infrangere la vetrata d’ingresso di un supermercato per motivi non meglio precisati, mentre un ragazzo di appena 18 anni è stato multato e denunciato perché sorpreso alla guida di una autovettura senza avere conseguito la patente di guida.
L’unità cinofila, il pastore tedesco “Mike”, si è reso protagonista sempre ad Amabilina, dove ha annusato la presenza di sostanza stupefacente abilmente occultata nel porticato di un palazzo, probabilmente usato per lo spaccio al dettaglio. Qui i Carabinieri hanno, infatti, sequestrato oltre 50 grammi di marijuana già confezionata in dosi singole, pronte ad essere vendute. Le indagini chiariranno chi ne aveva la disponibilità.
Inoltre, nonostante le attività eseguite a seguito dei numerosi sbarchi di migranti sull’isola di Pantelleria, i Carabinieri non hanno potuto esimersi dal sanzionare con la chiusura provvisoria un bar nel centro urbano, visto che il titolare, nonostante l’orario non consentito, serviva snack e bibite a vari clienti in violazione delle vigenti norme di contenimento dell’emergenza sanitaria.
I controlli dei militari dell’Arma, concentrati soprattutto nelle zone popolari dei comuni di Marsala e Petrosino, hanno portato quindi all’arresto di 2 persone in flagranza di reato ed alla denuncia di altre 3, oltre che al sequestro di droga pronta a essere immessa nel mercato.
ATTUALITÀ
Sant’Alfio convegno “Le eccellenze dell’Etna”
SANT’ALFIO – Tutto pronto a Sant’Alfio per il convegno dedicato alle eccellenze agroalimentari dell’Etna.
L’appuntamento è per domenica 1 novembre 2026, dalle ore 10:30, al M.A.C.E. – Museo d’Arte Contemporanea dell’Etna, Sant’Alfio .
Al centro del confronto la valorizzazione di tre prodotti simbolo del territorio: la nocciola, le antiche mele e la castagna dell’Etna, tra prospettiva DOP, storia, proprietà nutrizionali e impiego in gastronomia.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Sant’Alfio Alfio La Spina, interverranno: Gaetano Aprile Presidente Slow Food Etna: “Le nocciole dell’Etna nella prospettiva del riconoscimento DOP” – Matilde Riccioli Presidente presidio Slow Food Etna: “Le antiche mele dell’Etna” – Lavinia Lo Faro Presidente Ecomuseo di Fornazzo: “Le castagne dell’Etna” – Ester Vitale Docente di Scienze degli Alimenti IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre: “Profilo nutrizionale e organolettico di nocciole, mele e castagne” – Chef Angelo Scuderi: “Nocciole, mele e castagne nella gastronomia”.
A conclusione dei lavori, lo chef Domenico Privitera, già Presidente dell’Associazione Cuochi Etnei, realizzerà uno show cooking con preparazione e degustazione di due risotti a base di mele, castagne e nocciole.
Modera il convegno il giornalista Turi Caggegi. Un’occasione per promuovere il territorio, sostenere le filiere locali e rilanciare l’identità enogastronomica dell’Etna come volano di sviluppo turistico ed economico.
ATTUALITÀ
Linguaglossa commemora i due piloti del Canadair
LINGUAGLOSSA – Si è tenuta a Linguaglossa la commemorazione delle vittime del tragico incidente del Canadair precipitato a Monte Calcinera, nel 2022.
Una tragedia che costò la vita a Roberto Mazzone, 62 anni, originario di Salerno, e Matteo Pozzoli, 58 anni, originario di Erba, i due piloti impegnati in un’operazione di spegnimento di un incendio.

I resti dei due piloti furono ritrovati dopo ore di ricerche rese difficilissime dall’esplosione del velivolo all’impatto con il suolo e dal rogo divampato subito dopo. Alle operazioni avevano partecipato Vigili del Fuoco con droni, Corpo Forestale e Protezione Civile regionale.
Oggi la comunità di Linguaglossa ha ricordato il loro sacrificio con una cerimonia in memoria di due uomini morti mentre cercavano di proteggere il territorio. Il sindaco Luca Stagnitta:
“ Roberto e Matteo si sono sacrificati nell’esercizio della loro attività per tutelare il paese e questo deve essere da monito a tutti: alle amministrazioni comunali, alle forze dell’ordine ma anche alle istituzioni che sovraintendono al servizio di prevenzione e gestione degli incendi. Il loro coraggio e il loro senso del dovere non saranno mai dimenticati. Ringraziamo la Protezione Civile, il Dipartimento regionale e il direttore Cocina che ha dotato il nostro gruppo volontario di Protezione Civile di un mezzo che serve proprio a spegnere gli incendi. E questo rappresenta un gesto concreto da parte del Dipartimento e da parte dell’amministrazione di Linguaglossa nella lotta agli incendi.”
ATTUALITÀ
Autostrade siciliane: il Ministro Salvini valuta il commissariamento del CAS
La situazione delle autostrade siciliane continua ad essere oggetto di disputa.
Per il Ministro dei trasporti Matteo Salvini, l’inerzia del Cas, il Consorzio autostrade siciliane, è inaccettabile, tanto che starebbe valutando un commissariamento, almeno per quello che riguarda le opere più urgenti.
È quanto è emerso dal confronto tra il Mit e il vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino, dove Salvini ha dichiarato inadeguate le soluzioni messe in campo dal Cas, alla scadenza dei 100 giorni concessi per effettuare gli interventi strutturali necessari su A18 e A20.
Secondo il Ministro, dunque, non è stato fatto abbastanza, e il rischio per la sicurezza dei cittadini, in due arterie tanto trafficate e fondamentali per i collegamenti viari dell’isola, è tale da rendere necessari interventi più incisivi e tempestivi. L’eventuale commissariamento però non riguarderebbe l’intera gestione delle autostrade, ma solo gli interventi più urgenti di messa in sicurezza e ripristino, affiancando temporaneamente il CAS con un commissario dotato di poteri speciali e scadenze serrate, a cui affidare lo sblocco di progettazioni e cantieri, con l’obiettivo di utilizzare le risorse già individuate dalla Regione, attraverso procedure più rapide.
Salvini tiene inoltre a precisare che l’eventuale iniziativa «punta a valorizzare, non a comprimere, l’autonomia regionale».
Sul piano politico sono arrivate le prime reazioni, con la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino che si è subito mostrata a favore del commissariamento, criticando i costi di gestione, i ritardi nell’esecuzione dei lavori e le condizioni di sicurezza delle infrastrutture autostradali siciliane.
I deputati regionali Pippo Lombardo e Giuseppe Musolino di Sud chiama Nord hanno accolto con favore l’interessamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, definendo però i provvedimenti proposti dal ministro come tardivi rispetto ai disagi cronici subiti dagli automobilisti, sollevando anche una questione di responsabilità politica, sostenendo che la richiesta formale di commissariamento del CAS dovrebbe spettare direttamente al governo regionale siciliano e non al MIT.
Nuovo scontro politico in vista? Salvini assicura di no, ma intanto a pagare le spese in termini di rischi, sicurezza e disservizi continuano ad essere i cittadini, restando in attesa del prossimo passo, che, a questo punto, spetterebbe al Cas e a Palazzo d’Orléans.
-
ATTUALITÀ2 giorni faCambio al vertice del commissariato di Taormina: nuovo dirigente il vicequestore Caterina Bardetta
-
SPETTACOLO4 giorni faSal Da Vinci è pronto per infiammare Catania: martedì 27 ottobre, Teatro Metropolitan
-
ATTUALITÀ6 giorni faCATANIA, FAST CONFSAL ALL’ATTACCO: “CITTÀ OSTAGGIO DI ILLEGALITÀ E SMOG.
-
CRONACA6 giorni faCatania, 7 persone denunciate e 9 fermate per manifestazione non autorizzata
-
CRONACA4 giorni faChiesa siciliana in lutta, scomparso il cardinale Paolo Romeo vescovo emerito di Palermo
-
ATTUALITÀ3 giorni fa“I Sapori dell’Etna” incontra GEPI Expo 2026
-
CRONACA4 giorni faCatania, 41enne di origini australiane arrestato per maltrattamenti nei confronti della moglie
-
CRONACA3 giorni faDroga sull’asse Gela-Riesi-Catania: 11 misure cautelari nel nisseno

You must be logged in to post a comment Login