Connect with us

ATTUALITÀ

Catania. seduta della Terza Commissione Consiliare sulle problematiche della corsia preferenziale di via Cesare Beccaria

CATANIA – La 3ª Commissione Consiliare Permanente, Comune di Catania, presieduta dal Presidente Bartolomeo Curia, ha effettuato, nei giorni scorsi, una seduta sulle problematiche della corsia preferenziale di Via Cesare Beccaria a Catania, utilizzata dai Vigili del Fuoco, descritte ed evidenziate, dal Segretario Generale FNS CISL, in rappresentanza dei VV.F., Antonio Sasso.
La segnaletica orizzontale – continua la nota della 3ª Commissione – e il cordolo delimitatore, sono ormai praticamente spariti e la corsia viene invasa dalle auto, con il rischio (come già accaduto in passato) di causare incidenti con i mezzi pesanti dei VV.F.; inoltre, questa corsia (della lunghezza di circa 80 metri) consente ai mezzi dei VV.F., in emergenza, di immettersi direttamente su viale Fleming, evitando così di fare il largo giro da Piazza Lanza che determinerebbe un grave ritardo nei tempi di soccorso.
La 3ª Commissione, dopo aver verificato con l’Ing. Giovanni Origlio, Funzionario della Direzione Manutenzioni, la disponibilità di un metraggio di cordolo sufficiente a delimitare la suddetta corsia preferenziale, in data 27/02/2020 ha convocato una seduta con il Geom. Pietro Freni ed il Geom. Francesco Catania, Funzionari dell’Ufficio Traffico Urbano, i quali hanno assicurato che al massimo la prossima settimana si farà realizzare la segnaletica orizzontale in Via Beccaria (come da grafico riportato in foto), dove nella corsia preferenziale sarà riportata 3 volte la scritta “VV.F.”. Dopodiché, predisposta la determina dell’U.T.U., l’Ing. Origlio può procedere a far installare il cordolo sulla corsia preferenziale.
La Commissione – conclude la nota – ha quindi ringraziato i Tecnici per il continuo supporto fornito e comunque nei prossimi giorni verificherà sulla esecuzione dei suddetti lavori, che sono indispensabili per rispondere a una legittima richiesta dei Vigili del Fuoco.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette