Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, trasformare il parcheggio Porta Catania in un polmone verde: il progetto

taormina

TAORMINA – Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Bolognari, vi è quello di trasformare il parcheggio Porta Catania in una sorta di polmone verde alimentato da una centrale fotovoltaica. In sostanza si vuole trasformare quello che viene considerata un’autentica bruttura in cemento in una sorta di giardino pensile, stile Babilonia.

L’idea è quella appunto di coprire attraverso innesti di piante la facciata dell’autosilos dove porre sul tetto i pannelli che captano l’energia solare. In questo modo il prospetto sarebbe inserito nel panorama taorminese grazie al verde. Il Comune di Taormina è, appunto, stando ad una delibera del governo cittadino recentemente approvata, indirizzato a sottoscrivere un’intesa con le città di Stoccarda (Germania) e Strasburgo (Francia) nell’ambito del progetto “Horizon 2020 – Work programme 2018-2020 – Secure, clean ed efficient energy”.

La Giunta ha, appunto, conferito apposito mandato al sindaco, Mario Bolognari, di sottoscrivere la manifestazione d’interesse all’idea progetto finalizzata a realizzare isole energetiche e sistemi integrati di produzione locale di energia. Un’idea questa che piace anche all’ufficio tecnico, diretto da Massimo Puglisi. Il parcheggio, diventato punto di riferimento della viabilità cittadina, potrebbe essere trasformato in una isola energetica, in grado di produrre energia solare. Si parla, dunque, di un piano da oltre un milione di euro, che potrebbe diventare una sorta di progetto pilota internazionale su come si possa riqualificare la presenza a dismisura di cemento soprattutto nelle piccole località turistiche.

“Sebbene concesso in utilizzo ad Asm – spiega il sindaco nel documento approvato – il parcheggio Porta Catania è di proprietà del Comune di Taormina e fa parte integrante del patrimonio comunale. Si ritiene, quindi, altamente positiva l’idea progetto di trasformare la terrazza di copertura del parcheggio in “produttore di energia elettrica verde”, con 1200 pannelli fotovoltaici, a cinque metri di altezza, distribuiti su tutta la superficie del tetto, producendo annualmente 400.000 kw/h di elettricità”.

L’idea progetto prevede, dunque, di ricoprire la facciata di 1200 mq di cemento con migliaia di piante autoctone. La proposta può contare sulla partecipazione della banca “Gls di Stoccarda”, che coofinanzierà il progetto, ed è proposta dalla “Jurgen Waibel Consulting” . L’iniziativa, dunque, non prevede impegni di spesa a carico del bilancio comunale e le risorse, qualora vi sia l’ammissione al finanziamento, saranno a totale carico del bando europeo “Horizon 2020”.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version