Connect with us

ATTUALITÀ

Mascali: presentazione del libro “Mussolini e la Città il fascismo tra antiurbanesimo e modernità”

Momento culturale a Mascali. Si è  tenuta sabato scorso presso l’ex asilo infantile “Rosa Maltoni – Maria Ausiliatrice” la presentazione del libro “Mussolini e la Città – il fascismo tra antiurbanesimo e modernità”, alla presenza dell’autore Danilo Breschi, docente di storia delle dottrine politiche presso l’università degli studi internazionali di Roma.
Presenti all’incontro, inserito all’interno del prestigioso festival letterario “Naxos legge“, la promotrice del festival Fulvia Toscano, Alberto Cardillo, già assessore alla cultura al comune di Mascali, Leonardo Vaccaro, presidente dell’Associazione Mascali 1928, gli accademici Luigi Amato e Andrea Cerra. Il moderatore è stato il giornalista Fernando Massimo Adonia.
L’incontro ha trattato l’interessante tema storico e molto attuale dell’urbanizzazione vista dal punto storico, sociale e di indirizzo politico.
Il fascismo -ha detto il Prof. Breschi- ebbe il merito di immaginare un modello di urbanizzazione preciso, tendente a valutare il ruolo della persona attorno al quale costruire le città. Una impostazione che non è stata completamente compiuta, anzi, ma ha comunque avuto il merito di essere stata qualcosa di diverso dal caos urbanistico venuto negli anni del dopo guerra e soprattutto del boom economico”.
All’incontro hanno portato i saluti dell’amministrazione il sindaco Luigi Messina e gli assessori Virginia Silvestro e Paolo Virzì.
Vedo questo evento -ha detto Alberto Cardillo- come una tappa del percorso di valorizzazione della nostra storia contemporanea, di una Mascali protagonista del primo ‘900.
Ogni iniziativa culturale, in ogni caso, è utile a dare respiro ad una Mascali spesso soffocata da vicende che nulla hanno avuto a che vedere con la sua nobile storia.
Una storia utile e necessaria anche per creare una narrazione culturale che avvicini alla nostra città ad un vero turismo di qualità. Ringrazio Fulvia Toscano e Leonardo Vaccaro per il prezioso ed essenziale contributo nell’organizzazione dell’evento”.

Momenti del momento culturale mascalese
L’ auditorium presso il cortile dell’asilo ” Rosa Maltoni – Maria Ausiliatrice”

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette