Connect with us

ATTUALITÀ

Il Museo del Cinema, alle Ciminiere di Catania, festeggia 20 anni e si apre al futuro

CATANIA – Il Museo del Cinema, alle Ciminiere, ha organizzato per i suoi 20 anni di vita una festa che guarda al futuro con un nuovo protagonismo. Al riguardo il sindaco metropolitano Enrico Trantino ha sottolineato la grande importanza di questo luogo qual acceleratore di cultura in un contesto che deve essere meglio veicolato. Il sindaco ha inoltre ricordato l’effetto “volano” offerto sia dai film che dalle serie televisive girate in Sicilia. Queste produzioni, facendo in futuro perno sul Museo del Cinema, potrebbero trasformare le Ciminiere in un polo per lo sviluppo di imprese, terreno in cui dirigere i benefici e la linfa provenienti dal mondo cinematografico.

Gli ospiti, gli attori, gli operatori culturali e i tanti appassionati di cinema che sono intervenuti alla festa per i 20 anni, hanno espresso pubblicamente, durante l’incontro condotto da Ruggero Sardo, la volontà di dare il proprio contributo per fare del Museo del Cinema un centro di eventi culturali e set cinematografici; un polo per l’eterogeneo mondo dell’industria cinematografica e delle sue professioni; un luogo in cui riflettere sulle sostanziali novità apportate dalle nuove tecnologie; un polo culturale in cui convogliare e raccordare di tutto ciò che Catania ha saputo e sa esprimere mirabilmente nel mondo dell’industria video e cinematografica.

I numerosi relatori, nei loro interventi, oltre al guardare al futuro, hanno anche volto uno sguardo al passato, in considerazione del fatto che le case di produzione cinematografica, come insegnano i saggi scritti dello storico del cinema Franco La Magna e dallo scomparso Sebastiano Gesù, nacquero a Catania ben prima di Cinecittà. I capannoni nei primi decenni del Novecento erano, oltre che nella zona di Cibali, anche alle Ciminiere, un luogo che per naturale vocazione e impianto architettonico, potrebbe tornare a respirare aria di cinema con nuovi ciack.

Hanno dato il proprio contributo di idee e progetti Salvino Maltese referente del Polo Museale delle Ciminiere e tra gli ideatori di questo evento celebrativo, supportato nelle attività di comunicazione e promozione da Emilia Campanile, portavoce del sindaco metropolitano, che ha voluto dare il suo contributo nel valorizzare un luogo  straordinario, non molto noto, che merita di essere visitato; Massimiliano Buzzanca, attore, che ha ricordato il padre Lando, rinomato attore siciliano a cui in futuro si vuole intitolare una sala del museo. L’attrice Tea Falco ha emozionato il pubblico in sala con la lettura di un testo da lei scritto che trasferisce le sue visioni progettuali sul cinema e la recitazione per il nostro territorio. Claudio Musumeci, attore, ha trasmesso il saluto del padre Tuccio, celebre nella scena teatrale e cinematografica siciliana. Lucia Sardo, attrice e docente dell’Accademia di Belle Arti, dopo un carismatico intervento a sostegno dell’arte e delle donne, ha presentato un brano tratto da un suo spettacolo. Sergio d’Arrigo, critico cinematografico che da anni supporta il Museo del Cinema ha illustrato l’attività della gloriosa casa cinematografica Etna Film. Antonio Chiaromonte ha delegato a Verdiana Barbagallo, sua assistente per Cinemaset, il compito di salutare. Ringraziamo Federica Cappelletti, produttrice cinematografica, per la collaborazione e il sostegno. Gioacchino Palumbo, regista e docente di regia cinematografica dell’Accademia di belle arti di Catania ha relazionato in veste di consulente del museo. Giuseppe Spina, regista e consulente museale, ha realizzato un video che arricchirà di contenuto il museo. Zavvo Nicolosi, regista siciliano, noto per aver realizzato i videoclip di Colapesce e Di Martino interpreti anche nel suo primo film “La primavera della mia vita“.  Giusy Belfiore, presidente dell’Associazione Guide Turistiche, insieme ai membri dell’associazione, contribuisce quotidianamente a dare visibilità al museo. Alan Camoretto, che anni fa ha realizzato un video di presentazione del museo allo scopo di diffonderne la conoscenza, è stato presente ed applaudito;  Mario Gulinello e lo staff museale hanno accompagnato gli ospiti nel tour del museo.

Una mattinata stimolante al Museo del Cinema ricca di proposte e nuove energie che fa ben sperare per il futuro del nostro territorio

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette