Connect with us

ATTUALITÀ

Gli spara alla gamba, poi cambia la maglia al B&B e lo soccorre: non riesce inganno ad Alfio Pasqualino Leone, arrestato

CATANIA – La Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha emesso un decreto di fermo in esecuzione del quale i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato Alfio Pasqualino Leone in relazione ai reati di porto abusivo di arma clandestina in luogo pubblico, lesioni personali aggravate e ricettazione.

I fatti riguardano il ferimento di un 45enne di San Giovanni La Punta da parte del Leone, entrambi soggetti pregiudicati, avvenuto intorno alle 23 in via Giuseppe Verdi a Catania lo scorso 3 ottobre mediante l’esplosione di un colpo di pistola che colpiva la vittima alla coscia destra.

Nell’immediatezza, i militari, dopo aver trovato sul luogo una pistola marca Astra cal. 7,65 con 6 colpi nel caricatore e la relativa matricola abrasa, avevano assunto informazioni dallo stesso ferito, che dichiarava di essere stato oggetto di un tentativo di rapina della propria moto Honda X-ADV e di essere stato soccorso dal Leone, a lui sconosciuto, che lo aveva assistito nelle more dell’arrivo dell’ambulanza.

La testimonianza resa successivamente dal 54enne, però, contrastava nettamente con quanto riferito dal ferito, in quanto riferiva invece di conoscere perfettamente la vittima e di essere accorso in suo aiuto appena era stato informato dell’accaduto.

Chiaramente l’incongruenza tra i due racconti hanno indotto i militari ad approfondire le indagini che, tramite la visione dei filmati estrapolati dai sistemi di videosorveglianza attivi in zona, hanno notato che il Leone si era recato in un vicino B&B, dove alloggiava, per effettuare il cambio della propria maglia e ritornare sul luogo del ferimento. Per l’accertamento delle responsabilità sull’accaduto i carabinieri hanno così provveduto al sequestro dell’indumento e a effettuare gli “STUB” sull’uomo per verificare la presenza di residui di sparo, ritenendolo il vero autore del ferimento.

L’uomo, pertanto, avendo compreso d’essere stato individuato quale responsabile del fatto di sangue, rilasciava ulteriori dichiarazioni agli inquirenti nelle quali asseriva d’aver casualmente trovato la pistola, confessando d’aver ferito accidentalmente la vittima nell’intento di mostrarle l’arma che, poi, avrebbe buttato in terra dopo lo sparo.

La conseguente attività investigativa ha poi però evidenziato la volontà di fuga dell’uomo determinando l’adozione del provvedimento restrittivo della Procura della Repubblica, successivamente convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale etneo.

L’arrestato è stato rinchiuso nel carcere catanese di Piazza Lanza.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette