Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, convegni fieristici sulla terrazza del parcheggio Lumbi: l’ambizioso progetto

taormina

TAORMINA – “La terrazza del parcheggio Lumbi presto diventerà una zona per convegni fieristici”. Lo ha annunciato il commissario liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo. “Tengo a precisare – prosegue il funzionario – che non si tratta di una mia invenzione. Il progetto, assolutamente interessante, è stato proposto dal responsabile dell’area amministrativa, Maurizio Puglisi, e vedrà la collaborazione del responsabile dei parcheggi, Paolo Spadaro. Questo verrà effettuato nella logica di crescita di un’azienda viva, come la municipalizzata e nello spirito di dare atto al lavoro di personale con la testa sulle spalle e grande amore per la struttura”.

Il progetto è ambizioso. All’apice del parcheggio simbolo dell’accoglienza di Taormina esiste, infatti, una terrazza da 4mila 400 metri quadri. Qui, grazie a moderne e poco invasive tensiostrutture potrebbe essere realizzata quella che potrà essere considerata la sala convegni del cosiddetto “PalaLumbi”. Il parcheggio, infatti, si trasforma in periodo di bassa stagione in un centro fieristico. Qui il vantaggio è che si arriva a Taormina e si trova sosta facilmente per poter partecipare all’evento.

Nell’ottica di incrementare questo settore, assolutamente florido, soprattutto nel periodo invernale, si vogliono reperire nuovi spazi che possano ospitare altre iniziative sempre a indirizzo fieristico. Il complesso sarà, nelle intenzioni, modulare, capace, cioè, di ospitare convegni da un giorno o più. Qui vi sarà la possibilità di allestire sale da cento a mille posti a sedere. Si metteranno a disposizione gli spazi mentre gli allestimenti saranno a discrezione degli interessati. Facendo un calcolo ragionevole si conta con pochi eventi di raccogliere un movimento di almeno centomila arrivi. Il movimento fieristico garantirà anche introiti importanti in un momento meno florido. D’altra parte la terrazza resta inutilizzata per molto tempo in un anno.

Certo per fare centro bisognerà lavorare al meglio ma il settore fieristico sta andando bene al parcheggio Lumbi dove negli anni si è ospitata dalla cosiddetta “fiera dell’oro” all’esposizione delle pompe funebri, tanto per dirne una. Un mercato, che dunque, garantisce un interesse nei settori più disparati e che serve a far passare il duro Inverno all’azienda e creare movimento in una città del centauro tradizionalmente poco frequentata nei mesi freddi.

La proposta, comunque, non è nuova. In passato si era pensato ad iniziative analoghe che sono state bloccate per vari motivi. In ogni caso, Fiumefreddo è intenzionato a dare una ventata di novità ad un’azienda che secondo la sua visione vuole guardare con forza al futuro di Asm che punta, adesso, ad un settore decisamente in crescita.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette