Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, recupero Castello del Duca di Misterbianco: le considerazioni del comitato Romolo Murri

CATANIA – Un oblio e un abbandono che sembra ormai inarrestabile. A distanza di un anno dall’ultima segnalazione, praticamente nulla è cambiato per il Castello del Duca di Misterbianco. Un enorme contenitore diroccato di rifiuti e materiali di ogni tipo.

Quasi un secolo di storia che affonda nel degrado ma a cui nessuno sembra importarne qualcosa. Eppure parliamo di un gioiello architettonico all’interno dell’Oasi del Simeto. Una testimonianza del passato che il comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, chiede di recuperare definitivamente. Che si tratti di un bene pubblico o privato, poco importa: prima ancora della bellezza, c’è una questione legata alla pubblica sicurezza che non ammette immobilismo di sorta.

Senza cancelli o protezioni efficaci, il presidente Vincenzo Parisi  spiega che il Castello viene sistematicamente visitano da gente poco raccomandabile che qui ci scarica di tutto. Materiali spesso altamente infiammabili che possono essere bruciati con conseguenze disastrose per la flora e la fauna dell’Oasi del Simeto. Un sito dalle grandi potenzialità turistiche e che, finita l’attuale emergenza, deve riprendere ad attirare visitatori da tutta la Sicilia e non solo. Amanti della Natura e del bello e non “cultori” dell’orrido e del degrado. Un’opera quasi centenaria che è riuscita a sopravvivere alla terribile battaglia del Ponte Primosole, nel luglio del 1943, ma che oggi deve soccombere sotto un mare di spazzatura.

ATTUALITÀ

Taormina, polmonite in stato acuto per Cateno De Luca: il leader di Sud chiama Nord resta in ospedale

Polmonite acuta per il sindaco della città del centauro e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. “Dopo attenti accertamenti medici – si legge in una nota diffusa – è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico.

Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa.
I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina.

È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

Notizie più lette