Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, grande successo per “Belliniana” con l’Orchestra a plettro Città di Taormina

Taormina – Il 4 settembre scorso, si è conclusa con grande successo “Belliniana”, l’evento che ha visto protagonista l’Orchestra a plettro Città di Taormina organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia nell’ambito della prima edizione del BellininFest. Il festival dedicato al genio e alla memoria di Vincenzo Bellini prevede ben 40 eventi tra opere, concerti, prosa, danza, cinema e incontri culturali e ha visto un’anteprima di eccezione con il concerto al Teatro Antico di Taormina diretto dal Maestro Riccardo Muti. BellininFest è stato promosso dall’Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana ed è il frutto della sinergia tra le maggiori istituzioni teatrali e culturali dell’isola.
Per il doppio appuntamento di “Belliniana” la storica orchestra taorminese diretta dal Maestro Antonino Pellitteri, ha proposto un programma molto vario che ha spaziato nella produzione musicale del ‘Cigno catanese’, trascritta per l’occasione dallo stesso Antonino Pellitteri.
«Belliniana – ci dice il maestro Pellitteri – rappresenta un progetto inedito, complesso e ambizioso perfettamente riuscito. Nei due concerti realizzati a Taormina e Catania l’Orchestra a plettro ha affrontato un repertorio musicalmente molto articolato come quello di Vincenzo Bellini e ha messo in luce tutte le potenzialità di quella che oggi rappresenta una delle più antiche e prestigiose formazioni a plettro presenti in Italia e che la città di Taormina può vantare tra le ricchezze artistiche e culturali presenti nel proprio territorio».
Il concerto si è aperto con una vibrante esecuzione della celebre ‘Sinfonia’ tratta dall’opera “Norma”, seguita dall’esecuzione di alcune ‘Composizioni da camera’, tra le quali “Vaga luna, che inargenti”, “Malinconia, ninfa gentile”, “Bella Nice, che d’amor” e “Ma rendi pur contento”, interpretate dal soprano palermitano Francesca Adamo Sollima accompagnata al pianoforte dal Maestro Pellitteri. «Si tratta di una preziosa raccolta di ‘ariette’ per voce e pianoforte pubblicate nel 1935 in occasione del centenario della morte di Bellini che – ci dice il Maestro Pellitteri – rappresentano dei piccoli gioielli musicali del compositore siciliano. Un Bellini forse meno noto al grande pubblico che è affascinante riscoprire».
La seconda parte del concerto ha visto grande protagonista l’Orchestra a plettro Città di Taormina che ha eseguito fantasie e trascrizioni tratte da alcuni capolavori del teatro belliniano, tra cui “Beatrice di Tenda”, “I Puritani” e “La sonnambula” con la meravigliosa interpretazione dell’aria “Ah non credea mirarti” sempre affidata all’incantevole voce di Francesca Adamo Sollima.
A chiusura, la proiezione in prima assoluta del film muto “𝑳𝒂 𝑵𝒐𝒓𝒎𝒂” (1911), undici intensi minuti realizzati da Film d’Arte Italiana che sono stati arricchiti da una colonna sonora di grande effetto, realizzata per l’occasione da Antonino Pellitteri, liberamente ispirata all’omonima opera di Vincenzo Bellini ed eseguite dal vivo dall’Orchestra a plettro Città di Taormina che, anche in questa occasione, ha dimostrato la sua versatilità e l’apertura a nuove sperimentazioni.
Durante la serata tanti gli applausi per le interpretazioni dei primi strumenti Alfredo D’Urso (chitarra), Elisabetta Monaco (Liuto cantabile) e Emanuele Buzi, celeberrimo mandolinista titolare della cattedra di mandolino al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, con il quale, a partire dal 2017 l’Orchestra a plettro ha avviato una fruttuosa collaborazione.
L’Orchestra tornerà presto ad esibirsi nella città del Centauro all’interno della programmazione “Mandolini a Parco Trevelyan”. Il progetto finanziato sempre dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana è un’occasione unica per poter godere ancora della musica della storica orchestra taorminese in una cornice meravigliosa come quella della Villa comunale. Il prossimo appuntamento in programma è quindi previsto per il 24 settembre.

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

Notizie più lette