Connect with us

SPETTACOLO

Grande pubblico a Catania per la festa di fine anno

CATANIA – Un autentico bagno di folla ieri sera in Piazza Duomo, a Catania, per la grande festa della notte di Capodanno, tornata in grande stile dopo due anni di stop per la pandemia, promossa dall’Amministrazione Comunale con l’organizzazione esecutiva di Puntoeacapo.

Migliaia di persone hanno fatto da sottofondo all’arrivo del nuovo anno nel cuore del barocco catanese, in una serata che ha concluso magicamente la quattro giorni di concerti in piazza in cui complessivamente, secondo le stime degli organizzatori, si sono alternate circa 70 mila persone in transito nell’area tra piazza Duomo, piazza Università, via Etnea e nelle vie di accesso, con quasi 30 mila transitate solo nell’affollatissima serata di ieri, per il benvenuto di Catania al nuovo anno.

A fare da colonna sonora le hit della regina dei tormentoni, Giusy Ferreri, che si è detta felice di festeggiare nella sua terra, la Sicilia, portando con sé lo speciale ricordo di questa straordinaria  festa a Catania.

Una piazza colma di catanesi e turisti che hanno cantato con lei i suoi più grandi successi fino al brindisi della mezzanotte, che l’ha vista sul palco insieme a Ruggero Sardo, conduttore sobrio ed elegante di una notte che sembrava non finire mai.

Oltre all’applauditissima Giusy Ferreri, tanta musica live per la notte di Capodanno: il sound ricercato dei cantautori Pop World Bellamorea, del pianista Santi Scarcella orgoglio siciliano all’estero, del rapper e cantautore Dinastia. Spazio anche alle sonorità anni ’80 rock’n’roll e del Rhythm and blues di Zapato Small Combo e un ricordo del maestro Brigantony, con un accenno al celebre “Alivi ci levi…” “Mi stuppai ‘na Fanta”, degli artisti e di Ruggero Sardo che hanno così omaggiato una ”icona” della città di Catania.

Senza dimenticare le sonorità anni ‘80 rock’n’roll il dj set di Radio Delfino che fino a notte fonda ha animato piazza Duomo, con tanta gente rimasta ancora a godersi gli ultimi scampoli di una serata piena di divertimento in compagnia di tanta buona musica e di uno spettacolo gradevolissimo.

La festa di Capodanno è arrivata a conclusione della “maratona live” in Piazza Duomo iniziata giovedì 28 dicembre con il Festival Curtigghiu e la direzione artistica di Lello Analfino, in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e il Comune di Catania.

Serate dense di musica, suoni e allegria realizzate grazie all’impegno diretto del commissario straordinario del Comune etneo Federico Portoghese e del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, l’organizzazione di Puntoeacapo di Nuccio La Ferlita e di Mcn, il contributo determinante delle forze dell’ordine e di tutti coloro che senza risparmio di energie, a vario titolo, si sono impegnati per lo svolgimento ordinato e ottimale degli eventi in piazza Duomo.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPETTACOLO

Acireale, “Festa dei Fiori 2024”: tutto pronto per la manifestazione che vedrà protagonisti i carri infiorati

La città di Acireale si è “vestita” di fiori, le piazze e le vie del centro storico sono già state addobbate con installazioni floreali, piante e alberi.

Tutto è pronto per l’edizione 2024 della manifestazione più colorata dell’anno: “La Festa dei Fiori” che prenderà il via domani, giovedi 25 aprile, con lo spettacolo a pagamento, “Musicae Loci” di Max Gazzè e l’Orchestra Calabrese in piazza Duomo alle ore 21:00.

Uno spettacolo molto atteso, quello dell’artista, un progetto live musicale e culturale che ha unito le note del cantante con le orchestre popolari e le tradizioni locali.

Conosciuto per l’innovazione e la capacità di fondere diversi generi musicali, Gazzè torna ad immergersi nei territori e nelle tradizioni affiancato dalle migliori Orchestre Popolari della penisola. L’artista porterà sul palco le sue canzoni in una veste inedita, che assorbirà colori e suoni tipici con contaminazioni e suggestioni ogni volta diverse.

Apolide nel cuore, cittadino del mondo nella storia personale, Max Gazzè ha suonato in tre continenti (Europa, America, Asia), ed è seguito da un pubblico affezionato sparso in tutta Europa; ha collaborato con oltre 30 artisti tra italiani e internazionali (tra cui Stewart Copeland). Musicista e compositore versatile, capace di spaziare dal punk al pop, fino alla composizione sinfonica (“Alchemaya”). I suoi testi più poetici (L’uomo più furbo, Figlia, Su un ciliegio esterno, Mentre dormi), le sue composizioni più sperimentali (Il bagliore dato a questo sole, Questo forte silenzio o Colloquium Vitae), sono amati tanto quanto le sue più note ‘canzonacce’ (Una musica può fare, Sotto casa, La vita com’è).

Bisognerà attendere venerdì 26 aprile per assistere alla sfilata delle opere dei nostri artisti del fiore.

I sei carri infiorati, vera e propria peculiarità del nostro territorio, in parata, guardano a temi d’attualità in una tre giorni di pura arte: vere e proprie installazioni a cielo aperto tra le vie del centro ricco di composizioni floreali curate nei dettagli dall’amministrazione comunale acese in sinergia con la Fondazione Radice Pura, Evergreen Alfio Patanè, Prati del sud, Azienda Agricola Belvedere  e Vivai Patanè.

Contemporaneamente sarà possibile visitare le mostre e i mercati di artigianato, “Fiori in Fiera”, dislocati lungo le vie principali della città e poi alle 21:00 tutti in piazza con “Discomania Radio 105”.

Sabato 27 aprile, tra spettacoli dell’Opera dei Pupi, musei aperti e artisti di strada, sarà la volta di un altro evento musicale con “Le Vibrazioni” band milanese che si esibirà in concerto in piazza Duomo.

Domenica 28 aprile ultimo giorno di sfilate delle macchine infiorate e poi, alle 23:00 la premiazione subito dopo il concerto di Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo alle 21:00.

La manifestazione si concluderà mercoledi, 1 maggio con il “Concertone”: 12 ore di musica con gruppi locali, i Brigantini e Bandabardò&Cisco.

“ Un’occasione – ha dichiarato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – per presentare agli acesi e ai visitatori, la nostra visione di città. In queste ore abbiamo lavorato per rendere Acireale ancora più bella, una perfetta cornice per i carri infiorati e i grandi spettacoli.

Abbiamo previsto un servizio di bus navetta che permetterà di raggiungere il centro, chiuso al traffico, direttamente dalle aree parcheggio. La “Festa dei Fiori” è una manifestazione voluta fortemente da questa amministrazione e dalla Fondazione del Carnevale. Una grande scommessa creata anni fa e che oggi si reinventa con iniziative collaterali e grandi ospiti grazie anche all’importante contributo della Regione Siciliana. Abbiamo pensato a una manifestazione importante, che ha protagonisti i nostri artisti del fiore. Ringrazio la Fondazione del Carnevale, gli uffici e chi sta collaborando, per il grande impegno”.

“Acireale è bellissima, ma addobbata di fiori è magica. I fiori sono un capolavoro della natura, capaci di stupirci con la loro varietà di forme, colori e profumi – ha sottolineato il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Nando Ardita – La Festa dei Fiori ci permette di ammirare e celebrare questa bellezza, riscoprendo il valore inestimabile del nostro ambiente naturale.

Il centro storico della nostra città si animerà con sfilate di carri infiorati, con mostre floreali, con spettacoli di musica e danza, mercatini di artigianato e prodotti tipici.

I nostri maestri hanno realizzato sei carri eccezionali che non vediamo l’ora di ammirare.

Un evento importante curato nei minimi dettagli dall’amministrazione comunale e dagli uffici che ringrazio insieme alla Regione siciliana che ha creduto fortemente in questa manifestazione. Ancora poche ore e assisteremo ad uno spettacolo imperdibile”.

La manifestazione “Festa dei Fiori 2024” ad ingresso libero, è organizzata dal comune di Acireale, in sinergia con la Fondazione del Carnevale e il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della Cultura.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, Festa dei Fiori 2024: alberi e piante invadono le piazze del centro storico. Disposte modifiche alla circolazione

C’è già aria di Festa dei Fiori ad Acireale. C’è fermento nelle piazze e nelle strade del centro storico, che da oggi ai prossimi giorni saranno invase da alberi, piante e fiori.

Gli allestimenti a verde sono in corso. C’è un palmeto in piazza San Domenico, il prato ricoprirà la riqualificata piazza Lionardo Vigo, le canfore abbelliranno piazza Alfio Grassi e fiori e angoli verdi saranno sparsi in tutto il centro storico. Mentre si addobbano anche i balconi de palazzi è già pronto in piazza Duomo il palco che ospiterà i grandi concerti in programma dal 25 all’ 1 maggio.

“La Festa dei Fiori sarà l’occasione per presentare a tutti, agli acesi e ai visitatori la nostra visione di città. Le piazze chiuse al traffico e piene di verde, i mercatini di artigianato e fiori, gli artisti di strada, gli spettacoli dell’opera dei pupi, le mostre aperte, i locali affollati e tanta gente che vive il centro storico. Stiamo lavorando in queste ore per rendere Acireale ancora più bella, sarà una cornice d’eccezione per i carri infiorati e i grandi spettacoli- commenta il sindaco Roberto Barbagallo-. Se qualche disagio alla circolazione ci sarà, siamo certi che con la collaborazione dei nostri concittadini e delle forze dell’ordine e prevedendo un servizio navetta dalle aree a parcheggio riusciremo a gestire tutto in maniera ordinata”.

Il comandante della Polizia Locale Alfio Licciardello ha emanato nei giorni scorsi le ordinanze per consentire il corretto svolgimento dell’intera manifestazione, con le sfilate dei carri infiorati, e salvaguardare la pubblica incolumità.

ISTITUIRE

  • Nei giorni 24-25-26-27-28 Aprile 2024 dalle ore 08:00 alle ore 24:00 il divieto di sosta:

1) Piazza San Domenico;

2) Piazza Alfio Grassi;

3) Via Musmeci;

4) Via Fichera.

  • Giorno 26 Aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 24:00 e giorni 27 e 28 Aprile 2024 dalle ore 08:00 alle ore 24:00 il divieto di circolazione su:

1) Piazza San Domenico;

2) Piazza Alfio Grassi;

3) Via Musmeci;

4) Via Fichera.

Dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024 ISTITUIRE il divieto di sosta con rimozione in Piazza L. Vigo (tratto Via Musmeci e Via Meli);

RISERVARE in Piazza Lionardo Vigo di fronte il muro perimetrale della Basilica di San Sebastiano (tratto compreso tra l’entrata della seconda villetta e la Via Angelo Raffaele) il divieto di sosta con rimozione come area di sosta per TAXI (ad eccezione dell’ultimo stallo che rimane adibito alla sosta per disabili) nei seguenti giorni:

1) 26 Aprile 2024 dalle ore 14:00 alle ore 24,00;

2) 27 Aprile 2024 dalle ore 07:00 alle ore 24.00;

3) 28 Aprile 2024 dalle ore 07:00 alle ore 24.00;

In Piazza L. Vigo (tratto compreso tra Via PP. Filippini e Via Angelo Raffaele e nel tratto compreso tra Via Lancaster e Via Ruggero Settimo) il divieto di sosta con rimozione come area riservata ai veicoli al servizio delle maestranze del palco e alle vetture degli artisti impegnati nella manifestazione muniti di pass della Fondazione del Carnevale, dal 25 APRILE 2024 al 01 MAGGIO 2024 dalle ore 07.00alle ore 24.00;

ISTITUIRE  il parcheggio San Giuseppe come area riservata alla sosta per persone invalide dal 25 Aprile al 01 Maggio 2024 dalle ore 08:00 alle ore 24:00.

 26 Aprile 2024 DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 24.00:

  • DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA, con rimozione forzata, nelle seguenti Vie e Piazze: Via Ruggero Settimo, Via Romeo (tratto compreso tra Via Galatea e Via Lancaster), Via Lancaster, Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via A. Raffaele e Via Lancaster), Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via Lancaster e Via Ruggero Settimo), Piazza Lionardo Vigo (su tutta la piazza di fronte la Basilica di San Sebastiano), Piazza Duomo, Via Cavour, Largo Giovanni XXIII, Via Genuardi, Via Marzulli (tratto compreso tra Via Galatea e Corso Umberto I), Largo XXV Aprile, Via Currò, Via Nicolosi, Corso Umberto I, Via Roma, Via Tono, Piazza Garibaldi (tratto compreso tra Via Corso Sicilia e Corso Umberto), Corso Savoia (tratto compreso tra Via Martinez e Piazza Duomo)Via Paolo Vasta (tratto compreso tra Piazza Porta Gusmana e Piazza Garibaldi), Piazza Porta Gusmana, Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Corso Savoia);
  • INVERTIRE il senso di marcia in Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Via Marchese di Sangiuliano), che in atto assume la direttrice di marcia da Via Cosentini a Via Marchese di Sangiuliano;

2.      27 e 28 APRILE 2024 DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 24.00:

  • DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA, con rimozione forzata, nelle seguenti Vie e Piazze: Via Ruggero Settimo, Via Romeo (tratto compreso tra Via Galatea e Via Lancaster), Via Lancaster, Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via A. Raffaele e Via Lancaster), Piazza Lionardo Vigo (tratto compreso tra Via Lancaster e Via Ruggero Settimo), Piazza Lionardo Vigo (su tutta la piazza di fronte la Basilica di San Sebastiano), Piazza Duomo, Via Cavour, Largo Giovanni XXIII, Via Genuardi, Via Marzulli (tratto compreso tra Via Galatea e Corso Umberto I), Largo XXV Aprile, Via Currò, Via Nicolosi, Corso Umberto I, Via Roma, Via Tono, Piazza Garibaldi (tratto compreso tra Via Corso Sicilia e Corso Umberto), Corso Savoia (tratto compreso tra Via Martinez e Piazza Duomo)Via Paolo Vasta (tratto compreso tra Piazza Porta Gusmana e Piazza Garibaldi), Piazza Porta Gusmana, Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Corso Savoia);
  • INVERTIRE il senso di marcia in Via Atanasia (tratto compreso tra Via Cosentini e Via Marchese di Sangiuliano), che in atto assume la direttrice di marcia da Via Cosentini a Via Marchese di Sangiuliano;
  • 25 APRILE 2024 E 01 MAGGIO 2024 DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 24:00 E 30 APRILE 2024 DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 24:00:
  • DIVIETO DI SOSTA E CIRCOLAZIONE IN PIAZZA DUOMO E VIA RUGGERO SETTIMO;
  • SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE su Viale Regina Margherita (tratto compreso tra Via Galatea e Viale dello Jonio S.S. 114) che in atto assume la direttrice di marcia Sud/Nord, ad eccezione dei soli residenti dell’area Cappuccini e del Viale R. Margherita;
  • Ove necessiti la Via Galatea e il Viale Regina Margherita saranno interdetti alla circolazione anche per tratti.
  • CONFERMARE nei giorni 26, 27 e 28 Aprile 2024 l’Ordinanza Dirigenziale n. 11 del 03/04/2024 della Z.T.L. lungo il Corso Umberto (tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Indirizzo).
Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, “Festa dei Fiori 2024”: presentato alla stampa il programma della manifestazione

Mancano ancora poche orealla festa più colorata dell’anno, tra fiori, veri protagonisti dell’evento e i profumi che solo la primavera riesce a regalare.

Una settimana ricca di eventi che caratterizzeranno l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori”.

Il programma completo è stato illustrato alla stampa questa mattina, nella sala Galatea del Palazzo di Città alla presenza del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, del presidente della Fondazione Carnevale di Acireale Nando Ardita, dell’assessore al Turismo Enzo Di Mauro e dell’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano.

Ad aprire le “danze”, il 25 aprile, aspettando la Festa dei Fiori 2024, sarà Max Gazzè con il suo “Musicae Loci” con l’Orchestra Calabrese in Piazza Duomo, (unico evento a pagamento*).

Il 26, 27 e 28 aprile si entrerà nel vivo della manifestazione con le sfilate lungo le vie del centro storico dei sei carri infiorati realizzate dai maestri artigiani acesi, che anche quest’anno contemplano temi sociali e d’attualità.

Il 26 aprile saranno inoltre inaugurati le mostre e i mercati di artigianato, fiori e piante “Fiori in Fiera” in centro storico e poi alle 21 tutti in piazza con “Discomania Radio 105”.

Il 27 aprile sarà la volta degli artisti di strada, spettacoli di giocoleria, acrobazie, magie per grandi e piccini e gruppi folkloristici.

Non mancheranno i carri in miniatura e la possibilità di visitare i musei del Carnevale, delle uniformi storiche e dei Pupi Siciliani.

E a proposito, sempre sabato 27 aprile in piazza Alfio Grassi alle 18 e alle 19, sarà possibile assistere agli spettacoli di “Opera dei Pupi e alle 21:30 in piazza Duomo si esibirà in concerto la band milanese “Le Vibrazioni.

Il 28 aprile spazio alle degustazioni guidate e alla musica folk con Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo. Alle 23 la la premiazione del concorso carri infiorati.

L’1 maggio gran finale con il Concertone: 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò&Cisco.

E…arrivederci all’edizione 2025 della “Festa dei Fiori” di Acireale.

La Festa dei Fiori è la manifestazione della bellezza – ha sottolineato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – È una grande scommessa della nostra Amministrazione, che l’ha creata anni fa e oggi la reinventa con iniziative collaterali e grandi ospiti come Max Gazze, Le vibrazioni, Mario Venuti e Radio 105, grazie all’importante contributo della Regione Siciliana. Abbiamo pensato a creare un’altra manifestazione importante, che ha protagonisti i nostri artisti del fiore e che genera un altro indotto, perché in un periodo dell’anno importante per i flussi turistici e credo che questa sia la manifestazione siciliana più rilevante in questo periodo. Acireale sarà addobbata di fiori e alberi, le piazze e le vie del centro storico saranno chiuse al traffico e piene di mercatini di artigianato e di fiori, ci saranno spettacoli dei pupi e artisti di strada, questa è la nostra visione di città, – ha annunciato il sindaco – Ringraziamo subito tutte le forze dell’ordine per la collaborazione, perché attendiamo tanti visitatori e tanta gente in piazza. Ringraziamo la Fondazione del Carnevale, gli uffici e chi sta collaborando per il grande sforzo. Chiuderemo con il concerto del 1° maggio con musica in piazza dalle 12 alle 24, imiteremo Roma, perché vogliamo che la gente venga a trovarci si fermi nella nostra città, nei nostri locali e trascorra ore all’insegna della bellezza e del divertimento”.

Abbiamo deciso di aprire la manifestazione con un grande artista – ha dichiarato in conferenza stampa Nando Ardita, presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale – Max Gazzè con il suo Musicae Loci, ma la vera peculiarità del nostro territorio resta la parata dei carri infiorati realizzati dai nostri artisti, in una vera e propria installazione a cielo aperto. Abbiamo inoltre deciso di abbellire tutte le facciate del centro con alberi e fiori, tema principale della manifestazione. Abbiamo voluto un programma ricco di eventi per un grande ritorno della Festa dei Fiori fortemente voluta dall’amministrazione Barbagallo e dalla Fondazione stessa e siamo certi di un riscontro concreto non solo da parte dei cittadini ma da tutte le parti della Sicilia. La Festa dei Fiori è un’occasione per riunirci come comunità, per stare insieme e condividere la gioia di vivere in un momento complesso. I fiori rappresentano un simbolo di speranza e rinascita. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Regione Renato Schifani e l’onorevole Nicola d’Agostino che hanno creduto fortemente alla Festa dei Fiori”.

Continua a leggere

Notizie più lette