Connect with us

SPETTACOLO

Arriva Etna Jam: dal 1° al 2 luglio, torna il basket alle pendici dell’Etna

CATANIA – Il 2023 è iniziato da poco ed è già ricco di novità. Tra queste, la prima edizione di ETNA JAM che si terrà a Catania sabato 1 e domenica 2 luglio prossimo.

Un evento unico nel suo genere organizzato con l’obiettivo di dare alla città di Catania l’occasione di vivere lo sport in un clima sano e stimolante.

Basket quindi, ma non solo: attraverso il coinvolgimento di grandi partner e l’organizzazione di numerosi eventi collaterali, Catania diventerà per un weekend il centro del panorama degli eventi italiani dedicati allo sport.

La nostra missione è quella di dare ai catanesi l’occasione di trascorrere delle giornate all’insegna dell’aggregazione, dello sport e dei sani valori che questo è capace di veicolare. Il basket sarà quindi inteso sia come competizione, che come opportunità di apprendimento e crescita personale.” – spiega Riccardo Milone, direttore di Etna Jam.

Sono già tante le sorprese in programma, che verranno svelate sui nostri canali social nelle prossime settimane, ma possiamo già dare qualche anticipazione: dal torneo alle attività collaterali, dagli eventi musicali fino agli spazi dedicati alla formazione, la prima edizione di Etna Jam sarà un evento unico per appassionati della palla a spicchi e non solo.” – continua Milone, che spiega anche la grande importanza sociale dello sport, soprattutto in Sicilia. “I dati infatti ci raccontano un profondo disagio in merito alla pratica di attività sportiva con particolare riferimento alle aree del Sud Italia: ad esempio, se guardiamo alla percentuale di popolazione impegnata nella pratica sportiva continuativa, la Sicilia si ferma solo al 23%. È un dato preoccupante, un argomento di cui non si parla abbastanza e in modo adeguato, poiché lo sport oltre che influire positivamente sulla salute di chi lo pratica, rappresenta anche un importante risparmio in ottica medico-sanitaria e preventiva. Nel nostro piccolo cerchiamo di porre l’attenzione anche su questo, avvalendoci della collaborazione degli sportivi, degli appassionati e di coloro i quali lavorano nel settore, dando a ciascuno il proprio spazio con un evento che attraverso il basket accenda un faro su questo tema.”

L’attesa è tanta e non ci resta altro da fare se non rimanere in attesa di scoprire il programma della prima edizione di Etna Jam.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPETTACOLO

Taormina Film fest: Marco Müller è il nuovo direttore artistico che guiderà la 70esima edizione

Marco Muller è il nuovo direttore artistico della 70/a edizione del Taormina Film Fest, che si svolgerà quest’anno dal 12 al 19 luglio: ad annunciarlo, il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Sergio Bonomo, sottolineando come “l’apporto professionale del maestro sarà volano di successi per il prestigioso evento cinematografico”.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia film commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura, il Taormina Film Fest si articolerà fra anteprime nazionali e internazionali, masterclass, retrospettive e incontri con ospiti di prestigio dal 12 al 19 luglio 2024.

“Felice di lavorare in Sicilia per ritrovare le mie radici – sono nato e cresciuto a Roma, ma il mio unico quarto di sangue italiano è palermitano”, commenta Marco Müller la sua nomina “ringraziando tutte le persone, nelle istituzioni e fra gli amici del cinema, che hanno costruito per me questa opportunità di sperimentare a Taormina il pensiero in movimento di come si può ancora fabbricare un festival popolare utile”, purché “ci sia la volontà di capire cosa vuol dire voler davvero ‘restare al Sud’, ci sono tentativi di rinnovamento che hanno un senso preciso” Produttore, studioso, docente di cinema e da più di 40 anni fabbricante di festival, Marco Müller ha guidato fra gli altri la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, i festival di Locarno e Rotterdam, la Mostra di Venezia, il Festival del Cinema di Roma.

È attualmente direttore del Centro di Ricerche sull’Arte Cinematografica all’Università di Shanghai e Professore emerito presso l’Accademia del Cinema di Shanghai; in Cina ha creato e diretto i festival di Pingyao e Macao.

Ha scritto e curato più di una ventina di volumi monografici sul cinema internazionale.

I film che ha prodotto hanno vinto premi alla Mostra di Venezia, ai Festival di Cannes, Berlino e Sundance, oltre a un Oscar per il miglior film straniero.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Riposto: tappa del tour europeo di “Battiato l’Alieno” al museo del cantastorie siciliano

Il museo del cantastorie siciliano ieri sera ha ospitato un evento speciale: ha fatto tappa a Riposto il tour europeo di “Battiato L’Alieno” , volumetto dedicato al grande genio ripostese firmato da Alessio Cantarella e Maurizio Di Bona.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Il Cantastorie” di Riposto, nata intorno alla figura di Luigi Di Pino, con l’attivo apporto della vicepresidente Filippa Consoli e di Mariacarmen Russo. Sono intervenuti, oltre al coautore Alessio Cantarella, gli appassionati Sandro Vergato da Catania, Antonio La Monica da Ragusa, Pino Albano medico personale di Franco Battiato, Paolo D’Antona esperto di fisica quantistica, l’assessore alla Cultura del comune di Riposto Chiara Longo che ha portato i saluti del sindaco Davide Vasta in trasferta a Roma. Luigi Di Pino ha concluso l’incontro con una sua interpretazione di “Stranizza d’amuri” che ha attirato un coro spontaneo da parte dei presenti.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Catania: grande successo per l’anteprima nazionale di “Un viaggio per incontrare Mimì” di Giancarlo Giannini

Standing ovation per Giancarlo Giannini al suo ingresso in un Teatro Metropolitan stracolmo, lunghi applausi a fine proiezione per gli altri protagonisti, a cominciare da Tuccio Musumeci, e il regista Alfredo Lo Piero.

Grande successo per l’anteprima nazionale di “Un viaggio per incontrare Mimì”, che ripercorre, a distanza di cinquanta anni, le stesse tappe, attraverso la Sicilia, che portarono Giannini da Palermo a Catania, prima di iniziare a girare le scene di “Mimì metallurgico”, da Corleone, Gibellina e Poggioreale fino a Catania e Aci Castello.

L’ultimo lavoro cinematografico del regista siciliano Alfredo Lo Piero, è iniziato la scorsa estate subito dopo che Giannini, appena rientrato in Italia dopo il riconoscimento della stella sulla “Walk of Fame di Hollywood”, aveva inaugurato il CINE CT, l’integration village ideato da Alfredo Lo Piero, in un borgo rurale nelle campagne di Bicocca. Il film è impreziosito dalla straordinaria partecipazione di Tuccio Musumeci, anch’egli nel cast di “Mimì metallurgico”, diretto da Lina Wertmuller, alla quale il regista Lo Piero ha dedicato “Un viaggio per incontrare Mimì”. Tra gli altri protagonisti della pellicola, Enrico Terrana e Claudio Musumeci che impersonano rispettivamente Giannini e Musumeci giovani.

Tutto il cast di attori e tecnici è composto da siciliani.

L’anteprima di “Un viaggio per incontrare Mimì” è stata preceduta dal red carpet realizzato in via Sant’Euplio, appositamente chiusa al transito, con sfilate di auto d’epoca e coreografie di danza.

Continua a leggere

Notizie più lette