Connect with us

CULTURA

Taormina: David Garrett ospite per due giornate della XIII edizione del Taobuk Festival-SeeSicily

TAORMINASabato 17 giugno al Teatro Antico di Taormina in occasione del Taobuk Gala, serata-evento trasmessa su Rai Uno, David Garrett si esibirà con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e sarà insignito del prestigioso Taobuk Award. Domenica 18 giugno, sempre al Teatro Antico, l’artista aprirà il David Garrett Trio Iconic Tour

Il violinista e compositore tedesco David Garrett, sabato 17 e domenica 18 giugno, sarà ospite di Taobuk Festival-SeeSicily, manifestazione diretta e ideata da Antonella Ferrara, giunta alla XIII edizione e realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.

Garrett – che ha raggiunto il successo internazionale per la sua straordinaria capacità di sintetizzare generi lontani nel tempo e nello spazio, avvicinando alla musica classica un pubblico eterogeneo – si esibirà sabato 17 con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini nel corso di Taobuk Gala, l’ormai tradizionale serata evento organizzata dal festival e trasmessa su Rai Uno. Per l’occasione l’artista riceverà il prestigioso Taobuk Award, «per il suo eccezionale contributo alla musica, che esplora generi diversi con incredibile capacità di sincretismo, esaltando il genio dei grandi compositori del passato» dichiara Antonella Ferrara, Presidente e Direttore Artistico del Festival. Insieme a Garrett saliranno sul palco gli altri vincitori dei Taobuk Award 2023, personalità di altissimo profilo della letteratura – la francese e Premio Nobel 2022 Annie Ernaux, la scrittrice iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates  – e per la Scienza, il saggista e divulgatore americano David Quammen.

Domenica 18 giugno, sempre nell’ambito di Taobuk Festival-SeeSicily, David Garrett aprirà in anteprima il suo David Garrett Trio ICONIC Tour, che lo vedrà protagonista di una serie di concerti dal 18 al 25 luglio in alcune fra le rassegne italiane più prestigiose.

Sulla scia del successo del tour del 2022, con 32 concerti in 11 paesi, Garrett inaugura un nuovo capitolo: spaziando da Bach a Dvořák, da Gluck a Kreisler, da Mendelssohn a Schumann, propone con una nuova formazione in Trio – insieme a Franck van der Heijden (chitarra) e Rogier van Wegberg (basso) –  nuovi arrangiamenti in grado di mescolare il virtuosismo della musica classica con le melodie delle grandi canzoni rock. 

Dopo Taormina, prima tappa del tour italiano, organizzato da International Music and Arts, Resia Artists, sarà il 18 luglio al MusArt di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, il 19 a Roma ospite dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica, il 21 a Genova ai Parchi di Nervi (Villa Grimaldi), il 22 all’Arena della Regina di Cattolica, il 24 all’Arena Sferisterio di Macerata e il 25 a Brescia in Piazza della Loggia. 

I biglietti per l’anteprima a Taormina saranno in vendita dal 16 marzo su Ticketone.

L’edizione 2023 del festival letterario internazionale Taobuk Festival – SeeSicily sarà dedicata al tema “Le Libertà”, ed è realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e con il contributo di Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Fondazione Sicilia, Città di Taormina, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Teatro Massimo Bellini.

David Garrett ha debuttato sul palcoscenico all’età di 10 anni. A 13, è diventato l’artista più giovane di sempre a firmare con la prestigiosa Deutsche Grammophon con la quale lo scorso novembre ha pubblicato l’album che ha dato il nome a questo tour. A soli 15 ha registrato tutti i 24 Capricci di Paganini, senza dubbio alcuni dei suoi brani più impegnativi mai scritti per violino. 

Ha lavorato con direttori d’orchestra leggendari, come Zubin Mehta, Claudio Abbado e Yeuhudi Menuhin, che l’ha definito “il più grande violinista della sua generazione”. Proprio a questo punto della sua carriera, decide di affinare le sue competenze, iscrivendosi e laureandosi alla prestigiosissima Julliard School di New York. Nel 2013 sperimenta anche il cinema, interpretando il ruolo di Paganini nel film Il violinista del diavolo.

(Credit Photo Christoph Köstlin) 

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CULTURA

Acireale Estate “Lab For Kids”: il calendario dei prossimi appuntamenti dedicati ai più piccoli

Alla Villa Belvedere continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti di Acireale Estate dedicati ai più piccoli.

Il calendario di eventi “LAB FOR KIDS”, allestito dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Valentina Pulvirenti, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Francesca Messina.

Nei giorni scorsi alla Villa Belvedere sono stati molto apprezzati dai piccoli partecipanti l’appuntamento con la caccia al tesoro in natura “I segreti del Regno incantato” curata da Il seme di Gaia e il laboratorio “Educare alla Sostenibilità ambientale e sociale” curato da Emanuele Golino e Ornella La Pinta. NavEducatorio si è spostata in trasferta alla Biblioteca dei ragazzi Maria Grazia Cutuli per diffondere i pilastri della sostenibilità con attività educative teoriche e pratiche.

Sabato 27 luglio alle ore 18.00 partirà la passeggiata “A piccoli passi esplorando le Chiazzette”, in collaborazione con Anche questa è Acireale e Legambiente di Acireale. Il raduno è previsto al parcheggio Cappuccini. La passeggiata sarà arricchita da momenti dedicati alla sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e dalla lettura animata di Alessandra Muschella.

Domenica 28 luglio alle ore 18.00 Tutti al Circus Park, con lo spettacolo di giocoleria e lo sparabolle di sapone, curato da Giocanimazione e Impariamo l’uncinetto con Gomitolando.

Continua per tutto il periodo estivo, nel bellissimo plesso dell’I.C. Rodari di Santa Tecla, “navEducatorio: uno squarcio educativo sul mare”. Il servizio educativo è ideato e curato da Emanuele Gulino, progettista dell’educazione, gestore e coordinatore pedagogico, in partnership con il Servizio Diritto allo Studio del Settore Pubblica Istruzione della Città di Acireale, professionisti e artisti territoriali e l’Università degli Studi di Catania con l’obiettivo di rendere cittadini attivi, sostenibili e responsabili i bambini del nostro territorio.

Fino al 30 luglio martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00 la Biblioteca dei Ragazzi Maria Grazia Cutuli farà da cornice alle attività espressive, ludiche e creative dei Laboratori in Biblioteca.  

Continua a leggere

CULTURA

Musaic Featival Mangia’s Brucoli Resort

Al via la rassegna di musica e spettacolo, “Musaic Festival – Mangia’s Brucoli Resort”, organizzata e promossa da “Arts Promotion”, di Mario Russo e “That’s Sicily”, della BBC International Company di Catania, che operano, ormai da anni, sia nel settore turistico, che in quello degli spettacoli

 La rassegna patrocinata dall’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dall’Aeroporto di Catania e dal Comune di Augusta, si svolgerà mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024, dalle ore 21,30, al Teatro Antico di Taormina e al “Mangia’s Brucoli”, Sicily, resort a 5 stelle, recentemente rinnovato è situato in una splendida baia, tra il vulcano Etna e lo scintillante Mar Mediterraneo a Siracusa, sulla costa meridionale della Sicilia.

Come recita uno slogan di Radio Montecarlo, la radio italiana nel Principato di Monaco, “Musica di Gran Classe” in un’oasi di sole, mare e natura, nascosta in un territorio ricco di storia e cultura.

Ecco di seguito la programmazione del Festival :

  • 24 luglioEarth Wind & Fire and Fire Experience by Al Mckay – Teatro Antico Taormina
  • 25 luglio – Extra Festival Sunset Aperitivo DJ Set Di Radio Montecarlo Show – Marco Fullone – Mangia’s Brucoli Resort
  • 26 luglio –  PAPIK featuring Laura Lanzillo & Alan Scaffardi – Serata dedicata a musica di gran classe, soul, bossanova – Dalle ore 21,30 al Mangia’s Brucoli Resort
  • 27 luglio –  Direttamente da Radio Montecarlo, Nick the Nightfly & The Sicilian Friends – Musica di Classe – Presso il “Mangia’s Brucoli Resort”.

Tutte le serate saranno condotte da “Nick the Nightfly” di Radio Montecarlo

New entry nell’Autograph Collection by Marriott, Brucoli mantiene la sua inconfondibile firma “Mangia’s”, offrendo agli ospiti l’esperienza dell’autentica vacanza italiana. Con aree dedicate ad adulti e altre riservate ai bambini, “Mangia’s Brucoli”, Sicily è la meta ideale per un soggiorno romantico in coppia o una vacanza estiva in famiglia.

L’intento è quello di dare un importante segnale nella promozione del territorio siciliano sia attraverso i classici canali di vendita, agenzie, tour operator, proponendo dei pacchetti Soggiorno-Musica.

Per le due serate-evento, i biglietti sono già in vendita presso le rivendite abituali (Ticketone).

Per il progetto, si ringrazia, “Buy in Sicily Real Estate” – “Volatile Bennardo attrezzature” – “Mario Russo Macchinari”

Continua a leggere

CULTURA

Acireale: stamane al Palazzo di Città saluti e ringraziamenti ai ragazzi del Servizio Civile Universale

Questa mattina in sala stampa a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo, con il vicesindaco Valentina Pulvirenti, il dirigente del settore Direzione strategica del Personale Antonino Molino e la coordinatrice SCU Camilla Castorina hanno salutato e ringraziato i ragazzi che hanno partecipato al Programma di intervento “Scoprire Acireale tra cultura e informazione”.

Il programma è stato suddiviso in due progetti di Servizio Civile Universale “Alla scoperta del patrimonio di Acireale” e “Informa-azioni per Acireale”, ed è stato  finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Cinquantasette giovani per dodici mesi hanno prestato servizio in dieci uffici del Comune di Acireale.

“Non è una bella giornata per noi, perché ci mancherete. Io vi ringrazio perché so quanto il vostro supporto sia stato importante per gli uffici e ho visto quanto vi siate impegnati in tutte le attività che abbiamo organizzato. Spero che abbiate acquisito un bagaglio umano e formativo importante, -ha detto il sindaco Roberto Barbagallo ai ragazzi-. Adesso continuerete i vostri studi e il vostro percorso e io voglio che continuate a impegnarvi per migliorare la nostra città e che crediate nei vostri progetti. Il nostro territorio e la nostra Regione hanno tante potenzialità di crescita e sviluppo e hanno bisogno di voi. Non scoraggiatevi, le opportunità di lavoro ci sono se ci crediamo e se lo vogliamo”.

“È stato bello quest’anno insieme, i vostri volti giovani hanno rallegrato il Comune. È una boccata d’aria per noi. Siamo stati fortunati, perché avete saputo adempiere alle piccole funzioni che vi sono state assegnate nei diversi uffici, – ha sottolineato Valentina Pulvirenti-. Non ci sarà un turn over purtroppo, ma l’Amministrazione ha voluto fortemente riprovarci e ringraziamo Camillla Castorina per il lavoro che ci permetterà di ricominciare questa esperienza l’anno prossimo. Il vostro bagaglio di formazione lo ritroverete sul campo e con l’ambizione giusta raggiungerete grandi risultati”. 

Ai ragazzi del Servizio Civile è stata consegnata una stampa in ricordo dell’anno al Comune di Acireale.

Anche il dirigente del settore Direzione strategica del Personale Antonino Molino e la coordinatrice SCU Camilla Castorina hanno ringraziato i ragazzi per la partecipazione a tutte le iniziative dell’ente e per l’impegno mostrato nell’approccio al lavoro e hanno augurato loro ogni bene. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione, del dirigente e della coordinatrice è andato anche ai dieci operatori locali di progetto, che giornalmente hanno seguito da vicino il percorso formativo dei volontari.

Continua a leggere

Notizie più lette