Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, il Natale di “ArchiDrama” tra musica jazz, teatro per bambini e solidarietà

GIARRE – Sarà un Natale all’insegna della musica jazz, del teatro per bambini e soprattutto della solidarietà quello organizzato a Giarre dall’associazione culturale ArchiDrama. Il primo degli appuntamenti in programma è rivolto agli amanti del jazz e più in generale della buona musica. Anche quest’anno, infatti, torna l’atteso concerto Live Jazz di Natale, giunto alla quinta edizione, promosso da Raimondo Galati, Maria Parisi e Salvatore Pennisi, cultori, amanti e promotori della musica jazz dal vivo, e da Alfio Zappalà, direttore artistico del Cine Teatro Garibaldi e presidente di ArchiDrama, che cura l’organizzazione dell’evento.

Ad esibirsi sul palcoscenico del Cine Teatro Garibaldi di Giarre, il 18 dicembre alle ore 20 e 30, sarà il trio formato da Francesco Scaramuzzino, al piano, Gabriele Evangelista, al contrabbasso, e Bernardo Guerra, alla batteria, con la partecipazione straordinaria di Orazio Maugeri, al sax. Ad arricchire la serata ci sarà anche la brillante voce della cantante Simona Trentacoste. “The Flowing” è il titolo del concerto, opera del trio, che Paolo Fresu, uno dei più grandi musicisti jazz contemporanei, ha definito “…una preziosa scoperta e una rassicurante conferma”.

Teatro per ragazzi e solidarietà è il binomio vincente che andrà in scena, invece, nel secondo appuntamento. Domenica 29 dicembre, alle ore 11, sempre al Cine Teatro Garibaldi di Giarre, la Compagnia “La Casa di Creta”, specializzata nella produzione di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi, porterà in scena “Un Natale Straordinario”, fiaba musicale scritta e diretta da Antonella Caldarella, con musiche originali di Steve Cable.

Babbo Natale sembra scomparso. Nessuno si ricorda più di lui, i bambini della terra lo hanno dimenticato. Troppo presi dalla nuova vita virtuale. Ma lui c’è, sta sempre li ad inventare giochi nuovi per quei pochissimi bambini del mondo che credono ancora in lui. Ma ecco che guardando dal suo supercannocchiale scopre che la terra è infestata da una terribile epidemia di tristezza. I bambini non ridono più. Troppa tecnologia?”. Questo lo sfondo della fiaba natalizia ricca di colorati costumi, musiche, canzoni e divertenti gags.

Parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluto dall’associazione culturale ArchiDrama, in denaro o in acquisto di beni, all’associazione Rhéa Onlus che si occupa, in collaborazione con il Comune di Giarre, dello Sportello Rosa e quindi delle donne vittime di violenza e stalking.

Giarre, lo sportello rosa

“In occasione di queste festività la nostra associazione – spiega Alfio Zappalà, presidente di ArchiDrama – ha voluto proporre a partner pubblici e privati, la visione del teatro come potenziale strumento di solidarietà e inclusione sociale, oltre che come strumento di diffusione culturale come da suo naturale valore intrinseco”.

Ma non finisce qui. Il Comune di Giarre, che patrocinerà a vario titolo entrambi gli spettacoli, attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo, Spettacolo e Pari Opportunità, retti da Patrizia Lionti, devolverà parte dei biglietti dello spettacolo “Un Natale Straordinario” alle famiglie giarresi più bisognose e con figli in età scolare, individuate con l’ausilio dei Servizi Sociali, al fine di favorire la diffusione della cultura teatrale anche tra i ceti sociali meno abbienti, come strumento di crescita personale e culturale dell’individuo e di inclusione sociale. Ad associarsi a questo circuito solidale ci saranno anche alcuni dei club service attivi sul territorio jonico-etneo.

“Un Natale straordinario”, la locandina

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette