Connect with us

CRONACA

Catania: arrestata coppia di ex conviventi che ha violato le norme cautelari applicate per prevenire la violenza di genere

I Carabinieri a Catania, in Piazza Stesicoro, hanno arrestato una coppia di ex conviventi che ha violato le norme cautelari disposte dall’Autorità Giudiziaria con l’assegnazione del “braccialetto elettronico” all’ex compagno della donna.

Sono stati fermati mentre si trovavano a bordo di un veicolo. L’uomo e la donna, all’inizio, non avevano destato alcun sospetto, ma i Militari hanno ugualmente voluto svolgere i dovuti approfondimenti del caso, risalendo così alla realtà dei fatti.

I Carabinieri hanno prima identificato l’uomo, un 23enne catanese, già sottoposto alla misura cautelare del “braccialetto elettronico”, secondo la sentenza emessa dal gip di Catania nel febbraio del 2023, con “divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla ex compagna”.

La compagna, una donna 20enne, che sedeva al posto passeggero, è stata vittima, in un passato non troppo lontano, di maltrattamenti in famiglia.

Da una prima ricostruzione dei fatti, è emerso che, in realtà, la giovane ex fidanzata si era volontariamente recata dall’ex convivente che aveva lasciato il dispositivo di allarme di avvicinamento nella sua abitazione, al fine di eluderne l’attivazione e l’eventuale intervento delle Forze dell’Ordine.

I Carabinieri, dunque, hanno arrestato entrambi per “violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa” e hanno nuovamente sottoposto l’uomo alla misura del “braccialetto elettronico”.

CRONACA

Francofonte: attestato di riconoscimento alla stazione Carabinieri da parte della società operaia “L’Unione Francofonte”

Sabato scorso, presso l’Aula Consiliare “Palazzo Cruyllas” del Comune di Francofonte, in occasione della cerimonia di concessione delle onorificenze “Premio Artale Alagona”, il presidente della Società Operaia “L’unione Francofonte” Nunzio Livio SIDOTI, alla presenza del Sindaco, dei Consiglieri e degli Assessori, nonché dei rappresentanti della locale Polizia Municipale, ha conferito un attestato di riconoscimento alla locale Stazione Carabinieri “per l’encomiabile e costante presenza nel territorio a difesa dei cittadini”.

La pergamena è stata ritirata dal Comandante della Stazione, Maresciallo Capo Fabio Sardella, alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta.

Continua a leggere

CRONACA

Partinico, tenta di corrompere i Carabinieri per non sottoporsi all’etilometro: denunciato 45enne

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente all’estero, con l’accusa di istigazione alla corruzione e guida sotto l’influenza dell’alcool.

Nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale con l’impiego di etilometro, i militari della Sezione Radiomobile, insieme ai colleghi della Stazione di Partinico, hanno fermato l’uomo, che stava transitando, di notte, alla guida della sua utilitaria lungo una delle vie principali del centro cittadino.

L’indagato invitato dai Carabinieri a sottoporsi all’alcoltest, avrebbe inizialmente rifiutato, offrendo ai militari 300 euro come compenso per chiudere un occhio ed evitargli la verifica del tasso alcolemico. A fronte del diniego degli operanti, il 45enne si sarebbe sottoposto al test a seguito del quale sarebbe stato riscontrato un tasso alcolemico superiore alla norma.

L’uomo tuttavia avrebbe nuovamente tentato di corrompere gli uomini dell’Arma per evitare la contestazione e avrebbe posizionato una banconota da 50 euro sul piano dov’era collocato l’etilometro.

I militari concluso il controllo hanno denunciato l’indagato alla Procura della Repubblica di Palermo.  

Continua a leggere

CRONACA

Catania, viaggia a bordo di uno scooter rubato spinto da un complice in Viale Moncada: denunciato 21enne

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, transitando in viale Moncada, hanno notato un giovane, a bordo di uno scooter, intento a spingere un altro scooter, con a bordo un’altra persona.

Alla vista della polizia si è immediatamente dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, mentre gli agenti sono riusciti a bloccare l’altro complice.

A seguito degli accertamenti eseguiti, i poliziotti sono riusciti a verificare la provenienza furtiva dello scooter. Il giovane, un 21enne catanese, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per ricettazione, mentre il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario.

Continua a leggere

Notizie più lette