Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, le proposte di Legambiente per il rilancio del turismo

TAORMINA – Le proposte di Legambiente per il rilancio del turismo. “Dopo lo stop causato dal Covid 19 – dice Annamaria Noessing, presidente del locale circolo di Legambiente – tutto il territorio ha un urgente necessità di un rilancio dell’economia, fondamentalmente basata sul turismo e le attività correlate.
Ma come si deve rilanciare l’economia se non attraverso progetti che stimolino il turismo esperienziale, culturale , ambientale?
I fondi regionali, nazionali ed europei, finanzieranno sicuramente cambiamenti strutturali che coinvolgano i settori dei trasporti, della fruizione del territorio e di una diversificazione dell’economia locale

Rete sentieristica ciclabile, collegamenti territoriali
Esiste tutta una rete di collegamenti pedonali, che utilizzano strade a penetrazione agricola, antiche trazzere, vie interpoderali, che collegano i diversi luoghi del territorio, che vanno mappate, allo scopo di creare nuovi itinerari da proporre sia alla fruizione di un turismo di prossimità che al turismo straniero dei prossimi anni.
In Sicilia abbiamo già emeriti esempi quale la “Regia trazzera”, la “trasversale sicula”

SI SUGGERISCE
– mappatura di itinerari che mettano in collegamento i percorsi esistenti raggruppandoli
– manutenzione che impedisca che nel tempo se ne perda la memoria, con tutte quelle che sono le prerogative di biodiversita e gestione di aree altrimenti non raggiungibili anche in caso di incendio.
– pianificazione e realizzazione di una rete ciclabile sia costiera che all’interno della Valle dell’Alcantara, da inserire nei circuiti regionali e nazionali e magari da inserire/integrare con la prevista via ciclabile della “Magna Grecia” sulla quale altre regioni stanno già lavorando
– ripristino della antica ferrovia dell’Alcantara in modo da collegare la costa con le gole dell’Alcantara e poi immettersi nella presente Circumetnea in modo da ampliare la rete di fruizione territoriale su binario.
– ultimazione e potenziamento del collegamento con l’aeroporto di Catania su binario che sia metropolitana o treno
Il previsto aumento dei costi dei voli, possa essere ammortizzato da una riduzione di spesa nei collegamenti interni

Viabilità su ruote
Urge la pianificazione e la gestione anche smart della viabilità del comprensorio che coinvolge i comuni di Taormina, Letojanni, Giardini Naxos,e possa finalmente sbloccare le situazioni di congestione del traffico che si creano durante la stagione per via di un sovraccarico di mezzi pesanti e di veicoli che congestionano le vie di collegamento negli orari di punta.
Avendo nel tempo I diversi comuni dimostrato una forte incapacità ad affrontare le problematiche inerenti la viabilità, sia per carenze di fondi, per visione campanilistica, per il fatto che la rete stradale si compone da una frammentazione di strade comunali, provinciali, nazionali che si intersecano e spesso sono oggetto di conflitti di competenza, una manifesta difficoltà a tenere testa alle pressioni dei gestori di servizi privati,

SI SOLLECITA
– l’intervento di tecnici di supporto che possano dare indirizzi super partes e visioni innovative
– potenziamento di servizi indirizzati a mezzi elettrici e /o a metano/gas
– posizionamento di rastrelliere per biciclette sia in ambito urbano che scolastico
– ampliamento delle zone pedonali, anche nelle zone costiere come Mazzeo, a Isola Bella, Villagonia

Turismo culturale
È necessario un rapido riavvio delle attività culturali anche di medio profilo che possa dare la fiducia in una ripresa delle attività di più alto profilo e con un programma strutturato

Turismo balneare
Il turismo balneare si sviluppa in un arco temporale che va da maggio a settembre, periodo nel quale le problematiche inerenti la gestione della balneabilita’ si sommano alle situazioni di forte aggregazione sociale, maggiore carico nella gestione dei servizi, quali la raccolta dei rifiuti, attività di prevenzione degli incendi, ed eventuali emergenze sanitarie

SI SUGGERISCE
– una pianificazione dell’attività stagionale di gestione delle spiagge libere e/tutelate (sorveglianza, pulizia, servizi) che coordini le diverse forze in campo, quali le forze dell’ordine (polizia municipale, Carabinieri, PS, Guadia Costiera), il servizio sanitario, il Servizio Sviluppo Rurale, la Protezione Civile, le associazioni del terzo settore, il Parco fluviale, il Parco Archeologico, l’ ARTA, in modo da avere una cabina di regia che possa tenere sotto controllo sia situazioni di routine che situazioni emergenziali, evitando sovraccarichi che possano mettere a rischio l’incolumità e la salute pubblica

Salubrità degli ambienti e distanziamento sociale:
Andando oltre i meri concetti di sanificazione e di distanziamento sociale e considerando le situazioni nel loro insieme e nella loro concentrazione temporale, nel loro svolgersi in ambienti aperti e/o al chiuso,

SI SUGGERISCE
– di catalogare le diverse forme di aggregazione nei loro diversi livelli per prevenire e minimizzare i luoghi e le situazioni nelle quali le forme aggregative o di attesa possano creare situazioni a rischio contatto prolungato e ravvicinato.

Considerando:
– che il superamento della attuale pandemia ci abbia permesso di sviluppare un esperienza che possa e debba essere messa a frutto per future situazioni sia di carattere sanitario che emergenziali
– che a supporto della attuale situazione interverranno fondi regionali, statali, ed europei che andranno a creare un debito pubblico che gravera’sulle prossime generazioni
occorre evitare che il denaro che verrà speso, sia una spesa per attività momentanee, ma diventi il più possibile un investimento sul territorio e per le future generazioni, tenendo sempre in mente ben chiari gli obbiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile (correlazione fra il benessere umano e quello dei sistemi naturali)”.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette