Connect with us

ATTUALITÀ

Formazione studenti: workshop “Gli insediamenti rurali nel Comprensorio del Simeto”

 “Gli insediamenti rurali nel Comprensorio del Simeto: tra memoria storica e prospettive future”. Comincia da qui il workshop che si è tenuto presso l’I.I.S.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla. L’ennesima tappa di un percorso che la scuola cominciò alcuni anni fa, con la prima edizione della “Settimana della Cultura”, dedicata al tema “I borghi della Riforma Agraria”. Argomenti che, ieri come oggi, presentano tanti motivi di profondo interesse da un punto di vista storico, architettonico, economico, sociale, di laboratorio di pianificazione urbana.

“Parliamo di un workshop importantissimo- sottolinea la dirigente Scolastica dell’IIS.S. “F. Redi”, la dott.ssa Giuseppa Morsellino – per tutti i nostri studenti e non solo. La scuola deve collaborare con le forze politiche, sociali, imprenditoriali e istituzionali del territorio per formare gli studenti e prepararli alle sfide del domani. In un momento come questo è necessario che anche il mondo della didattica si debba fare delle domande e dare delle risposte. Serve, quindi, attivare contesti e ambiti da visualizzare in modo trasversale e permanente per formare i nostri ragazzi”.

Un incontro che si inserisce nell’ambito del PSR (Progetto Scolastico Regionale) “Agricoltura sociale e Promozione delle comunità locali sostenibili in Sicilia”, promosso dalla rete delle Fattorie Sociali, il cui presidente è Salvatore Cacciola e dalla Cooperativa “Energ-Etica Catania”, presieduta dalla dott.ssa Claudia Cardillo. Ad alternarsi al tavolo dell’incontro, il Vicepreside dell’I.I.S.S. “Francesco Redi”, prof. Giovanni Sapienza, l’assessore alla Cultura del Comune di Paternò, avv. Rosanna Natoli, il presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia- BioAS, Salvatore Cacciola, il docente di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania, prof. Vincenzo Sapienza, il docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura presso l’Università degli Studi di Catania, Rosaria Ester Musumeci, il presidente della cooperativa sociale “Energ-Etica” Claudia Cardillo, l’ agricoltore-ambientalista Emanuele Feltri e il docente di Lettere presso il liceo “Regina Elena” di Acireale, nonché regista e documentarista, prof. Sebastiano Pennisi. Nel corso della giornata sono stati proiettati il video “La Via del Grano” e il documentario “Fra Arcadia e Utopia: i Borghi della Riforma Agraria”. A moderare il workshop, il docente di Lettere presso l’I.P.A.A.  “Santo Asero” di Paternò, prof. Rocco Giudice.

“Coniugare l’esigenza di riruralizzazione del territorio con l’esigenza di trasformare e modernizzare un settore strategico come l’agricoltura non è semplice- afferma  il vicepreside dell’I.I.S.S. “Francesco Redi”, prof. Giovanni Sapienza– bisogna puntare al recupero, alla valorizzazione territoriale e alla promozione di un turismo sociale che può rappresentare un’enorme opportunità per i nostri studenti. Quello di oggi è un “focus” su quali possono essere le varie possibilità di sviluppo e di adattamento delle aziende agrarie della Valle del Simeto nell’ottica dell’agricoltura sociale, multifunzionale e di quello che può essere l’utilizzo del territorio ai fini non solo produttivi ma anche erogativi di servizi”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette