Connect with us

AMBIENTE

Acireale, “Il mese dell’Ambiente”: domani il convegno sul piano di utilizzo della Timpa

Domani, venerdì 12 aprile, alle ore 18.00 è in programma un importante appuntamento del “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”. Nella sala Pinella Musmeci della Villa Belvedere di Acireale si discuterà de “IL PIANO DI UTILIZZAZIONE DELLA TIMPA DI ACIREALE”.

Di seguito il programma:

Introduzione e saluti – Roberto Barbagallo –Sindaco

Criteri guida per l’elaborazione del Piano di Utilizzazione della zona B della R.N.O. ” La Timpa” di Acireale – Francesca Messina – Assessore Politiche Ambientali

Il possibile contributo della R.N.O. “La Timpa” allo sviluppo sostenibile del territorio delle “Aci” – Agatino Sidoti – Resp. Servizio 11 CT

Il patrimonio genetico dell’Etna nella Timpa di Acireale – Giuseppe Filetti – Ex Dirigente Genio Civile

I paesaggi della Timpa e i loro socio-ecosistemi – Filippo Gravagno – Professore associato di Tecniche e pianificazione urbanistica Università di Catania.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

AMBIENTE

Acireale: weekend all’insegna delle iniziative promosse nell’ambito de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Va avanti con tanti importanti appuntamenti il programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità, organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.


Oggi alle 18.30 alla Biblioteca Zelantea sarà presentato il volume Il cinema(tografo) visto dall’Etna, Jean Epstein e l’eruzione del 1923” a cura di Mario Patanè e Laura Vichi. Relatori Eugenio Magnano di San Lio e Stefano Branca. Seguirà la proiezione del film “La montagne infidèle” (1923) di Jean Epsteiin musiche originali di Giuseppe Romeo

Acireale si prepara a un ricchissimo fine settimana del Mese dell’Ambiente. Passeggiate sportive nel centro cittadino, visite guidate nei sentieri naturalistici della Timpa, pulizia dei litorali delle frazioni, la domenica ecologica a Santa Tecla e l’atteso mercatino bio in piazza Duomo.

MERCATO BIO IN PIAZZA DUOMO

Il mercatino di prodotti biologici certificati per riscoprire la tradizione locale e l’importanza e il gusto del cibo fresco e genuino organizzato dal circolo AIAB di Catania, insieme a Rete fattorie Sociali Sicilia e Slow Food Cataniasi aprirà nella splendida cornice di Piazza Duomo ad Acireale omenica alle ore 9:00 e proseguirà fino alle ore 13:00. Il mercato bio sarà una ulteriore occasione per promuovere e riscoprire quello che di bello, buono e sano, offre il mercato dei prodotti biologici locali. E’ prevista anche la degustazione di prodotti tipici locali.

INIZIATIVE ECOLOGICHE

Torna l’appuntamento con la Domenica Ecologica e si sposta a Santa Tecla nel parcheggio di via Fossa. I cittadini dalle 7.00 alle 12.00 potranno conferire gratuitamente: ingombranti misti, legno, inerti ed elettrodomestici vari per un massimo di 5 pezzi. Per conferire qualsiasi tipo di rifiuto è necessario essere iscritti al ruolo Tari 2023.

Sabato mattina alle 9.30 i volontari della Polisportiva Pozzillese e della parrocchia S.Margherita puliranno la spiaggia di Pozzillo. I volontari di Fare Verde, Cambio Rotta e la Consulta Giovanile puliranno la spiaggia delle Cocole di Santa Tecla. Domenica alle 9.00 i ragazzi della Consulta Giovanile ripuliranno la pulizia della spiaggetta di Capo Mulini.

PASSEGGIATE

Legambiente proporrà anche in questo fine settimana, sabato e domenica mattina, la visita guidata del sentiero delle Chiazzette, sempre i volontari di Legambiente cureranno il Laboratorio di riciclo creativo a San Cosmo.

Taranterra invece curerà l’escursione sulla Timpada Santa Caterina ad Acquegrandi. L’appuntamento è alle ore 9.00 di domenica 21 in piazza Belvedere a Santa Caterina. Per chi invece avrà voglia di una passeggiata sportiva in centro “Acireale di corsa” dà appuntamento domenica alle 9 .00 in piazza Duomo con Corri e cammina per le strade della città” .

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale, “Mese dell’Ambiente”: prosegue la campagna di sensibilizzazione nelle scuole superiori

Continua la settimana di educazione ambientale negli Istituti superiori acesi inserita nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. La Campagna “Per me, per te, per noi…e per tutti quelli che verranno dopo di noi: RICICLIAMO!”, promossa da Tekra con la Città di Acireale, ha fatto tappa al Liceo Archimede, al Liceo Gulli e Pennisi e al Liceo Regina Elena e si concluderà con un doppio appuntamento nei due plessi dell’IIS Ferraris.

Il progetto di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata è stato curato da Nino Pannella, responsabile delle Relazioni esterne per Tekra.

La campagna, partita nei mesi scorsi dagli Istituti Comprensivi, continua a puntare sui più giovani.

E’ intervenuta agli incontri l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina“Prenderci cura dell’ambiente e della nostra città vuol dire collaborare ogni giorno con piccoli gesti, a partire dal corretto conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori. Meno rifiuti vanno in discarica, più materiale viene riciclato e torna a nuova vita. Abbiamo anche parlato della bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio, come la Riserva della Timpa, che merita tutta la nostra attenzione”.

L’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole: “Insieme a tutte le attività concrete di igiene ambientale che stiamo effettuando sul nostro territorio, la bonifica delle discariche abusive e la promozione del sistema di raccolta differenziata, la sensibilizzazione dei giovani è di fondamentale importanza, affinché loro possano diventare degli amplificatori delle buone pratiche, della corretta raccolta differenziata, del senso civico, del decoro urbano. Questi sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso la sensibilizzazione all’interno delle istituzioni scolastiche”.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Domani, giovedì 18 aprile, alle ore 18.00 è in programma il secondo appuntamento con il Laboratorio per l’Agricoltura 4.0. La seconda sessione, dedicata all’ottimizzazione del consumo d’acqua in agricoltura, avrà nei locali del Living Lab Terre di Aci, di via San Giovanni Nepomuceno 8. Offrirà una guida pratica sull’utilizzo dell’app IRRIGOPTIMAL® per la gestione intelligente delle colture ed una presentazione dettagliata del modulo di predizione dell’irrigazione atta a ottimizzare il consumo d’acqua. Nell’occasione, interverranno anche Andrea Passanisi, presidente della sezione Coldiretti dell’area di Catania, e Renato Maugeri, presidente del Consorzio di Tutela del Limone dell’Etna IGP e consigliere del GAL Terre di Aci.

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale: primo fine settimana dedicato al rispetto per la natura e gli animali nell’ambito del “Mese dell’ambiente e della biodiversità”

Il primo fine settimana del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è stato ricco di iniziative volte alla scoperta del territorio e alla sensibilizzazione alla cura dell’ambiente e degli animali.

Sabato mattina la pulizia della spiaggetta di Stazzo a cura delle associazione Fare Verde, Cambio Rotta e della Consulta giovanile e la visita guidata da Legambiente del sentiero delle Chiazzette, nel pomeriggio il meeting “Lotta al randagismo” organizzato dal Lions Club di Acireale. Domenica la Giornata ecologica e Ri…giochiamo – riuso del giocattolo, il Villaggio della salute organizzato dal CSVE e la passeggiata lungo il sentiero storico di Via Balestrate organizzato dagli Amici di Via Balestrate e la visita al Rifugio di Gaia.

“Già nel primo fine settimana abbiamo visto tanti volontari e tanti cittadini coinvolti attivamente nelle iniziative che hanno messo in risalto la bellezza della nostra Timpa e ribadito l’importanza del coinvolgimento di tutta la comunità nella cura del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo.

Il Lions club Acireale, in occasione del meeting sulla Lotta al randagismo, organizzato sabato pomeriggio alla Villa Belvedere, ha donato una gabbia per la degenza delle gatte di colonia da sterilizzare. 

“Il rispetto delle indicazioni della legge regionale 15/22 è uno strumento fondamentale per la lotta al randagismo, ma la prevenzione ci impegna quotidianamente insieme ed in sinergia con i volontari, l’Asp veterinaria e il Rifugio sanitario. Ringrazio il sindaco Roberto Barbagallo per la sensibilità nei confronti degli animali dimostrata ogni giorno e il Lions club per l’iniziativa. Oggi continua il fenomeno degli abbandoni, anche di cuccioli lattanti. Il principale serbatoio del randagismo sono i cani padronali vaganti e in semilibertà per le mancate sterilizzazioni e i cani padronali da compagnia non sterilizzati per gli abbandoni – ha commentato l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina, che si è soffermata sulla buona riuscita delle prime iniziative-. Anche per questa edizione del Riuso del giocattolo, grazie al supporto delle associazioni Legambiente, Cambio Rotta e Arcicaccia, abbiamo avuto un bel risultato. Dopo accurata selezione e igienizzazione i giochi andranno donati alle comunità in cui i bambini potranno dargli una seconda vita, anziché diventare rifiuti. Incantevole la passeggiata lungo l’antica via Balestrate, organizzata dagli Amici di via Balestrate, che hanno inserito una piacevole sorpresa musicale con violoncello e marranzano all’altarino votivo lungo metà percorso. Dò un significato particolare a questa passeggiata, perché tramite un mio atto di indirizzo questa via è stata inserita nella convenzione con il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale per la gestione di beni immobili ricadenti all’interno della RNO La Timpa che rivestono una valenza ai fini della fruizione dell’area protetta. Ringrazio anche Legambiente che è stata e sarà presente tutti i week end per le visite delle Chiazzette. Anche il Rifugio Il seme di Gaia ha aperto i cancelli per i più piccoli che hanno tanto bisogno di contatto con la natura e con gli animali”,

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

“In attesa dell’apertura del Ccr, indispensabile punto di riferimento costante per il conferimento degli ingombranti, abbiamo registrato un flusso importante di cittadini anche per questa giornata ecologica, -dichiara l’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello-. Il fine settimana è stato anche occasione per dare il buon esempio e sensibilizzare al rispetto delle nostre spiagge. Una piccola azione, come quella di ripulire dai rifiuti la spiaggetta di Stazzo, è stato un bellissimo segnale da parte dei volontari delle associazioni Fare Verde e Cambio Rotta, della Consulta giovanile. Vedere i giovani sensibili e concretamente disponibili e impegnati per ridare decoro al nostro territorio ci fa ben sperare”.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 11 aprile alle ore 18.00 al Living Lab (Ex scuola S.Giovanni Nepomuceno) si terrà il Laboratorio per l’agricoltura 4.0 a cura del GAL Terre di Aci.

Continua a leggere

Notizie più lette