ATTUALITÀ
Vittoria e Comiso, contrasto ai furti in abitazione: un arresto e tre persone denunciate
VITTORIA E COMISO – Nel corso della settimana appena trascorsa, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno svolto incessanti servizi volti al contrasto dei reati predatori, con particolare attenzione ai furti in abitazione.
Su tutto il territorio della Compagnia di Vittoria sono state molteplici le pattuglie dei Carabinieri impiegate, con grande attenzione alle problematiche segnalate dai residenti delle aree maggiormente colpite dai furti in abitazione. L’intensificazione dei controlli del territorio è avvenuta maggiormente durante le ore notturne e nelle zone periferiche dei maggiori centri cittadini del territorio.
All’esito di tale attività:
- nella notte di domenica 17 gennaio, i militari della Stazione di Comiso hanno deferito in stato di libertà per possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso tre uomini di origine rumena, rispettivamente di 23, 29 e 39 anni, braccianti agricoli. In particolare, una pattuglia dei Carabinieri, mentre transitava nella Contrada Monacazza di Comiso, ha incrociato in piena notte un furgone che percorreva una strada interpoderale. Insospettiti delle circostanze di luogo e di tempo, tenendo in considerazione che nell’arco notturno è in vigore il coprifuoco dovuto alle norme restrittive legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo il veicolo rinvenendo, occultati nel bagagliaio: tre cesoie in ferro per potare metalli, tutte di lunghezza complessiva compresa tra i 64 e 70 cm; un martello in ferro, una chiave giratubi e una chiave tipo roncola; tre taglierini e quattro forbici, di lunghezza complessiva compresa tra i 18 e i 21 cm; una torcia e altro materiale utile allo scasso.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e i tre occupanti del veicolo sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.
- nella giornata di venerdì 15 gennaio, a Vittoria, i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto in flagranza del reato di tentato furto aggravato Bentarzi Rabah, classe 67, algerino, disoccupato, senza fissa dimora.
In particolare, durante la notte, i Carabinieri hanno ricevuto una richiesta di intervento tramite N.U.E. “112”, in cui il segnalante riferiva di aver visto un uomo mentre tentava di forzare la porta d’ingresso di un’abitazione limitrofa.
La pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vittoria, giunta immediatamente sul posto – nei pressi dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” – ha sorpreso il ladro all’interno dell’abitazione, nella quale si era introdotto previo danneggiamento della porta d’ingresso.
Il tempestivo intervento dei militari non ha consentito al citato malvivente di portare a termine il suo intento criminoso. I Carabinieri, sulla base degli elementi raccolti fino a quel momento, hanno tratto in arresto Bentarzi, associandolo alla Casa Circondariale di Ragusa su disposizione dell’A.G. di Ragusa.
ATTUALITÀ
Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre
Lunedì 4 novembre alle ore 9.30 in piazza Garibaldi avrà inizio la cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
La cerimonia avrà inizio con l’Alzabandiera solenne. Si procederà alla deposizione della corona d’alloro e alla lettura del messaggio del capo dello Stato alle forze armate da parte del presidente del consiglio comunale Michele Greco e del messaggio ufficiale pronunciato dal sindaco della Città Roberto Barbagallo.
Nell’occasione sarà consegnata la civica benemerenza al sergente paracadutista Davide Giovanni Grasso.
Saranno presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari cittadine e le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia.
ATTUALITÀ
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.
Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.
Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.
I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.
Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.
ATTUALITÀ
Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate
In occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità nazionale, anche Aci Catena organizzerà una serie di momenti di ricordo e commemorazione.
Ore 9.30 – San Nicolò, Monumento dei Caduti – riunione in piazza Alfio Allegra di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca che, accompagnata dal Gonfalone della Città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di San Nicolò;
Ore 10.30, Aci S.Filippo, riunione davanti al Sagrato della Basilica, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca accompagnata dal Gonfalone della città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci San Filippo;
Ore 11,30 – Aci Catena, riunione in via Vittorio Emanuele, largo antistante il municipio, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca, che accompagnata dal Gonfalone della Città deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci Catena.
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
I Consiglieri comunali, Passalacqua, Gaberscek e Carpita, abbandonano “Noi Taormina” dell’ex sindaco Bolognari, ma restano saldamente all’opposizione
-
CRONACA2 giorni fa
Acireale, attività di contrasto alla criminalità diffusa nel quartiere San Cosmo: denunce e sanzioni
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Sant’Alfio: gli eventi in programma in occasione della manifestazione Salutiamo l’estate santalfiese 2024
-
POLITICA6 giorni fa
Catania, Officina Democratica organizza e promuove l’evento La città si confronta: una festa per cominciare
-
CRONACA6 giorni fa
Messina: la mappa dei controlli previsti dalla Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità
-
SPORT6 giorni fa
Cosedil Saturnia: domani in campo al PalaCatania contro Cantù per la quarta giornata di campionato
-
CRONACA5 giorni fa
Catania, sorpreso con cocaina e marijuana in tasca: spacciatore 24enne arrestato dalla Polizia
-
ATTUALITÀ2 giorni fa
Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…
You must be logged in to post a comment Login