Connect with us

ATTUALITÀ

Allerta meteo rossa, scuole chiuse in molti Comuni

Catania

METEO – La Sicilia è ancora nella morsa del maltempo. La Protezione Civile Regionale ha diramato il bollettino meteo per la giornata di domani, martedì 12 novembre: si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali e meridionali dell’Isola, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Si prevedono, inoltre, venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi di burrasca forte.

Le scuole di Catania resteranno chiuse a causa dell’allerta meteo di livello rosso: “Avendo ricevuto comunicazioni dalla Protezione Civile – ha scritto il sindaco Salvo Pogliese su Facebook – d’intesa con gli assessori alla protezione civile e alla pubblica istruzione, Alessandro Porto e Barbara Mirabella, e comunicatolo al Prefetto, ho disposto la chiusura delle scuole di Catania per la giornata di domani martedì 12 novembre”.

Anche a Mascali, il sindaco ha diramato l’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, così come dei cimiteri del centro e di Puntalazzo, degli impianti sportivi e del parco pubblico di via Livatino.

“Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, con propria ordinanza ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la chiusura del cimitero, degli impianti sportivi e dei parchi cittadini. Si invitano i cittadini alla massima attenzione, ad evitare le aree a rischio, con particolare riferimento, nel nostro territorio, ai sottopassi ferroviari, a percorrere con particolare cautela le sedi stradali nelle quali possono verificarsi accumuli di acqua piovana e materiale per piogge, esondazioni e mareggiate, considerato il rischio di forti mareggiate, il Lungomare Pantano”.

Visto il perdurare dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, anche il sindaco di Giarre, Angelo DAnna, ha dato disposizione agli uffici competenti per l’emissione di unordinanza di sospensione delle attività didattiche.

“Domani martedì 12 novembre le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, resteranno chiuse per precauzione considerata l’allerta rossa comunicata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile con avviso numero 19315 e che interessa la Sicilia Orientale. Lo ha stabilito il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, con apposita ordinanza sindacale. Si invitano, contestualmente, i cittadini a muoversi con prudenza e a limitare gli spostamenti se non strettamente necessari. La Protezione Civile Comunale è già stata attivata”.

“A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste nelle prossime 24-36 ore dal dipartimento Regionale di Protezione Civile, il sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano, con propria ordinanza, dispone per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale. Si invita l’intera cittadinanza alla massima attenzione e prudenza negli spostamenti e soprattutto a tenersi a distanza da torrenti e punti sensibili”.

Iatituti scolastici chiusi anche a Tremestieri Etneo.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette