Connect with us

ATTUALITÀ

Giardini Naxos, assemblea nazionale di Aiace: programmate le iniziative a difesa dei consumatori

GIARDINI NAXOS – “Aiace” (Associazione italiana per l’assistenza ai consumatori europei) che ha sedi in tutta la penisola, ha tenuto la sua annuale assemblea programmatica in un noto albergo di Giardini Naxos, riunendo il vertice ed i delegati nazionali. Numerosi sono stati coloro che sono intervenuti personalmente al convegno nella cittadina turistica, mentre molti altri hanno partecipato collegati in video conferenza.

“La prospettiva del futuro – ha affermato il presidente nazionale, Giuseppe Spartà, nella sua relazione introduttiva – l’orizzonte largo, l’ambizione e l’orgoglio di rappresentare istanze, bisogni, idee radicate nella società fra i cittadini, devono essere il lievito capace di farci crescere e assumere, giorno dopo giorno, una dimensione nuova, quella della legittimazione a difendere i diritti di tutti noi. Aiace punta, ad esempio – ha proseguito Spartà – alla realizzazione di una vasta rete di sportelli destinati ad aiutare i cittadini ad opporsi agli abusi contrattuali dei gestori telefonici o della rete elettrica o dalle banche, dalla società autostrade o da tutte le dittature nate da anacronistici monopoli che ancora oggi, a dispetto di tante declamate liberalizzazioni, incrostano la nostra economia e si fanno gioco delle norme europee”.

Un’associazione di cittadini, dunque, pensata come bussola per orientarsi nel dedalo delle problematiche quotidiane dei consumatori . Il sodalizio può vantare, da quest’anno il sostegno di “Sifus”, un’organizzazione sindacale fra le più attive in sede regionale e con forti proiezioni nazionali, che conta un gruppo dirigente di alto profilo. Hanno presenziato all’assemblea, in rappresentanza del Sifus, Salvo Arrabito, Maurizio Grosso e Sebastiano Masi. Grande impegno è stato messo in campo dal Comitato Regionale Pugliese, recentemente costituito grazie ai coniugi Guglielmo ed Elisabetta Trentadue e Riccardo Di Matteo che, con entusiasmo, hanno consentito l’apertura di numerose sedi in quella regione. Ma è stato anche ringraziato l’impegno di Giovanni Guerriero di Avellino, intervenuto in videoconferenza, pronto alla costituzione del Comitato Regionale Campano. Appassionato e stimolante è stato l’intervento del vice presidente nazionale di Aiace, Alberto Maugeri, che ha voluto sottolineare come nella “politica” di “Aiace” debba essere privilegiato il rapporto con le giovani generazioni. “Ma non è tutto – ha concluso il segretario nazionale, Maria Di Stefano, anima del sodalizio – abbiamo in programma di estendere la presenza territoriale anche nel Centro-Nord Italia, rafforzando la sede di Roma, potenzialmente la più importante su scala nazionale, e con l’apertura di sedi in Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli. Grazie agli amici del “Movimento Consumatori”, rappresentati al convegno dal presidente regionale per la Sicilia, Carlo Lo Verde, saremo presto presenti anche in Toscana ed in altre Regioni, con l’impegno di una proficua collaborazione reciproca, per una sempre più attenta e penetrante attività di tutela dei cittadini consumatori”.

L’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2021, rinnovando la fiducia al gruppo dirigente nazionale, ed al settore amministrativo nella persona di Sabrina Persiani.

Il protocollo d’intesa fra Aiace e Movimento Consumatori è stato siglato davanti all’assemblea da Pasquale Tamburello, presidente Regionale e da Carlo Lo Verde, che ha anche pronunziato un intervento di grande interesse sulle politiche comuni alle due associazioni. Sono intervenuti, infine, con interessanti proposte operative l’Avv. Giuseppe Gullotta, i dirigenti Vittoriano Buccola, Antonio Martoriello, Revisore dei Conti, Mirko Minciotti, Serena Evangelisti, Francesco Sgroi, nonchè Tiziana Costarella, Sara Calogero, intervenute in videoconferenze rispettivamente da Reggio Calabria e da Taranto.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette