Connect with us

ATTUALITÀ

Biancavilla, presso la scuola education center parte il progetto pilota la bellezza non conosce diversità

Educare all’arte e allo stupore nella convinzione, come diceva lo scrittore e filosofo Fëdor Dostoevskij, che solo così il mondo potrà salvarsi.

È questo il principio ispiratore che ha mosso Vito Nicotra , Giusy Mastrantonio , Agata Gioco , Maria Gioco , Concetta Mazzone e Lusiana Aiello con la sua associazione culturale “Bellessere  ” a ideare, promuovere , insieme al coordinamento Inclusione Sociale E Terzo Settore di Fi , condotto da Dario Velini , il progetto “La bellezza non conosce diversità  ” – Corso di taglio ed estetica , l’idea nasce a Biancavilla comune della provincia di Catania .

Un progetto, nell’idea degli organizzatori, che ha l’obiettivo di fare cultura come “fattore di inclusione sociale”. Il corso è, infatti, finalizzato a dare una chance a ragazzi svantaggiati, con difficoltà .

Etica ed estetica insieme per abbattere le barriere della diversità e fare inclusione sociale.

La finalità del corso è porre l’accento sull’importanza dell’integrazione, dello scambio e del dialogo nel pieno rispetto reciproco.

Un’opportunità di coinvolgimento offerta dall’associazione e la sede del progetto , ovvero la scuola ” EDUCATION CENTER ” nella convinzione che la bellezza dell’Arte, la creatività e l’impegno possano contribuire a colmare le differenze e avviare nuovi percorsi di socializzazione.

In concreto, una volta formata la classe dei partecipanti al corso, rivolto intanto a 20 ragazzi con diverse disabilità, sarà data la possibilità di  partecipare gratuitamente, un modo per affrancarli dell’indifferenza e far conoscere loro la bellezza dell’arte.

Alla scuola Educational Center di Biancavilla è affidata la didattica con insegnanti qualificati nella materia.

Il corso prevede dal 31  gennaio 2022 al 10 giugno 2022, quattro incontri mensili , ogni lunedì per permettere a questi aspiranti realizzatori di Bellezza di vivere questo importante progetto di Inclusione Sociale – lavorativa .

Alla fine  del progetto “La bellezza non conosce diversità” saranno rilasciati degli attestati di partecipazione e uno sarà creato uno spettacolo per far vedere alle famiglie che il talento parte con l’inclusione e non dalla indifferenza.

Un ringraziamento per l’amministrazione comunale tutta per aver aderito al progetto, in particolare all’assessore alle pari opportunità Giorgia Pennisi per presenza e vicinanza.

Progetto che partirà ufficialmente giorno 7 febbraio 2022 nella codesta struttura.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette