Connect with us

SPETTACOLO

Gli Stati generali del Cinema, dal 12 al 14 aprile, a Siracusa: tre giorni di talk e incontri

Si svolgeranno dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, gli “Stati generali del Cinema”, che tratteranno – tra i temi portanti – di tax credit, cineturismo e internazionalizzazione, per avviare e alimentare un osservatorio su dinamiche e prospettive del sistema audiovisivo. Tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano. La manifestazione intende approfondire opportunità e tendenze, condividere idee e progetti, con il concorso di autorevoli esponenti del comparto, tra cui registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori, critici e altre figure chiave nell’ambito della formazione professionale. In questa cornice ci sarà una finestra sul “Verticale Turismo e Cinema”.
 

Gli “Stati generali del cinema”, promossi e organizzati dalla Regione Siciliana, tramite l’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit, sono stati fortemente voluti per il ruolo nodale che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’Isola, importanza evidenziata e sostenuta dal presidente della Regione Renato Schifani e dall’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Elvira Amata.



“Investire nel settore audiovisivo – dichiara il presidente Schifani – significa rendere la nostra Isola sempre più presente sui palcoscenici internazionali con notevoli ricadute in termini economici e di immagine. Abbiamo quindi voluto riunire i principali rappresentanti dell’industria cinematografica per ascoltare e aprire uno spazio di confronto su obiettivi ed esigenze del settore. Questo evento è un momento chiave nell’attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un’espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate”.

“Una occasione privilegiata di confronto – sottolinea l’assessore Amata – con tutti gli attori della filiera cinematografica che contribuisce significativamente a stimolare un qualificato momento di riflessione e di elaborazione propositiva sul comparto e che costituisce, al contempo, un elemento di consolidamento del forte convincimento del ruolo acquisito dal cinema nel tempo in tutte le sue espressioni. Una ulteriore opportunità da cui partire per investire sempre più in modo corale nel settore dell’audiovisivo implementando ancora di più l’attrattività del nostro straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, architettonico e culturale anche sotto il profilo turistico. Sono certa che i contributi che emergeranno da questa strategica assise, che segna una svolta nell’approccio di condivisione della filiera, costituiranno la base per le scelte e le strategie future per un comparto sempre più attivo e dinamico”.

La manifestazione, che si avvale della direzione scientifica di Antonella Ferrara e la consulenza scientifica di Federico Pontiggia, è finalizzata all’analisi e al potenziamento di politiche a beneficio dello sviluppo dell’industria cinematografica. E si propone di coinvolgere, attraverso processi di partecipazione attiva, associazioni professionali, istituzioni culturali e altre organizzazioni rilevanti nel processo decisionale, per garantire una collaborazione efficace tra il settore privato e il settore pubblico nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Gli “Stati generali del cinema” si prefiggono di raccontare l’audiovisivo in un mondo che cambia, tra istanze autoriali, sfide industriali e ricadute sociali, riflettendo su scenari e tendenze, criticità e punti di forza. Dalla produzione all’esercizio, dalla distribuzione ai festival, dalle Film commission ai premi, dal Tax credit alla regia, tra tavole rotonde e geometrie variabili del “qui e ora”. Saranno dedicati anche ampi spazi di dibattito alle infrastrutture tecnologiche, che per la loro peculiare connotazione stanno segnando una rivoluzione nelle industrie creative del futuro, e, contestualmente, godranno di approfondimenti in ambiti tematici quali l’intelligenza artificiale e l’impatto socioeconomico sul territorio generato dalle produzioni. Tra gli eventi aperti al pubblico, venerdì 12 aprile alle ore 21 in piazza Duomo ad Ortigia si svolgerà la proiezione della versione restaurata del film “Divorzio all’italiana”, mentre sabato 13, sempre alle 21 in piazza Duomo, il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani.

Importante lo spazio che sarà dato al cineturismo – con il “Verticale Turismo e Cinema” del MiTur – vincente modello di economia culturale, e al suo ruolo per l’Italia e in particolare per la Sicilia, in quanto destinazione delle grandi produzioni cinematografiche. La vocazione dell’Isola, naturale set cinematografico en plein air, è confermata dai recenti casi della serie americana The White Lotus, dal nuovo capitolo della saga di Indiana Jones e dalle serie I Leoni di Sicilia e L’arte della gioia. L’evento avrà come scenario i suggestivi interni e le terrazze panoramiche del Castel Maniace di Siracusa, nell’ottica di evidenziare la vocazione storico-culturale e artistica della Sicilia: un omaggio al genius loci e alla cinematografia che l’ha esaltato e consegnato alla memoria collettiva.

Nel dettaglio, secondo i dati forniti dalla Film commission Sicilia, sono stati oltre 20 i milioni di euro erogati per le produzioni cinematografiche nel triennio 2021-2023, a fronte di più di 100 progetti finanziati, tra film, serie, corti e documentari. Per il 2024, invece, è stato recentemente pubblicato online il nuovo bando: tra le premialità previste, quelle per chi investe di più all’interno della Regione, tra maestranze, attori e altre figure, e quelle per le produzioni maggiormente sostenibili.

SPETTACOLO

Acireale: giovedì il debutto dell’edizione 2024 del Festival Scolastico “Chi è di Scena”

Debutta giovedì 9 maggio la settima edizione del Festival di Teatro scolastico “chi è di scena”, promosso dall’ Amministrazione comunale di Acireale e rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di Istruzione Superiore. La rassegna, grazie all’impegno di Istituti scolastici, dirigenti, docenti, famiglie e studenti è diventata un appuntamento sempre più ricco.

Parteciperanno cinque Istituti comprensivi acesi, il Liceo Archimede, il Liceo Regina Elena, l’Eris scuola di formazione e il CPIA Catania, con le sedi di Giarre e Adrano.

Si comincia giovedì 9 alle ore 11:00 in Sala Pinella Musmeci con “I colori dell’amicizia”portato in scena dall’ Istituto Comprensivo Galileo Galilei. 

C’è un percorso alla base del nostro Festival, iniziato con l’attività propedeutica del seminario di didattica teatrale organizzato dal Comune, proprio perché come Amministrazione abbiamo deciso di puntare sul teatro come attività formativa fondamentale per lo sviluppo e la crescita di bambini e ragazzi. Abbiamo voluto investire sulla formazione culturale artistica dei docenti, che non è importante solo per preparare lo spettacolo, ma per essere in grado di formare a propria volta gli studenti, questo è il vero obiettivo di “chi è di scena”, che in questa edizione si allarga anche a studenti dell’Eris. L’attività teatrale fatta a scuola non deve essere vista come un’offerta extracurricolare, viene riconosciuta al teatro una funzione didattico-educativa e ha una grande utilità sia per la formazione dell’individuo che per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali, – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti-. Grazie all’impegno di Carmela Borzì e del Servizio Diritto allo Studio, delle professionalità coinvolte e grazie alla partecipazione attiva dei dirigenti scolastici e dei docenti abbiamo le risorse giuste per far crescere di anno in anno questa manifestazione”.

Alla realizzazione del Festival “chi è di scena” contribuiscono il CSVE e la Giuria composta da professionisti volontari: Nino Leotta, autore regista studioso di teatro; Giusy Patanè, insegnante esperta in didattica teatrale; Cettina Stefano, insegnante di Arte appassionata di teatro; Cristina Torrisi giornalista e autrice; Alfio Vecchio, regista amatoriale.

Il festival “chi è di scena” nasce nella nostra prima esperienza amministrativa e adesso lo riprendiamo con entusiasmo, inserendolo nel mese dedicato ai giovani. E’ nostro primario obiettivo offrire ai nostri ragazzi sempre più possibilità di socializzazione e di formazione. Oggi allo stadio Aci e Galatea è iniziato Scuole in Sport e giovedì inizieremo con il Festival del teatro scolastico. Sarà un mese bellissimo per i nostri studenti, che potranno ritrovarsi insieme e potranno cimentarsi in attività importanti per il loro percorso di crescita fuori dalle aule, ma anche per le loro famiglie e per tutto il mondo della scuola che è parte fondamentale del tessuto sociale della nostra città”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: il “Concertone” dell’1 Maggio chiude ufficialmente l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori”

Ad Acireale, dodici ore di musica, da mezzogiorno a mezzanotte: un “Concertone” che ha visto susseguirsi gruppi musicali e artisti unici nel proprio genere: i Lautari; Brigantini; Peppe Giuffrida; QBeta e BandaBardò&Cisco, tra gli altri, che hanno intrattenuto il folto pubblico presente in piazza Duomo.

Un evento musicale che ha chiuso ufficialmente l’edizione 2024 della “festa dei Fiori”.

“Sono state giornate intense e settimane organizzative interminabili – ha dichiarato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – Far ripartire una festa “cancellata” è sempre più difficile che crearne una nuova.

Abbiamo fatto del nostro meglio insieme alla Fondazione del Carnevale, agli assessori e ai consiglieri con cui condivido un percorso di crescita della nostra Città.

Spero che la Festa dei Fiori diventi un evento regionale fisso a prescindere delle amministrazioni che si succederanno nel tempo.

Continueremo con determinazione, su tutti i fronti, per portare crescita, sviluppo e migliorare la nostra Città.

Da oggi si riparte con la consapevolezza di vivere in una Città Bellissima”.

“ E’ stato bello vedere Acireale immersa nell’arte e nei fiori – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Nando Ardita – Sono stati giorni intensi ma indimenticabili. Era questo il segnale che volevamo dare e ci siamo riusciti, Acireale ha tutte le carte in regola per tornare ad essere viva e apprezzata non solo dai nostri concittadini ma anche dai tanti visitatori, gli stessi che in questi giorni sono venuti a trovarci rimanendo particolarmente colpiti dalle opere dei nostri maestri del fiore, ma anche delle installazioni e gli addobbi floreali curati nei minimi dettagli dall’amministrazione comunale. Ringrazio quanti hanno dedicato le proprie energie alla riuscita dell’evento e arrivederci all’edizione 2025 della Festa dei Fiori di Acireale”.

E a proposito di arte, si è conclusa ieri, mercoledi 1 Maggio, la seconda edizione dell’estemporanea di pittura: “I Fiori tra il barocco acese”, organizzata dalle associazioni Switch on Art, CambioRotta in sinergia con la Fondazione del Carnevale.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio al Palazzo del Turismo, sede della Fondazione. A vincere, in prima categoria, Valeria Sgroi, Maria Cristina Presti e Vincenza Russo mentre in Seconda Categoria rispettivamente Ambra Anna Santini, Letizia Messina e Emanuel Barbagallo.

A consegnare le targhe ai giovani vincitori è stato il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nando Ardita e i membri del CdA della Fondazione.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Castiglione di Sicilia: VI edizione dell’Asta dei Migliori Vini dell’Etna in occasione della festa della Madonna della Catena

Grande entusiasmo anche quest’anno a Castiglione di Sicilia per la VI edizione dell’Asta dei Migliori Vini dell’Etna, che si tiene in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Catena.

L’appuntamento è per Sabato 4 Maggio dalle ore 21:00 in Piazza Madonna della Catena, dove una serata di musica, cabaret e vino farà da cornice all’asta. Ruggero Sardo sarà il presentatore dell’evento, mentre ospiti d’eccezione saranno Carmelo Caccamo con la celebre “Signora Santina” e la band siciliana “Bellamorea”.

Più di trenta cantine hanno generosamente contribuito con le loro bottiglie pregiate, rendendo ancora una volta speciale l’evento organizzato dalla Parrocchia di Castiglione e dal Comitato della Festa.

La manifestazione mette insieme artisti siciliani con il rinomato “Vino dell’Etna”, conosciuto in tutto il mondo. Un evento solidale è “L’Asta dei Migliori Vini dell’Etna” e non è solo un momento di svago e convivialità, ma anche un’opportunità per sostenere iniziative importanti.

I fondi raccolti contribuiranno a sostenere i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena e varie attività sociali dedicate ai ragazzi della comunità parrocchiale.

Grande partecipazione delle Cantine: infatti, il parroco don Orazio Greco sottolinea la loro grande generosità, consapevole del prestigio dei loro vini e del contributo sulla crescita turistico economica del borgo medievale.

Vini rossi, bianchi e rosati saranno i protagonisti dell’asta, con etichette prestigiose che saranno ufficialmente presentate durante la serata.

Conclude don Orazio: “Un’occasione da non perdere per gustare i migliori vini dell’Etna e vivere una serata indimenticabile all’insegna della musica, del cabaret e della solidarietà”.

Continua a leggere

Notizie più lette