Connect with us

ATTUALITÀ

Calatabiano, gli eventi del fine settimana: escursione notturna al castello e gara di aquiloni a San Marco

CALATABIANO – Dal 23 al 25 luglio due eventi, organizzati dalla Pro Loco del presidente Paolo Sciacca, con il patrocinio del Comune, animeranno il prossimo fine settimana estivo di Calatabiano.

Si partirà questa sera, alle 20:30, con “Una notte al castello”, escursione notturna verso il castello arabo-normanno, simbolo della cittadina jonica.

I partecipanti, a cui sono richieste scarpe da trekking, torcia e mascherina, potranno ammirare dal monte Castello, che sovrasta l’intero paese di Calatabiano, il suggestivo panorama che nelle ore notturne si apre davanti e visitare le antiche chiese del SS. Crocifisso e di Gesù e Maria. La partenza è prevista alle 20:30 dalla centrale piazza V. Emanuele, il rientro a mezzanotte.

E’ la prima di una serie di escursioni notturne che abbiamo in programma – spiega il presidente della Pro loco di Calatabiano, Paolo SciaccaContiamo di proseguire anche nel mese di agosto. Vogliamo dare la possibilità a turisti ed ai calatabianesi che vivono altrove di visitare le nostre chiese ed ammirare il nostro San Filippo”.

Domenica 25 luglio, invece, la spiaggia di San Marco darà il via alla manifestazione “Sulle ali del vento”, una gara di aquiloni organizzata da UNPLI-Comitato provinciale di Catania con le Pro Loco di Calatabiano, Linguaglossa ed Acireale.

Alle 17 i partecipanti dovranno recarsi presso l’Oasi San Marco per l’iscrizione. Alle 17:30 sulla spiaggia di San Marco inizierà il torneo che si concluderà alle 20 con la premiazione dei vincitori.

Il torneo proseguirà domenica 12 settembre dalle ore 9.00 a Linguaglossa, presso il Campo Sportivo Comunale; domenica 3 ottobre, per la tappa conclusiva, dalle ore 9.30 ad Acireale, presso la Parrocchia Santi Cosma e Damiano.

Sono due iniziative molto importanti sotto il profilo culturale e turistico – dichiara il primo cittadino, Giuseppe Intelisanoma anche per il divertimento dei più piccoli duranti questi mesi estivi. Ringrazio il presidente, Paolo Sciacca, e tutti i soci della Pro Loco per lo spirito di collaborazione con l’amministrazione comunale ed il costante impegno mostrato per esaltare l’immagine e la ricchezza storica, artistica e culturale del nostro territorio. Nella speranza che le escursioni al Castello possano diventare un appuntamento fisso delle nostre stagioni estive, mi auguro che iniziative come queste aiutino a rilanciare il turismo, dopo mesi di rigide restrizioni e grandi limitazioni”.

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ex Blutec Termini Imerese: il gruppo escluso deposita il ricorso al Tar del Lazio

E’ stato depositato ieri al Tar del Lazio, e protocollato, il ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, del provvedimento di assegnazione della gara di cessione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia holding.

A presentarlo è stato l’avvocato Anna Ferraris per conto della cordata Sciara Holding Ltd e Smart City group Scrl, la cui offerta non era stata ritenuta congrua dai commissari straordinari che hanno valutato le proposte per l’acquisizione dello stabilimento.

 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version