Connect with us

CULTURA

Palermo: scoperto un rarissimo esemplare della raccolta di incisioni realizzate su disegni di Van Dyck che ha per soggetto Santa Rosalia

E’ stato ritrovato a Palermo, nella Biblioteca di Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, un rarissimo esemplare della raccolta di incisioni realizzate nel 1629 da Philips de Mallery su disegni di Antoon van Dyck, che ha per soggetto Santa Rosalia.

L’incisione è stata individuata nel fondo di libri antichi custodito nella Biblioteca del Palazzo dai professori Maria Concetta Di Natale e Sergio Intorre.

“Un ritrovamento che rappresenta un eccezionale arricchimento alla nostra comprensione dell’iconografia di Santa Rosalia e testimonia il costante impegno della Fondazione Sicilia nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio culturale siciliano”, ha commentato il presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, sottolineando che si tratta di una individuazione assolutamente eccezionale che restituisce alla storia dell’arte un vero e proprio tesoro nascosto”. L’edizione, che si aggiunge ai due altri esemplari finora conosciuti nella Bodleian Library di Oxford e nella Landesbibliothek di Oldenburg, è stata individuata da Di Natale e Intorre durante le ricerche scientifiche propedeutiche alla realizzazione della mostra “Le Estasi di Santa Rosalia”, allestita dal 24 febbraio al 19 maggio, nella Pinacoteca di Villa Zito. 

La scoperta verrà illustrata domani, a Villa Zito, alle 10.30 nella conferenza stampa di presentazione della rassegna. “Le estasi di Santa Rosalia”, con la direzione artistica di Laura Barreca, avvia una serie di iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale che la Fondazione Sicilia ha in programma nel corso del 2024 nelle due sedi della Pinacoteca di Villa Zito e Palazzo Branciforte. 
   

CULTURA

Santa Maria di Licodia: incontro tra il X Reparto Mobile di Catania e gli studenti nell’ambito del progetto “Legalità Scuola Rugby”

Il progetto “Legalità Scuola Rugby”, promosso dalla Polizia di Stato e dedicato alle attività di prossimità e solidarietà nelle scuole secondarie di primo grado, ha raggiunto una nuova tappa significativa. Il 3 maggio scorso, una delegazione del X Reparto Mobile di Catania ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia.

Come negli incontri precedenti, l0obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di promuovere la cultura della legalità e dell’inclusione sociale. La giornata si è svolta nella vivace cornice di Piazza Umberto I, dove gli istruttori delle associazioni sportive catanesi hanno fornito una breve introduzione al gioco del rugby. Successivamente, gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le regole del gioco partecipando a partite amichevoli che hanno permesso loro di sperimentare direttamente questo sport.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione della Polizia di Stato – Fiamme Oro, della Federazione Italiana Rugby – Comitato Regionale Sicilia e delle associazioni sportive locali, ha dimostrato concretamente la capacità dello sport di veicolare i principi della legalità tra gli adolescenti.

Continua a leggere

CULTURA

Gangi, concorso “Enzo D’Alessandro – Un pensiero per la mamma”: premiati 8 giovani

Sono stati circa 60 i giovani che hanno partecipato al concorso “un pensiero per la mamma”, patrocinato dal Comune di Gangi e promosso dall’associazione “Enzo D’Alessandro” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Polizzano. Otto i ragazzi premiati per aver scritto una singolare poesia sulla Mamma. L’associazione “Enzo D’Alessandro” prende il nome del maresciallo comandante della stazione dei carabinieri di Cuorgnè, in provincia di Torino, deceduto in servizio l’8 marzo 2004.

I premi sono andati, per la scuola primaria, a Salvatore Nasello (primo posto), Antonino Filippone (secondo posto) e Marta Patti (terzo posto). Scuola secondaria: Ettore Domina e Marco Caruso(primo posto), Aurora Palmeri (secondo posto) e Vincenzo Farinella e Giuseppe Vitale(terzo posto. Premio speciale per la poesia dedicata alla mamma scritta in dialetto è andato a Irene Ciuro. Altro premio a Emma Sottile. A leggere le poesie Mariolina Mocciaro e Dario Torregrossa.

La cerimonia si è svolta nell’aula Polifunzionale sotto piazzetta Vitale, alla presenza del sindaco Giuseppe Ferrarello, del dirigente del “Polizzano” Francesco Serio e Carmela Ciuro presidente dell’associazione “Enzo D’Alessandro”. In collegamento via web anche la giuria che ha valutato le poesie e il sindaco di Valperga (Torino), dove ha sede l’associazione, Walter Giuseppe Sandretto.

Dopo la premiazione degli studenti è seguita la benedizione della stele a cura di don Giuseppe Amato e del percorso culturale allestito nel parco giochi “Robinson” di viale delle Rimembranze. Una stele omaggio a mamma Gandolfa, madre di Carmela, Aldo e Pino Ciuro, e a tutte le mamme gangitane.

Il Comune di Gangi è stato scelto come luogo del concorso rivolto alle scuole in quanto è il paese natio del presidente dell’associazione Carmela Ciuro, moglie del compianto maresciallo D’Alessandro, che assieme alla figlia, Laura, hanno voluto raccogliere il testimone del maresciallo dando vita ad un’associazione che, in ricordo del marito e papà, si facesse promotrice nei confronti di coloro che saranno i cittadini del domani, dell’importanza del rispetto delle regole e della cultura della legalità che sono le fondamenta della società civile.

La stele posizionata nel parco Robinson di viale delle Rimembranze è stata realizzata dal ceramista Alessandro Actis Grosso. Nella stele una vera opera d’arte è stata trascritta la poesia, dedicata alla mamma. di Emma Sottile.

Continua a leggere

CULTURA

Progetto “Bellezze Storiche Messinesi”: la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” apre le porte al pubblico

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, diretta dalla dott.ssa Daniela Cucè Cafeo, sarà visitabile nei giorni 11, 18 e 25 maggio 2024, dalle 10 alle 13, e il costo del biglietto d’ingresso sarà di 3 euro mentre i bambini fino a sei anni entreranno gratuitamente.

L’iniziativa rientra nel progetto “Bellezze Storiche Messinesi”, una manifestazione promossa dall’associazione Roccaguelfonia Cristo Re che punta a valorizzare Messina come città d’arte e che vedrà il coinvolgimento di venti associazioni cittadine e i relativi gestori di siti messinesi mentre saranno diciotto i siti storici inseriti nel circuito e fruibili dall’11 al 26 maggio.

La Galleria “Lucio Barbera”, inaugurata nel 1998 e successivamente dedicata al critico d’arte messinese scomparso nel 2011, che ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del museo, espone una ricca collezione rappresentativa di tutte le principali correnti artistiche del Novecento Italiano a cui si affiancano anche le opere di alcuni importanti artisti internazionali. 

Il Neorealismo è bene rappresentato da uno dei suoi maestri siciliani, Renato Guttuso, con il quadro intitolato “I picconieri”. 

Il Realismo magico di Felice Casorati è presente con la sua opera “Ragazza con il libro” e lo stilismo neostrutturalista di Giò Pomodoro con la scultura “Carro e Sole”.

Per l’Arte povera c’è il “Polittico di 7 pannelli” di Alighiero Boetti mentre per lo spazialismo, ci sono: “Concetto Spaziale” di Lucio Fontana e una tela estroflessa monocromatica di Agostino Bonalumi del 1967 dal titolo “Black Nero 2177”. 

Per la Pop Art italiana c’è uno degli “Half Dollar” di Franco Angeli, realizzato nel 1966, e il dipinto “Viaggio a Mosca” di Mimmo Rotella. 

Tra gli artisti internazionali figurano invece il russo Alexander Liberman (Vrata VII) e il londinese Howard Hodgkin (Autumn Lake) e non poteva mancare anche una rappresentazione dei principali artisti messinesi come Canonico, Mazzullo, Migneco, Togo, Freiles e Samperi.

La campagna di acquisizione delle opere che compongono la collezione si è svolta ufficialmente tra il 1987 e il 1991, favorita da numerosi eventi culturali, concorsi nazionali e mostre internazionali organizzate a partire dal 1983. Il sito espositivo conta 47 opere, disposte nei locali di una ex falegnameria totalmente ristrutturata e resa spazio museale di circa 500 metri quadrati.

All’interno del museo, a partire dal 2001, è allestita anche una mostra permanente, intitolata “La vita non è un Sogno”, dedicata a Salvatore Quasimodo. Si possono così ammirare una raccolta di fotografie, manoscritti e lettere del poeta premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Continua a leggere

Notizie più lette