Connect with us

CRONACA

Era in possesso di droga da spacciare e di un fucile detenuto illegalmente: 24enne arrestato dalla Polizia a Vittoria

VITTORIA – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Questore della Provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore, il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Vittoria in esito ad attività finalizzate al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e alla ricerca di armi, ha tratto in arresto un ventiquattrenne pregiudicato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illecita di arma comune da sparo con relativo munizionamento.
Nello specifico, nei pressi di Piazza Berlinguer, l’attenzione degli investigatori si è focalizzata su fuoristrada che alla vista degli Agenti, aveva aumentato repentinamente velocità, transitando a velocità sostenuta in viale Europa e mettendo in pericolo l’incolumità di pedoni e automobilisti.
Immediatamente la pattuglia si è posta all’inseguimento del fuoristrada, riuscendo a bloccare la sua corsa poco dopo nei pressi di via Bufalino.
Il conducente sottoposto a controllo è risultato essere un soggetto già noto alle forze dell’ordine.
A bordo dell’auto gli Agenti hanno rinvenuto di rinvenire occultati all’interno di un borsello celato tra il sedile lato guida ed il tunnel del cambio, 17 grammi di cocaina “in pietra”, oltre a materiale necessario per il peso ed il confezionamento dello stupefacente.
In considerazione di quanto rinvenuto, il personale operante ha effettuato una perquisizione presso l’abitazione del giovane rinvenendo anche mezzo panetto di hashish del peso di circa 60 grammi, la somma di 90 euro verosimilmente provento dell’attività di spaccio e ulteriore materiale necessario per il peso ed il confezionamento della droga.
Nel prosieguo della perquisizione domiciliare, all’interno della camera da letto dell’uomo, sono stati rinvenuti anche un fucile calibro 12 detenuto illegalmente, con relativo munizionamento, abilmente occultati all’interno di un tappetto chiuso con del cellophane.
In considerazione di quanto rinvenuto il ventiquattrenne, espletate le formalità di rito è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Continua a leggere

CRONACA

Catania, viaggia a bordo di uno scooter rubato spinto da un complice in Viale Moncada: denunciato 21enne

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, transitando in viale Moncada, hanno notato un giovane, a bordo di uno scooter, intento a spingere un altro scooter, con a bordo un’altra persona.

Alla vista della polizia si è immediatamente dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, mentre gli agenti sono riusciti a bloccare l’altro complice.

A seguito degli accertamenti eseguiti, i poliziotti sono riusciti a verificare la provenienza furtiva dello scooter. Il giovane, un 21enne catanese, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per ricettazione, mentre il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, fugge dopo aver rubato al supermercato: 55enne denunciata per rapina impropria

Nel pomeriggio di ieri una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania è intervenuta in via Musumeci, in quanto la titolare di un supermercato di via Renato Imbriani, stava inseguendo una donna che poco prima aveva asportato della merce da alcuni scaffali per poi tentare la fuga.

La donna era stata notata dal personale dipendente del supermercato in atteggiamento sospetto, dal momento che, nonostante il caldo della giornata indossava un vistoso cappotto invernale, che presentava degli strani rigonfiamenti, all’interno dei quali celava la merce.

Giunti in via Musumeci, nei pressi di Piazza Trento, i poliziotti sono riusciti ad individuare la direttrice del supermercato che ha raccontato di essere stata minacciata dall’autrice del furto se non l’avesse lasciata andare via.

La donna fermata è stata trovata in possesso della merce asportata, due bottiglie di olio ed un barattolo di cioccolata per un valore commerciale di circa 30 euro.

L’autrice del furto, successivamente identificata quale 55enne pregiudicata catanese, dopo la formalizzazione della denuncia da parte della titolare del supermercato, è stata denunciata in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di rapina impropria.

Continua a leggere

CRONACA

Zafferana Etnea: scoperta dalla Polizia di Stato una discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del 25 aprile 2024, in un vitigno ai piedi dell’Etna in località Zafferana Etnea, dagli agenti della Squadra Amministrativa della Questura di Catania.

L’attività di controllo nasce nell’ambito dell’intensificazione di specifici controlli degli esercizi commerciali e discoteche disposti dal Questore di Catania Giuseppe Bellassai, finalizzati a verificare il rispetto e l’osservanza delle norme di settore e di quelle preposte alla tutela della sicurezza dei pubblici locali e dei lavoratori in essi impiegati, nonché, della salute dei consumatori. Per questo motivo gli accertamenti sono stati condotti insieme al personale dipendente ASP-SPRESAL.

Nella circostanza, i poliziotti, hanno accertato che era in corso un evento danzante, organizzato in un’aria di circa 1000 mq, dove 300 persone, dopo aver pagato un biglietto d’ingresso di 10 euro, stavano ballando a ritmo di musica trasmessa da una postazione DJ allestita con impianto luci, consolle e amplificazione. Gli agenti, dunque, hanno accertato la sussistenza di tutti gli elementi caratterizzanti una attività di discoteca che, essendo stata allestita in modo temporaneo e improvvisato, non rispettava quelle basilari norme di sicurezza indispensabili per lo svolgimento di un evento in presenza di molte persone. Tra queste circostanze i cavi elettrici dell’impianto di amplificazione erano poggiati a terra senza le previste coperture di sicurezza.

Considerato che per l’attività non è stato rilasciato alcun certificato da parte della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo attestante la solidità e la sicurezza dei locali ai fini dell’incolumità pubblica, gli agenti hanno sospeso l’evento e hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il responsabile per il reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento. Inoltre, il personale dipendente ASP-SPRESAL ha deferito all’Autorità Giudiziaria il responsabile per reati in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Inoltre sono state elevate contestazioni di natura amministrativa per complessivi euro 8.250,00 euro in quanto l’organizzatore risultava sprovvisto della licenza per l’attività di discoteca e autorizzazioni amministrative per la somministrazione al pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sono in corso ulteriori accertamenti sul regolare impiego dei c.d. “buttafuori” presenti all’evento.

Continua a leggere

Notizie più lette