Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos, nascono i patti per la lettura

Giardini Naxos – Nella giornata mondiale della Lettura e del Libro, il Comune della cittadina naxiota vara i “Patti per la lettura”.
L’idea di costituire i Patti per la lettura a Giardini Naxos, suggerita mesi fa dalla da Fulvia Toscano, direttore artistico di “Naxos Legge”, all’assessore alla Cultura Ariana Talio, adesso è realtà.
Significativa la coincidenza con la data del 23 Aprile, giornata mondiale del libro, per comunicare l’avvenuta ratifica da parte della Giunta comunale dei Patti per la lettura. “I Patti – dice l’assessore Talio – sono uno strumento di coesione sociale che, con l’obiettivo di promuovere la lettura e la conoscenza in tutte le sue forme, mettono intorno ad un tavolo tecnico tutte le realtà culturali e formative della città, insieme ad operatori ed esponenti anche del mondo delle professioni, con lo scopo di favorire la lettura e con essa programmare una strategia condivisa di promozione della cultura come vero volano della comunità. Con i Patti daremo vita ad una entusiasmante sinergia culturale fatta di incontri, scambi di idee per la creazione di una grande alleanza cittadina”.
Tanti i soggetti firmatari del Patto, con in testa Naxos Legge, il festival che da undici anni lavora continuativamente sul territorio, in sinergia con il locale Liceo “Caminiti”.
Aggiunge la Presidente della III commissione, Katia Di Blasi: “sono molto contenta di collaborare con l’Assessore Talio a questo progetto che ritengo una grande opportunità per la nostra città e che, siamo certi, saprà cogliere il senso e le finalità della iniziativa”.
Un primo passaggio fondamentale verso il titolo di Giardini Naxos “Città che legge”, nell’ambito dell’importante programmazione portata avanti dal Cepell (Centro per la lettura e il libro) del Mic.
Tra i primi ad aver dato disponibilità a stringere il patto troviamo le seguenti associazioni:
NaxosLegge, L’Altra Metà, Fidapa Giardini Naxos, Parco Archeologico, Azione Cattolica, Liceo Scientifico/Linguistico C. Caminiti, Proloco, Age, Ass. Comm.le naturale Recanati, Ass. Comm.le naturale centro, Federalberghi, Ass. Teatrale Gymnasium, Piccola Compagnia Teatro Vivo, Associazione Resnova, Unicef.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette