Connect with us

ATTUALITÀ

Cena-evento di beneficenza “Famiglie Oltre”, per sostenere il progetto “Impara giocando”

“Oggi ufficializziamo la firma del compromesso per l’acquisto del terreno di 5000mt2 su cui sorgerà la struttura polivalente nell’ambito del progetto ‘Impara giocando”. Lo ha detto la presidente dell’associazione “Il Faro, famiglie oltre la disabilità”, Claudia Condorelli nel corso della conferenza stampa di presentazione della 4^ edizione della cena-evento di beneficenza “Famiglie Oltre”, in programma il prossimo 12 giugno al Castello San Marco di Calatabiano. “Un primo passo importante – ha sottolineato la presidente – speriamo di poter realizzare quanto prima questa realtà, necessaria non solo per accogliere i nostri figli, ma per coniugare meglio le nostre esigenze di lavoro e di famiglia. Abbiamo bisogno del supporto delle istituzioni, degli enti intermedi, ma soprattutto della solidarietà e del sostegno di tutta la comunità”.

Presente anche il sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra, che ha manifestato l’impegno dell’amministrazione che rappresenta. “Ogni comunità perchè possa crescere ed evolversi deve elevarsi culturalmente – ha dichiarato – e perchè si definisca civile deve essere inclusiva”.

Il progetto “Impara Giocando” si pone l’obiettivo di realizzare una struttura di 500 mt2 all’interno della quale nascerà una palestra, una camera multi-sensoriale e multimediale utile per qualsiasi tipo di patologia fisica, mentale e sensoriale; una sala ludico-ricreativa per i bambini dove svolgere tutti i tipi di attività insieme a i bambini normodotati; una sala congressi. All’esterno, spazi per bambini e adulti come yoga, pittura, arte, bio-danza, lettura; uno spazio dedicato agli anziani; una piscina, un parco, un orto.

La cena- evento è organizzata dall’associazione con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, il Cos, Centro Ortopedico Siciliano “e Confesercenti dell’area metropolitana di Catania. “Per noi non è solo lavoro, è condividere il disagio di centinaia di famiglie che si affidano a noi” ha commentato Marinella Di Salvo C.O.S. “Le imprese che si connettono con il territorio è per noi una mission” ha proseguito il direttore di Confesercenti, Francesco Costantino. “Voglio ringraziare anche il presidente dell’Assemblea regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, per la sensibilità mostrata – ha detto Claudia Condorelli, ricordando come la conferenza sia stata ospitata nella sede catanese dell’Ars – è al nostro fianco da quando siamo nati come associazione 3 anni fa”. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione fondamentale di Daniele Murabito, direttore del Castello San Marco, di Calatabiano che ospita la serata. “Questo evento rappresenta un’isola di altruismo – ha ribadito Murabito – questo il nostro messaggio in un‘era di grande individualismo, un grazie sentito agli chef che hanno deciso di esserci, nonostante gli impegni, soprattutto in questo periodo dell’anno”. Al momento 15, ma se ne aggiungeranno degli altri, coordinati da Luca Miuccio del San Pietro di Taormina. Hanno detto sì anche: Francesco Arena, Francesca Barone, Peppe Barone, Giuseppe Bonaccorso, Pasquale Caliri, Mario Casu, Orazio Cordai, Lillo Freni, Salvatore Gambuzza, Giuseppe Geraci, Gianni Giardina, Massimo Mantarro, Salvo Sardo, Angelo Treno. Inoltre, sarà presente l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Giarre “Giovanni Falcone”. Interverranno l’attore comico Sandro Vergato e il dj Sergio Rasta.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“Giornata mondiale delle Api”: in Sicilia numerosi appuntamenti volti al coinvolgimento degli studenti

Si celebra oggi la giornata mondiale delle Api, istituita per la prima volta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una ricorrenza particolarmente importante, se si considera il ruolo fondamentale che ricoprono per l’ecosistema, con ricadute importanti anche a livello economico.

Dagli ultimi dati registrati dall’ Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si evince l’aumento della presenza degli apicoltori e degli alveari in tutto il Paese.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle Api sono diversi gli appuntamenti in programma, anche in Sicilia, dove i principali protagonisti saranno gli studenti delle scuole, coinvolti in un progetto di educazione al rispetto della natura.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

Notizie più lette