Connect with us

ATTUALITÀ

Mascali, completamento della parallela di via Spiaggia. La Regione impegna ufficialmente più di 5 milioni di euro

MASCALI – La giunta regionale con propria deliberazione del 28 maggio scorso ha decretato la riprogrammazione delle risorse PO Fesr 2007/2013 e Fsc ante 2007 da destinare agli interventi su strade provinciali. L’assessorato alle Infrastrutture della Regione Sicilia ha rappresentato di ritenere riprogrammabili le risorse per alcune importanti opere strategiche e tra queste il completamento della parallela di via Spiaggia. Intervento per il quale l’assessorato ha impegnato ufficialmente le somme necessarie, ovvero 5 milioni 350 mila euro e di cui la Regione dispone del progetto esecutivo.
Il sindaco di Mascali Luigi Messina e l’assessore al Turismo Carmelo Portogallo esprimono compiacimento per l’importante atto deliberativo, che rappresenta il punto di partenza finalmente concreto per la realizzazione di un’opera fondamentale e attesa da Mascali e dall’intero comprensorio jonico Etneo.
“Ringraziamo ancora una volta l’assessore Falcone e il governatore Musumeci – afferma il sindaco di Mascali, Messina-  per l’impegno assunto nei confronti del territorio, poiché la parallela è senza dubbio  una strategica infrastruttura di mobilità. L’asse viario,  della lunghezza di circa 6 km – da Sant’Anna a Fondachello – svolge un ruolo primario e dell’opera  trarranno vantaggio non solo i Comuni rivieraschi (come Fiumefreddo e Riposto) ma anche quelli montani, come Linguaglossa, Piedimonte e le frazioni mascalesi a monte e in collina. Un intervento infrastrutturale che punta a razionalizzare i flussi veicolari, liberando Fondachello dal caos delle auto e, consentendo di fruire di un importante percorso stradale, con significativi benefici per una vasta area”.
La prossima settimana, in conferenza stampa, in municipio, alla presenza dei tecnici progettisti l’opera verrà illustrata nei suoi dettagli tecnici.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette