Connect with us

CRONACA

Palermo, estorsioni nel quartiere Brancaccio: è polemica per la mancata costituzione del Comune come parti civile

A Palermo, è polemica sulla mancata costituzione di parte civile del Comune e delle associazioni di categoria al processo a 31 persone, tra commercianti e imprenditori del quartiere Brancaccio vittime del racket, accusati di favoreggiamento.

Gli indagati, avrebbero negato, seppur contro prove evidenti, di aver subito richieste estorsive, ostacolando così le indagini nei confronti degli esattori mafiosi.

Ieri, davanti al Gup, in udienza preliminare, hanno chiesto di costituirsi parte civile solo il Comitato “Addiopizzo”, la “Fai” e “Sportello di Solidarietà”, assenti dunque, il Comune di Palermo e le associazioni che rappresentano commercianti e imprenditori.

Al termine dell’udienza preliminare, il Gup si è riservato la decisione sull’ammissione delle parti civili e provvederà il 18 giugno.

Pronta la risposta del primo cittadino del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla: ” I nostri uffici non hanno ricevuto nulla, non essendo contestata l’aggravante mafiosa. Quindi, il Comune non è persona offesa. Anche il Centro studi “Pio La Torre”, con il quale il Comune ha la convenzione per i processi di mafia, non ha ritenuto di costituirsi parte civile”.

CRONACA

Lampedusa, riprendono gli sbarchi: 46 nuovi migranti soccorsi dalla Guardia di Finanza

Quaranta sei egiziani, marocchini e tunisini sono sbarcati, dopo il soccorso di due gommoni, a Lampedusa.

Dopo alcuni di giorni di mare agitato e di stop alle traversate, sono ripresi gli approdi.

A soccorrere i due natanti, salpati da Chebba in Tunisia, con a bordo 22 e 24 persone, sono stati i militari della Guardia di finanza. I migranti, fra cui un solo minorenne, hanno riferito di aver pagato 2mila euro a testa per il viaggio.

Continua a leggere

CRONACA

Tragedia sul lavoro a Salemi: morto operaio precipitato da una pala eolica di 30 metri

Vigili del fuoco al lavoro per recuperare il corpo

A Salemi, nel Trapanese, un operaio che stava lavorando in una pala eolica è precipitato da 30 metri ed è morto.

I vigili del fuoco stanno recuperando il corpo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.

L’incidente sul lavoro si è verificato in contrada Ulmi, una strada provinciale nei pressi del paese che collega Salemi a Trapani. i

Continua a leggere

CRONACA

Palermo, inseguimento dalla Cala a Bonagia: speronate quattro volanti della Polizia

Tragedia sfiorata a Palermo, durante un inseguimento partito da Cala e arrivato a Bonagia, in cui gli agenti di polizia hanno inseguito un’automobilista a bordo di una Mercedes, che non si era fermato all’alt degli agenti

E’ iniziata una corsa nelle strade, nella quale l’automobilista ha speronato quattro volanti degli agenti si è conclusa in via Guido Rossa nella zona del mercato del Contadino.

L’uomo è stato arrestato. Non si conosce ancora il motivo della fuga. Pare che l’uomo guidasse un taxi abusivo e pare indossasse un braccialetto anti stalking.

Continua a leggere

Notizie più lette