Connect with us

CRONACA

Siracusa: smantellato dai Carabinieri un gruppo criminale di sei persone dedito a reati in materia di stupefacenti e armi

Stamane, in diverse località nelle province di Siracusa, Palermo e Pesaro-Urbino, i Carabinieri del Comando Compagnia di Siracusa, supportati dallo Squadrone eliportato Cacciatori “Sicilia” e dalle Compagnie Carabinieri di Urbino e di Palermo Piazza Verdi, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Siracusa nei confronti di 6 persone, di cui 1 in carcere, tre agli arresti domiciliari e 2 obblighi di dimora, gravemente indiziate, a vario titolo, di traffico di sostanze stupefacenti, porto e utilizzo di arma comune da sparo, ricettazione e detenzione abusiva di armi.

Le indagini hanno consentito di evidenziare la sussistenza di un grave quadro indiziario a carico di un gruppo autonomo, non riconducibile ad alcun contesto di criminalità organizzata, dedito alla commissione di reati in materia di armi e sostanze stupefacenti operante a Siracusa, nella frazione di Cassibile, e nel Comune di Canicattini Bagni nel siracusano.

Nel corso dell’attività di indagine sono stati sequestrati, inoltre, diversi quantitativi di sostanze stupefacenti tra cocaina e hashish, oltre ad armi da fuoco illegalmente detenute e relativo munizionamento.

CRONACA

Francofonte: attestato di riconoscimento alla stazione Carabinieri da parte della società operaia “L’Unione Francofonte”

Sabato scorso, presso l’Aula Consiliare “Palazzo Cruyllas” del Comune di Francofonte, in occasione della cerimonia di concessione delle onorificenze “Premio Artale Alagona”, il presidente della Società Operaia “L’unione Francofonte” Nunzio Livio SIDOTI, alla presenza del Sindaco, dei Consiglieri e degli Assessori, nonché dei rappresentanti della locale Polizia Municipale, ha conferito un attestato di riconoscimento alla locale Stazione Carabinieri “per l’encomiabile e costante presenza nel territorio a difesa dei cittadini”.

La pergamena è stata ritirata dal Comandante della Stazione, Maresciallo Capo Fabio Sardella, alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta.

Continua a leggere

CRONACA

Partinico, tenta di corrompere i Carabinieri per non sottoporsi all’etilometro: denunciato 45enne

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente all’estero, con l’accusa di istigazione alla corruzione e guida sotto l’influenza dell’alcool.

Nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale con l’impiego di etilometro, i militari della Sezione Radiomobile, insieme ai colleghi della Stazione di Partinico, hanno fermato l’uomo, che stava transitando, di notte, alla guida della sua utilitaria lungo una delle vie principali del centro cittadino.

L’indagato invitato dai Carabinieri a sottoporsi all’alcoltest, avrebbe inizialmente rifiutato, offrendo ai militari 300 euro come compenso per chiudere un occhio ed evitargli la verifica del tasso alcolemico. A fronte del diniego degli operanti, il 45enne si sarebbe sottoposto al test a seguito del quale sarebbe stato riscontrato un tasso alcolemico superiore alla norma.

L’uomo tuttavia avrebbe nuovamente tentato di corrompere gli uomini dell’Arma per evitare la contestazione e avrebbe posizionato una banconota da 50 euro sul piano dov’era collocato l’etilometro.

I militari concluso il controllo hanno denunciato l’indagato alla Procura della Repubblica di Palermo.  

Continua a leggere

CRONACA

Catania, viaggia a bordo di uno scooter rubato spinto da un complice in Viale Moncada: denunciato 21enne

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, transitando in viale Moncada, hanno notato un giovane, a bordo di uno scooter, intento a spingere un altro scooter, con a bordo un’altra persona.

Alla vista della polizia si è immediatamente dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, mentre gli agenti sono riusciti a bloccare l’altro complice.

A seguito degli accertamenti eseguiti, i poliziotti sono riusciti a verificare la provenienza furtiva dello scooter. Il giovane, un 21enne catanese, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per ricettazione, mentre il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario.

Continua a leggere

Notizie più lette