Connect with us

ATTUALITÀ

Slp Cisl Poste: Rinnovata la Segreteria Territoriale Catania

CATANIA – Si è celebrato l’VIII Congresso Territoriale dell’SLP CISL Poste Italiane. Cento delegati eletti dalle assemblee nei posti di lavoro nelle settimane precedenti, si sono confrontati in riferimento le problematiche della categoria, ma non solo. Poste Italiane, un’azienda radicalmente trasformata, ha retto bene l’urto della pandemia e anche grazie al pressante e vigile presenza del sindacato a reso possibile la tutela dei lavoratori. Quest’ultimi sempre in prima fila ad erogare un servizio alla clientela esponendosi al rischio del virus.

Il Congresso, presieduto da Giuseppe Lanzafame, ha evidenziato, tramite la relazione della segretaria Carlotta Grasso, luci e ombre della categoria dei postali nella provincia. La Slp Cisl rappresenta quasi l’80% della forza lavoro della provincia. L’annosa e poco attenzionata carenza di risorse negli uffici postali al settore recapito alla sicurezza. La qualità del lavoro che presenta ritmi insostenibili di stress e, a volte, disorganizzazione, che crea conflittualità nei vari rami aziendali, sono stati evidenziati nella relazione.  Un dibattito di qualità e spunti per migliorare servizi e condizioni di lavoro proiettato al digitale, ecommerce, in un’azienda che eroga opportunità di vendita anche sull’ energia e gas. Direttori, quadri  richiedono seria formazione e meno burocrazia. Logistica, recapito da migliorare con strumenti che rendano esigibile obiettivi “umanizzati” per il lavoratore.

Il segretario generale Ust Cisl Catania Maurizio Attanasio si è soffermato, anche, sulle precarie condizioni strutturali, stradali e di dissesto idrogeologico della zona industriale di Catania che, da anni, non trova soluzioni mettendo in serie pericolo di vita le migliaia di lavoratori che, frequentando la zona, in caso di pioggia, compreso i lavoratori postali.  Le conclusioni sono state affidate al segretario regionale Salvo Di Grazia che, ringraziando il lavoro svolto della segreteria Nazionale, sollecita anche una soluzione per il precariato in poste. Circa cento part time nella provincia di Catania, recapito e sportelleria, che attendono da oltre 10 anni la loro trasformazione del rapporto di lavoro a full time. Settore sempre più attenzionato il post vendita, commerciale e operatori di sportello che  sono, non senza difficoltà, ormai dediti alla vendita di prodotti finanziari, rc auto, ecc. ecc.

Alla fine dei lavori sono stati eletti: Segretario Territoriale Carlotta Grasso, Segretario Aggiunto, Maurizio Mazzara, Segretario Organizzativo, Sergio Santapaola. Inoltre, affidata a Giuseppe Lanzafame, il dipartimento di mercato privati e P.c.l.. Riconfermati Coordinatori giovani, donne e quadri, rispettivamente, Alessandro Carpenzano, Graziana Zuccaro e Carmelo Billorello. Il consiglio direttivo, invece, è cosi composto: Barbara Baiunco, Dario Costanzo, Massimo Criscione, Francesco Grasso, Agata Palazzo, Nunzia Sainbene, Romano Francesco, Vincenzo Monachello e Vincenzo Saitta.     

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version