Connect with us

ATTUALITÀ

Scicli, al via la distribuzione dei kit raccolta differenziata nelle zone di campagna

Ai nastri di partenza – il 16 ottobre scorso – la distribuzione dei kit porta a porta che ha interessato oltre 2.700 utenze riferite alle zone di mare e specificatamente per le case ricadenti nel territorio di Playa grande, Sampieri, Cava d’Aliga e Donnalucata.

Enorme la partecipazione degli utenti che hanno raggiunto gli addetti direttamente al punto mobile di distribuzione vicino casa. Tantissimi anche gli utenti che hanno usufruito della postazione attiva nell’ufficio di Donnalucata, in Via Argo, per ritirare in orario pomeridiano il proprio kit.

La nuova fase di distribuzione si rivolge alle zone di campagna e case sparse, a partire dalla zona sopra Donnalucata e comprendente, tra l’altro, Zona Fiorilla, Mercato Ortofrutticolo, C.da Genovese, C.da Barone, C.da Spinazza.

“La particolarità di questa ulteriore fase – rileva l’ing. Luca Barresi, Responsabile progettazione della Tech Servizi – risiede nell’individuare la totalità degli utenti da servire porta a porta, localizzarli univocamente su mappa, al fine di monitorare il corretto andamento e la qualità del servizio espletato. Per tale ragione questo nuovo step sarà caratterizzato dalla geolocalizzazione dei punti di ritiro dei rifiuti e dall’informatizzazione dei dati acquisiti.

Gli addetti Tech, in un primo momento, distribuiranno degli avvisi/voucher e, contemporaneamente – prosegue Barresi – mapperanno la posizione degli immobili e dei punti di prelievo del rifiuto. Dal momento in cui gli utenti riceveranno l’avviso/voucher potranno attendere il recapito del proprio kit a domicilio, oppure scegliere di ritirarlo presso il punto fisso di distribuzione”.

Obiettivo di questa fase, dunque, è individuare tutti gli utenti da servire in maniera univoca e potere attivare, di conseguenza, un servizio puntuale.
Il kit consegnato prevede la fornitura di mastello sottolavello e sacchetti bio per la raccolta della frazione umida, e mastello marrone per l’esposizione, sempre per l’umido, mastello per la raccolta della carta, mastello per la frazione secca non riciclabile e mastello verde per il vetro. Sacchetti per la raccolta della plastica.
A partire dal lunedì mattina, 20 novembre, gli operatori addetti alla distribuzione saranno attivi sul territorio comunale per censire le varie utenze e consegnare i kit.

Ulteriore novità di questa fase è la piena operatività di un nuovo punto di distribuzione che verrà allestito a partire dal 24 novembre 2020 da presso il COM della Protezione Civile in C.da Zagarone e che sarà operativo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 ed anche il martedì ed il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.
Tech servizi ricorda che per potere ritirare il kit sarà indispensabile il possesso del voucher di avviso recapitato dagli addetti compilato opportunamente, un documento di riconoscimento, codice fiscale e delega, nel caso di ritiro da parte di persone diverse dal proprietario.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette