Connect with us

AMBIENTE

Acireale, “Mese dell’Ambiente”: prosegue la campagna di sensibilizzazione nelle scuole superiori

Continua la settimana di educazione ambientale negli Istituti superiori acesi inserita nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. La Campagna “Per me, per te, per noi…e per tutti quelli che verranno dopo di noi: RICICLIAMO!”, promossa da Tekra con la Città di Acireale, ha fatto tappa al Liceo Archimede, al Liceo Gulli e Pennisi e al Liceo Regina Elena e si concluderà con un doppio appuntamento nei due plessi dell’IIS Ferraris.

Il progetto di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata è stato curato da Nino Pannella, responsabile delle Relazioni esterne per Tekra.

La campagna, partita nei mesi scorsi dagli Istituti Comprensivi, continua a puntare sui più giovani.

E’ intervenuta agli incontri l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina“Prenderci cura dell’ambiente e della nostra città vuol dire collaborare ogni giorno con piccoli gesti, a partire dal corretto conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori. Meno rifiuti vanno in discarica, più materiale viene riciclato e torna a nuova vita. Abbiamo anche parlato della bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio, come la Riserva della Timpa, che merita tutta la nostra attenzione”.

L’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole: “Insieme a tutte le attività concrete di igiene ambientale che stiamo effettuando sul nostro territorio, la bonifica delle discariche abusive e la promozione del sistema di raccolta differenziata, la sensibilizzazione dei giovani è di fondamentale importanza, affinché loro possano diventare degli amplificatori delle buone pratiche, della corretta raccolta differenziata, del senso civico, del decoro urbano. Questi sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso la sensibilizzazione all’interno delle istituzioni scolastiche”.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Domani, giovedì 18 aprile, alle ore 18.00 è in programma il secondo appuntamento con il Laboratorio per l’Agricoltura 4.0. La seconda sessione, dedicata all’ottimizzazione del consumo d’acqua in agricoltura, avrà nei locali del Living Lab Terre di Aci, di via San Giovanni Nepomuceno 8. Offrirà una guida pratica sull’utilizzo dell’app IRRIGOPTIMAL® per la gestione intelligente delle colture ed una presentazione dettagliata del modulo di predizione dell’irrigazione atta a ottimizzare il consumo d’acqua. Nell’occasione, interverranno anche Andrea Passanisi, presidente della sezione Coldiretti dell’area di Catania, e Renato Maugeri, presidente del Consorzio di Tutela del Limone dell’Etna IGP e consigliere del GAL Terre di Aci.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale: giovedì saranno piantati venticinque nuovi alberi in Corso Italia alla presenza degli studenti

Corso Italia sarà più verde e più bello. Giovedì 9 maggio alle ore 10.00 saranno messi a dimora venticinque nuovi alberelli di ligustro texano variegato nella strada del centro, tra la Villa Belvedere e il corso Savoia. All’iniziativa, nata nel Mese dell’Ambiente, parteciperanno i piccoli studenti della scuola primaria del plesso Giuseppe Fanciulli dell’I.C. Vigo Fuccio La Spina e l’Amministrazione comunale.

“Abbiamo preso l’impegno di piantare tanti nuovi alberi ad Acireale e così faremo. Il verde urbano è stato per decenni trascurato nel nostro territorio e dobbiamo recuperare. E’ componente fondamentale per il miglioramento della qualità della vita per ragioni ecologico ambientali e di decoro. Coinvolgeremo sempre i bambini, perché partecipare alla piantumazione ha una funzione educativa importante. Oggi sappiamo bene che ogni alberello che piantiamo è un investimento per il loro futuro ed è bello stimolarli e confrontarsi con loro sulla tutela ambientale. Saranno loro a prendersene cura e a vederli crescere”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale: weekend all’insegna delle iniziative promosse nell’ambito de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Va avanti con tanti importanti appuntamenti il programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità, organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.


Oggi alle 18.30 alla Biblioteca Zelantea sarà presentato il volume Il cinema(tografo) visto dall’Etna, Jean Epstein e l’eruzione del 1923” a cura di Mario Patanè e Laura Vichi. Relatori Eugenio Magnano di San Lio e Stefano Branca. Seguirà la proiezione del film “La montagne infidèle” (1923) di Jean Epsteiin musiche originali di Giuseppe Romeo

Acireale si prepara a un ricchissimo fine settimana del Mese dell’Ambiente. Passeggiate sportive nel centro cittadino, visite guidate nei sentieri naturalistici della Timpa, pulizia dei litorali delle frazioni, la domenica ecologica a Santa Tecla e l’atteso mercatino bio in piazza Duomo.

MERCATO BIO IN PIAZZA DUOMO

Il mercatino di prodotti biologici certificati per riscoprire la tradizione locale e l’importanza e il gusto del cibo fresco e genuino organizzato dal circolo AIAB di Catania, insieme a Rete fattorie Sociali Sicilia e Slow Food Cataniasi aprirà nella splendida cornice di Piazza Duomo ad Acireale omenica alle ore 9:00 e proseguirà fino alle ore 13:00. Il mercato bio sarà una ulteriore occasione per promuovere e riscoprire quello che di bello, buono e sano, offre il mercato dei prodotti biologici locali. E’ prevista anche la degustazione di prodotti tipici locali.

INIZIATIVE ECOLOGICHE

Torna l’appuntamento con la Domenica Ecologica e si sposta a Santa Tecla nel parcheggio di via Fossa. I cittadini dalle 7.00 alle 12.00 potranno conferire gratuitamente: ingombranti misti, legno, inerti ed elettrodomestici vari per un massimo di 5 pezzi. Per conferire qualsiasi tipo di rifiuto è necessario essere iscritti al ruolo Tari 2023.

Sabato mattina alle 9.30 i volontari della Polisportiva Pozzillese e della parrocchia S.Margherita puliranno la spiaggia di Pozzillo. I volontari di Fare Verde, Cambio Rotta e la Consulta Giovanile puliranno la spiaggia delle Cocole di Santa Tecla. Domenica alle 9.00 i ragazzi della Consulta Giovanile ripuliranno la pulizia della spiaggetta di Capo Mulini.

PASSEGGIATE

Legambiente proporrà anche in questo fine settimana, sabato e domenica mattina, la visita guidata del sentiero delle Chiazzette, sempre i volontari di Legambiente cureranno il Laboratorio di riciclo creativo a San Cosmo.

Taranterra invece curerà l’escursione sulla Timpada Santa Caterina ad Acquegrandi. L’appuntamento è alle ore 9.00 di domenica 21 in piazza Belvedere a Santa Caterina. Per chi invece avrà voglia di una passeggiata sportiva in centro “Acireale di corsa” dà appuntamento domenica alle 9 .00 in piazza Duomo con Corri e cammina per le strade della città” .

Continua a leggere

Notizie più lette