Connect with us

ATTUALITÀ

Capodanno, a Giarre divieto di scoppi di petardi e simili: sanzioni pesanti

Palermo

GIARRE – Il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, ha emanato un’ordinanza sindacale (n. 249 del 27/12/2019) di divieto di scoppi di petardi e simili nel periodo dal 28 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020.

In particolare, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti di cui all’articolo 4 del Decreto Legislativo 4 aprile 2010, n. 58, viene fatto divieto di utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e anche in luogo privato dove, in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi.

Viene altresì fatto divieto di cedere a qualsiasi titolo o far utilizzare in qualsiasi condizione a minori di 14 anni i fuochi di categoria 1 e superiori e a quelli di 18 anni i fuochi di categoria 2 e 3 del Decreto Legislativo 4 aprile 2010. n. 58, fermo il divieto di vendita al pubblico dei prodotti destinati ai professionisti.

Tale divieto ha validità a partire dalle ore 12 del 28 dicembre 2019 fino alle ore 12 del giorno 3 gennaio 2020.

Le violazioni alle suddette disposizioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 50 a 500 euro, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti.

Il primo cittadino ha così commentato: «Quest’anno abbiamo deciso di emanare un’ordinanza di divieto, e non semplicemente un invito, per sottolineare in maniera più incisiva la necessità di avere rispetto nei confronti delle categorie a maggiore rischio, quali anziani, bambini e in genere le persone in condizioni di sofferenza cui deve essere riservata speciale tutela, che soffrono con disagio l’uso incontrollato di prodotti pirotecnici in mancanza di condizioni e precauzioni minimi di utilizzo e che producono conseguenze negative anche sugli animali da affezione, di allevamento e randagi. Proprio per tali motivi, ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, fermo restando le sanzioni amministrative pecuniarie previsti per le violazioni all’ordinanza».

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette