Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: applausi dalle scuole per lo spettacolo “Agata, la Santa fanciulla” (VIDEO)

Catania

CATANIA – “Uno spettacolo che è riuscito a commuovere i Catanesi di tutte le età, dall’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina, al sindaco Salvo Pogliese, dal presidente del Comitato dei festeggiamenti Riccardo Tomasello, al rettore della Badia, padre Massimiliano Parisi, fino ai ragazzi delle scuole, e ai loro insegnanti, entusiasti del nostro lavoro”. Lo ha detto il regista Giovanni Anfuso nel giorno dell’ultima replica serale di “Agata, la Santa Fanciulla” presentato in questi giorni nel tempio di via Vittorio Emanuele a Catania.

Sì, perché alcune repliche mattutine sono state dedicate agli allievi di licei catanesi come il Nautico, il Galileo e il Convitto Cutelli, e si sta studiando la possibilità, visti il successo ottenuto e le richieste, di organizzare anche qualche altro matinée.

“Assistere – ha detto Brigida Morsellino, preside dell’Istituto Nautico di Catania –, a questo dramma sacro, insieme con i miei duecentocinquanta allievi, è stata un’emozione fortissima. La storia avvincente, gli attori bravissimi, il coinvolgimento emotivo di questi ragazzi per un’ora e mezza catturati da questa vicenda, mi ha suscitato dei sentimenti di grandissima soddisfazione. La vicenda narrata – ha aggiunto – è molto importante per loro: è la storia della loro città, Catania, la storia della loro Santa Patrona, alla quale sono molto affezionati. Agata rappresenta un modello di giovinezza, di forza e di coraggio. E questi ragazzi ne hanno davvero tanto bisogno”.

“Abbiamo ritenuto – ha aggiunto Gabriella Chisari, preside del Galileo Galilei – fosse molto importante far assistere gli alunni del nostro liceo alla rappresentazione perché pensavamo fosse importante che i ragazzi potessero acquisire non solo delle conoscenze, ma sviluppare o migliorare quel senso di appartenenza, di identità, che riteniamo indispensabile per la loro crescita. E questo stimolando l’affetto e l’amore per Catania attraverso la conoscenza delle vicende legate a Sant’Agata, in modo da diventare cittadini più attivi e rispettosi dei culti e delle tradizioni”.

Anche nel corso dei matinée dello spettacolo – prodotto da Vision Sicily e Buongiorno Sicilia con il patrocinio del Comitato per i festeggiamenti Agatini, del Comune di Catania, della Curia arcivescovile e con il sostegno di Isolabella gioielli – grandi applausi per chi ha dato vita allo spettacolo, a cominciare dagli attori: sono Barbara Gallo, Ivan Giambirtone, Davide Sbrogiò, Angelo D’Agosta, Giulia Messina, Giulia Antille ed Elena Ragaglia, Davide Pandolfo, Alberto Abbadessa, Renzo Conti e Francesco Rizzo. In scena anche Rosa Lao, Francesca Castro, Michela Di Francesco, Anna Gagliano, Roberta Lazzaro, Giordana Montesilvano, Rachele Ruffino, Darwin Michener Rutledge.

Allo spettacolo hanno collaborato Riccardo Cappello, che firma elementi scenici e costumi, Nello Toscano, autore delle musiche, Fia Distefano, alla quale si devono le coreografie, e l’aiuto regista Agnese Failla.

“Sono particolarmente contento – ha commentato padre Massimiliano Parisiche questo spettacolo sulla vita di Sant’Agata sia stato rappresentato anche in alcune mattinate, in modo da permettere la partecipazione degli allievi di alcune scuole. Un bel segno, che ha offerto l’opportunità a tanti giovani catanesi, i quali nei giorni della Festa seguiranno i momenti tradizionali legati alle celebrazioni, di riflettere sulle vicende e sul messaggio della Santa fanciulla. E questo grazie anche alla collaborazione degli insegnanti di religione”.

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette