Connect with us

ATTUALITÀ

Calatabiano, il grande cuore dei portatori di S. Filippo: pasti caldi per le famiglie in difficoltà

CALATABIANO – La celebre “Calata” è saltata a causa del virus che ha stravolto il mondo intero, ma l’impegno dell’Associazione Portatori di San Filippo non è mai venuto meno. E così, dopo aver portato avanti una serie di iniziative benefiche nei mesi più duri del lockdown, i membri dell’attuale Consiglio Direttivo e alcuni soci dell’associazione – guidati dal presidente Giuseppe Di Gangi e dal capovara Salvatore Benedetto – in occasione della Festa della Repubblica, hanno voluto mostrare nuovamente la loro vicinanza alla cittadina, organizzando la consegna a domicilio di circa 300 pasti caldi – confezionati da una nota azienda locale – alle famiglie che maggiormente stanno soffrendo a causa della crisi innescata dal Coronavirus.

Muniti di guanti e mascherine – nel rispetto delle attuali norme per il contenimento del contagio da Covid-19 – e spinti da un sano spirito di aggregazione che da sempre anima i portatori del fercolo di San Filippo, i volontari, all’ora di pranzo, hanno curato personalmente la distribuzione dei pasti, strappando un sorriso a quanti stanno attraversando un periodo di profondo disagio economico. “Un piccolo gesto di chi ha a cuore la propria Comunità”, si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione, sempre attiva nel sociale oltre che nella valorizzazione della figura di San Filippo d’Agira (a Calatabiano detto il “Siriaco”) e della tradizionale “Calata” del Santo esorcista, una delle manifestazioni religiose-folkloristiche più antiche e conosciute della Sicilia non soltanto orientale.

“Uno dei nostri obiettivi – ha dichiarato Giuseppe Di Gangi, presidente dell’Associazione Portatori – mira alla solidarietà verso chi attraversa momenti di difficoltà. Questo è un periodo delicato e particolare, la pandemia ha portato distruzione in ogni settore e tanti concittadini hanno perso il lavoro, che dà la giusta dignità ad ogni famiglia. Nonostante i nostri ambiziosi progetti (il principale è quello denominato “Marzacchina”, ne parleremo sotto), riteniamo doveroso portare la nostra vicinanza a chi soffre nel silenzio quotidiano con dei piccoli gesti, come quello di donare un pasto caldo. Oggi è la festa della nostra Repubblica e grazie alla buona volontà da parte di associati e simpatizzanti siamo riusciti a concretizzare questa iniziativa d’amore verso chi è un po’ meno fortunato. La nostra Associazione vive con piccoli contributi, ma operando nel bene riesce a trovare sempre la necessaria linfa per aiutare chi ha bisogno di aiuto. Questa per noi è la vera associazione, seguire San Filippo che conduce a Cristo”.

Dicevamo del “progetto Marzacchina”, il grande sogno dell’Associazione Portatori di San Filippo Siriaco. L’obiettivo è restituire alla comunità un sito di grande importanza dal punto di vista storico e religioso, purtroppo abbandonato a sé stesso ormai da troppi anni e quasi “cancellato” dalla memoria. Secoli fa, infatti, esisteva un’abbazia dedicata a San Filippo d’Agira situata in contrada Marzacchina (zona distante pochi chilometri dal centro abitato di Calatabiano), luogo in cui i calatabianesi del tempo, prima della nascita della “Calata”, veneravano e festeggiavano il loro Santo protettore. L’Associazione punta all’acquisto del terreno (oggi di proprietà privata) in cui sorgeva l’antico edificio di culto, di cui rimangono solo alcuni ruderi, con l’intento di riqualificare l’area e restituirla, come detto, alla città.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette