Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: in occasione della Giornata della Memoria, al via il progetto “Pietra d’inciampo”

La FIDAPA BPW Italy sezione di Taormina, in occasione della Giornata della Memoria, che come è noto viene celebrata il giorno 27 gennaio, in collaborazione con le Associazioni Lions Club, Rotary Club e Unitre di Taormina realizza il Progetto “Pietra d’inciampo”.

Verrà posata una “Pietra d’inciampo” in onore e ricordo della Famiglia Kurschner, una delle migliaia delle famiglie perseguitate dai nazisti, che decise di mettere fine alle loro vite nelle acque della nostra baia di Mazzarò per smettere di sfuggire alle leggi razziali. E partendo proprio dalla storia di questa famiglia, che attraversò l’Europa per sfuggire alle persecuzioni, è importante “ricordare”. Ricordare è un gesto di educazione civile, una sfida personale alle dittature del presente che ci fa tutti informati e non condannati ad un oblio repentino.

L’iniziativa delle pietre d’inciampo consiste nell’ incorporare nel selciato stradale delle città blocchetti di pietra ricoperti d’ottone su cui sono incisi i nomi dei deportati nei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale o comunque perseguitati e vittime dell’orrore.

La Fidapa vuole idealmente collegarsi in questo modo all’iniziativa voluta dall’artista tedesco Gunter Denning che voleva depositare nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio, al fine di incidere in maniera tangibile sul territorio e di perpetuare, così nel tempo, la memoria affinché gli orrori delle persecuzioni naziste non cadano nel dimenticatoio e soprattutto si possa lasciare testimonianza alle giovani generazioni. Un progetto artistico ispirato da ragioni etiche, storiche e politiche che è uno strumento contro l’oblio, il negazionismo e il revisionismo storico. In Italia le pietre di inciampo ad oggi sono 1344, mentre in Europa ne sono state depositate oltre 75.000.

Ovviamente il termine “inciampo” deve intendersi in senso visivo e mentale per far riflettere chi si imbatte in modo casuale in una di queste pietre. C’è un detto che recita ” l’essere umano è l’unico animale che riesce a inciampare due volte sulla stessa pietra”, proprio per questo la “Memoria” è necessità imprescindibile sia per gli individui che per le collettività. In Sicilia le pietre di inciampo non sono molte, la nostra regione ha avuto la fortuna di non annoverare molti deportati, ma anche se fosse stata deportata una persona soltanto, ricordare è un dovere poiché la sofferenza non si misura sulla quantità.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette