Connect with us

ATTUALITÀ

Caltagirone, due arresti per spaccio di sostanze stupefacenti

CALTAGIRONE – La Polizia di Stato ha arrestato il calatino Salvatore Piacenti (classe 1973) e il catanese Santo Lombardo (classe 1999) per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Ieri, nell’ambito di un intensificato controllo del territorio, personale del Commissariato Distaccato di Caltagirone, ha proceduto alla perquisizione domiciliare presso l’abitazione di Placenti. Giunti nella villetta, si constatava la presenza di 16 piante di cannabis, di diversa altezza, poste lungo il perimetro del piazzale cementato e di una tettoia.

All’interno, in un vano servizi, era stato installato un “grow box”, dedicato alla coltivazione delle piante completo di ventilatore, lampade e termostato digitale, il tutto collegato alla rete elettrica mediante un temporizzatore, con all’interno 8 vasi contenenti altrettante piante di cannabis di diversa altezza; analogamente, ma allestito in modo artigianale, nel box doccia vi era un’altra piccola area con lampada ad incandescenza, termostato, piccolo ventilatore e collegamento alla rete elettrica tramite un trasformatore e un temporizzare con all’interno altri 4 vasi contenenti piante simili alle precedenti e di varia altezza.

Inoltre, all’interno del mobile bagno si riscontrava la presenza di numerose bottiglie di concimi, nonché, veniva rinvenuta una scatola in metallo ancora termosigillata contenente 3 “semi di cannabis per collezionista”.

Quanto rinvenuto veniva sequestrato e custodito in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiaziaria, mentre Piacenti, considerata la consistente quantità di piantine sequestrate, nonché di tutto il materiale rinvenuto e necessario per la coltivazione, veniva tratto in arresto per il reato di coltivazione e produzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio.

Nella serata della medesima giornata di ieri, personale della Volante del Commissariato Distaccato di Caltagirone intercettava e sottoponeva a controllo un’autovettura presso la SS 124 in direzione di Caltagirone. A bordo del veicolo si identificava il predetto Santo Lombardo, che da subito si mostrava irrequieto.

Quindi, gli operatori, collaborati da altro personale nel frattempo intervenuto, eseguivano una perquisizione sulla persona estesa al veicolo, all’interno del quale, riposta nel vano bagagli, veniva rinvenuta una busta contenente un consistente quantitativo di sostanza stupefacente di tipo marijuana, del peso complessivo di 700 grammi. Pertanto, ultimate le formalità di rito, Lombardo è stato associato presso la Casa Circondariale di Caltagirone.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette