Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos, assemblea nazionale di Aiace: programmate le iniziative a difesa dei consumatori

GIARDINI NAXOS – “Aiace” (Associazione italiana per l’assistenza ai consumatori europei) che ha sedi in tutta la penisola, ha tenuto la sua annuale assemblea programmatica in un noto albergo di Giardini Naxos, riunendo il vertice ed i delegati nazionali. Numerosi sono stati coloro che sono intervenuti personalmente al convegno nella cittadina turistica, mentre molti altri hanno partecipato collegati in video conferenza.

“La prospettiva del futuro – ha affermato il presidente nazionale, Giuseppe Spartà, nella sua relazione introduttiva – l’orizzonte largo, l’ambizione e l’orgoglio di rappresentare istanze, bisogni, idee radicate nella società fra i cittadini, devono essere il lievito capace di farci crescere e assumere, giorno dopo giorno, una dimensione nuova, quella della legittimazione a difendere i diritti di tutti noi. Aiace punta, ad esempio – ha proseguito Spartà – alla realizzazione di una vasta rete di sportelli destinati ad aiutare i cittadini ad opporsi agli abusi contrattuali dei gestori telefonici o della rete elettrica o dalle banche, dalla società autostrade o da tutte le dittature nate da anacronistici monopoli che ancora oggi, a dispetto di tante declamate liberalizzazioni, incrostano la nostra economia e si fanno gioco delle norme europee”.

Un’associazione di cittadini, dunque, pensata come bussola per orientarsi nel dedalo delle problematiche quotidiane dei consumatori . Il sodalizio può vantare, da quest’anno il sostegno di “Sifus”, un’organizzazione sindacale fra le più attive in sede regionale e con forti proiezioni nazionali, che conta un gruppo dirigente di alto profilo. Hanno presenziato all’assemblea, in rappresentanza del Sifus, Salvo Arrabito, Maurizio Grosso e Sebastiano Masi. Grande impegno è stato messo in campo dal Comitato Regionale Pugliese, recentemente costituito grazie ai coniugi Guglielmo ed Elisabetta Trentadue e Riccardo Di Matteo che, con entusiasmo, hanno consentito l’apertura di numerose sedi in quella regione. Ma è stato anche ringraziato l’impegno di Giovanni Guerriero di Avellino, intervenuto in videoconferenza, pronto alla costituzione del Comitato Regionale Campano. Appassionato e stimolante è stato l’intervento del vice presidente nazionale di Aiace, Alberto Maugeri, che ha voluto sottolineare come nella “politica” di “Aiace” debba essere privilegiato il rapporto con le giovani generazioni. “Ma non è tutto – ha concluso il segretario nazionale, Maria Di Stefano, anima del sodalizio – abbiamo in programma di estendere la presenza territoriale anche nel Centro-Nord Italia, rafforzando la sede di Roma, potenzialmente la più importante su scala nazionale, e con l’apertura di sedi in Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli. Grazie agli amici del “Movimento Consumatori”, rappresentati al convegno dal presidente regionale per la Sicilia, Carlo Lo Verde, saremo presto presenti anche in Toscana ed in altre Regioni, con l’impegno di una proficua collaborazione reciproca, per una sempre più attenta e penetrante attività di tutela dei cittadini consumatori”.

L’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2021, rinnovando la fiducia al gruppo dirigente nazionale, ed al settore amministrativo nella persona di Sabrina Persiani.

Il protocollo d’intesa fra Aiace e Movimento Consumatori è stato siglato davanti all’assemblea da Pasquale Tamburello, presidente Regionale e da Carlo Lo Verde, che ha anche pronunziato un intervento di grande interesse sulle politiche comuni alle due associazioni. Sono intervenuti, infine, con interessanti proposte operative l’Avv. Giuseppe Gullotta, i dirigenti Vittoriano Buccola, Antonio Martoriello, Revisore dei Conti, Mirko Minciotti, Serena Evangelisti, Francesco Sgroi, nonchè Tiziana Costarella, Sara Calogero, intervenute in videoconferenze rispettivamente da Reggio Calabria e da Taranto.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 9 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: avrete un’energia inarrestabile oggi, con Luna, Plutone, Marte e Mercurio a sostegno. Fate emergere le vostre qualità migliori, soprattutto a lavoro, dove vi aspettano grandi sorprese.

Toro: giornata all’insegna della vitalità. Tenacia e ragionevolezza vi aiuteranno in ambito amoroso e professionale.

Gemelli: Giornata in cui dovrete dimostrare determinazione al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Cancro: Un giorno di cambiamenti in arrivo grazie al team stellare composto da Venere, Giove, Sole, Urano.

Leone: Affronterete una giornata dinamica e stimolante. Lavoro in ascesa con opportunità da cogliere.

Vergine: Oggi, giornata gioiosa e armoniosa in amore e a lavoro. Attenzione alle nuove opportunità professionali e alla gestione finanziaria.

Bilancia: Quest’oggi, noterete che in amore, la persona amata chiede più impegno, mentre nel lavoro c’è intensa produttività. Questa giornata promette successo e opportunità finanziarie.

Scorpione: Giornata caratterizzata da alti e bassi emotivi. In amore, fidatevi dell’istinto e siate adattabili alle sorprese. Sul lavoro, le scelte creative porteranno successo presto.

Sagittario: Una nuova giornata caratterizzata da cambiamenti, non in ambito sentimentale bensì in quello professionale.

Capricorno: Giornata positiva, soprattutto sul lavoro, dove prenderete iniziative che determineranno grandi soddisfazioni.

Acquario: Giornata caratterizzata da alcuni influssi negativi, ma che complessivamente porterà in ambito lavorativo coraggiosi cambiamenti, tanto desiderati.

Pesci: Giornata soddisfacente, molto positiva in ambito lavorativo dove riuscirete negli obiettivi prefissati.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

TAORMINA – L’impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di speranza per i bambini malati.

In un’epoca in cui la gestione dei risparmi e la protezione del patrimonio familiare rivestono un’importanza sempre maggiore, Salvatore Passè si erge come guida per le famiglie, offrendo preziosi consigli per una gestione oculata dei risparmi e la salvaguardia del patrimonio.

Per condividere la sua ultraventennale esperienza e i suoi consigli, Salvatore Passè ha pubblicato, “Come costruire la tua fortezza patrimoniale”, un libro che offre un approccio strategico e consigli pratici, per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie, in un mondo incerto e che è stato presentato ufficialmente, al Castello Nelson di Maniace, a Bronte

Il libro offre un approccio strategico e consigli pratici per garantire la sicurezza finanziaria delle famiglie in un mondo incerto. Una guida autorevole per affrontare le sfide finanziarie a cui il risparmiatore oggi è sottoposto.

Nella serata della presentazione a Bronte, Salvatore Passè, ha devoluto l’intero ricavato della serata di presentazione, a due importanti istituzioni mediche: il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Russo e il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”, di Taormina.

 Per quanto riguarda il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del P. O. di Taormina, concordato con struttura, martedì 7 maggio 2024, alle ore 10,30, è prevista la cerimonia di donazione. Infatti, saranno donati ufficialmente, n.1 monitor multiparametrico GIMA K2 e n. 2 EGG Content 600G Touch a 3-6 canali con display. Strumenti polifunzionali progettati per monitorare i segni fisiologici vitali di pazienti adulti, bambini e neonati.

Con le funzioni di registrazione e visualizzazione in tempo reale dei parametri come ECG, frequenza cardiaca (HR), pressione sanguigna non invasiva (NIBP), saturazione funzionale dell’ossigeno (SpO2 ), respirazione (RESP), temperatura corporea (TEMP) e le funzioni di monitoraggio opzionali, è possibile effettuare un’analisi globale delle condizioni fisiologiche del paziente.

Le donazioni rappresentano, per fortuna, una realtà concreta e consolidata dal desiderio di aiutare gli altri, in questo caso i bambini. Gesti che vanno evidenziati e valorizzati, con la certezza che quanto donato contribuirà sempre, in un modo o nell’altro, a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ospedaliere a vantaggio degli utenti.

Il libro è acquistabile al seguente indirizzo:

Ecco il link di Salvatore Passè:

https://fortezzapatrimoniale.com/chi-sono
Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, venerdì 5 Maggio 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Giornata produttiva che prevede un innalzamento della sensibilità che va in direzione della tutela e della difesa di chi è più debole o si trova in momentanea difficoltà.

Toro: Godetevi una giornata sotto ottimi auspici per i sentimenti. Chi di voi è ancora single riceverà qualche sorpresa.

Gemelli: Giornata all’insegna di un orizzonte sereno, con umore brillante e sveltezza mentale.

Cancro: Giornata dalle migliori prerogative, in ambito lavorativo e sentimentale.

Leone: Giornata che può riservarvi qualche variazione del tono e dell’umore dovuta a una mutata configurazione planetaria.

Vergine: Affronterete qualche ostacolo in questa giornata di inizio maggio, ma non demordete la fatica passerà.

Bilancia: Giornata di serenità e di armonia, soprattutto in campo familiare.

Scorpione: Giornata in cui lascerete il segno con la vostra personalità, più autentica tra amici e conoscenti, vecchi e nuovi.

Sagittario: Una giornata complessivamente positiva. Focalizzatevi sui vostri obiettivi.

Capricorno: Sarà una giornata all’insegna della vitalità, che vi accompagnerà nella vostra produttività lavorativa.

Acquario: Giornata particolarmente frizzante e mondana come a voi più piace; ma soprattutto produttiva in ambito professionale.

Pesci: Oggi, giornata caratterizzata da una vitalità inesauribile e una voglia di produrre e realizzare instancabile.

Continua a leggere

Notizie più lette