Connect with us

ATTUALITÀ

Sopralluogo cantiere viabilità di scorrimento Rotolo – Ognina

CATANIA – Giovedì 2 febbraio 2023 la 3ª Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal Presidente Bartolomeo Curia, ha effettuato una seduta itinerante nel cantiere della viabilità di scorrimento Rotolo – Ognina (Viale Alcide De Gasperi) al fine di verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Alla seduta sono intervenuti l’Ing. Fabio Finocchiaro (Direttore della Direzione Lavori Pubblici), il Geom. Filippo Maccarrone (RUP del progetto di completamento della viabilità di scorrimento Rotolo – Ognina) e l’Arch. Salvatore Persano (RUP del progetto della viabilità di scorrimento Rotolo – Europa).
Nel corso della seduta, rispondendo alle domande dei Consiglieri, l’Ing. Finocchiaro ha spiegato che la strada a doppio senso in corso di realizzazione collega Via del Rotolo alla Circonvallazione (Viale Ulisse); in particolare si ipotizza che entro l’inizio della prossima estate si possa intanto aprire la corsia in ingresso dalla Circonvallazione (in modo da avere una viabilità alternativa a Piazza Mancini Battaglia e al Lungomare), dove si deve procedere al taglio con nastri diamantati della parte del muro di contenimento, sotto il ponte della ferrovia, che consentirà l’innesto della corsia e al completamento del rilevato stradale. Invece per l’altra corsia si deve ancora completare l’ultimo tratto in sopraelevata i cui piloni sono già stati realizzati, in tal senso si deve procedere alla validazione e verifica del progetto esecutivo e di seguito (sicuramente l’anno prossimo) all’appalto dei lavori. Il completamento di entrambe le corsie consentirà di alleggerire dal traffico veicolare il Lungomare (da Piazza Mancini Battaglia a Piazza Nettuno), dove è anche in programma l’abbattimento del ponte di Ognina.
L’Ing. Finocchiaro ha inoltre evidenziato che il ponte su Via Acireale, che fa parte di questa strada, recentemente è stato messo a norma con l’innesto di isolatori sismici e giunti di dilatazione.
Il Presidente Curia ha quindi chiesto notizie sul progetto della viabilità di scorrimento tra Via del Rotolo e Piazza Europa e l’Ing. Finocchiaro ha spiegato che al momento, tramite un gruppo di progettazione, si sta procedendo con il piano particellare di esproprio (che prevede alcuni espropri significativi e difficoltà nell’individuazione di alcune particelle) perché la strada, identica e della stessa categoria del tratto Rotolo – Ognina, ha una larghezza totale di circa 30 metri; una volta completati e pagati gli espropri si potrà procedere alla progettazione esecutiva (con una rivalutazione dei costi) e alla successiva realizzazione dell’opera.
In merito alla precedente previsione progettuale di un ponte per il collegamento di Viale Alcide De Gasperi (evidenziata dal Presidente Curia), l’Arch. Persano ha spiegato che i progettisti stanno rivalutando per quel tratto di realizzare la strada sopra un terrapieno con relativo muro di contenimento. In conclusione il Presidente Curia, prendendo atto che la realizzazione di queste opere avrà sicuramente ricadute positive sulla viabilità, ha comunicato che la Commissione proseguirà il suo lavoro su questi due progetti.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette