Connect with us

CRONACA

Catania, spaccio di droga in viale Moncada: altri due pusher finiscono in manette

CATANIA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa, nella flagranza di reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, hanno arrestato due pregiudicati catanesi di 28 e 29 anni.

L’incessante attività info investigativa dei militari ha consentito loro di concentrare la loro attenzione, ancora una volta, in quel locale tecnico condominiale di viale Moncada, medesimo obiettivo dove solo qualche giorno addietro gli stessi militari avevano arrestato due spacciatori “colleghi” del 28enne e del 29enne con i quali oggi quest’ultimi, come già disposto dall’Autorità Giudiziaria in sede di convalida condividono la stessa casa circondariale di Catania Piazza Lanza, nonché avevano sorpreso anche un acquirente, detenuto ai domiciliari, evaso all’occorrenza proprio per acquistare la droga.

E’ evidente però che, nonostante i primi arresti, la collocazione logistica del punto vendita sia stata ritenuta particolarmente redditizia dagli spacciatori, nonché di agevole controllo nel caso di servizi antidroga delle forze dell’ordine.

Non dello stesso avviso sono stati i militari che in serata, sfruttando la momentanea disattenzione di una vedetta dotata di radio ricetrasmittente, hanno fatto il loro accesso all’interno del palazzo imbattendosi poi in un altro giovane di vedetta, posto in “seconda linea di controllo”, che però, avendoli notati, si è dato alla fuga diramando ai complici l’allarme via radio.

In quei concitati momenti i militari, sfruttando un portone lasciato incautamente aperto da un acquirente, hanno fatto il loro accesso all’interno del cantinato sorprendendo i due spacciatori che, a seguito dell’allarme ormai diffuso, stavano tentando la fuga.

Quest’ultimi sono stati bloccati e perquisiti ed il 28enne, in particolare, è stato trovato in possesso della somma di 857 euro, nonché di una busta contenente vari involucri al cui interno, complessivamente, sono stati rinvenuti 510 grammi di cocaina in pietra, circa 9 grammi di crack sfusi e 32 dosi già suddivise per la vendita al dettaglio, 98 dosi di marijuana, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga.

Analogamente, come in occasione del precedente arresto, i militari hanno rinvenuto anche il medesimo precedente già sequestrato qualche giorno prima ai loro “colleghi” spacciatori già arrestati, un manoscritto consistente nel prezziario inerente il prezzo di vendita e all’equivalenza peso droga-denaro praticata agli acquirenti.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Siracusa, evade dai domiciliari e finisce in carcere: arrestato pregiudicato 42enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato un pregiudicato di 42 anni del luogo gravemente indiziato di evasione.

L’uomo, già ai domiciliari per violazione della normativa sugli stupefacenti, è risultato assente al controllo ed è stato rintracciato dai militari per le vie del centro urbano.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso il carcere “Cavadonna” di Siracusa.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa, controlli dei Nas in due attività: 230 kg di pesce avariato e bevande non tracciate. Elevate sanzioni per oltre 11mila euro

I Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ragusa hanno svolto un servizio straordinario di controllo nel settore della ristorazione.

Nel corso dell’attività sono stati ispezionati un ristorante e un chiosco nell’isola di Ortigia.

In particolare, il rappresentante legale di un ristorante è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per il cattivo stato di conservazione di circa 230 kg di prodotti ittici e sanzionato per oltre 8 mila euro. Disposta la chiusura del locale di deposito alimenti.

Il titolare di un chiosco, poco distante, è stato invece segnalato all’Autorità amministrativa e sanzionato per 3.500 euro. Sequestrati circa 15 litri di sciroppi concentrati per bevande sprovvisti degli elementi identificativi sulla tracciabilità.

Analoghi controlli sono in programma nei prossimi giorni in tutto il territorio provinciale.

Continua a leggere

CRONACA

Ragusa, blitz dei Carabinieri: sgominata rete di spacciatori del centro storico ibleo

I Carabinieri della Compagnia di Ragusa, con il supporto fornito del Nucleo Cinofili di Nicolosi, all’alba di questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 persone: un 32enne, destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, un 31enne, un 34 enne ed un 46enne, destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari, ed un 28enne, destinatario dell’obbligo di dimora.

Gli indagati, tutti residenti e domiciliati a Ragusa, dovranno rispondere a vario titolo del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, aggravato dalla recidiva specifica infra-quinquennale. L’addebito, specificamente previsto dal Testo Unico sugli Stupefacenti sottende una forte sinergia tra gli indagati, risultati protagonisti di una lunga serie di condotte sfociate nella consumazione del reato contestato.

Durante le indagini, intraprese a partire dallo scorso anno, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno potuto documentare numerose cessioni di sostanza stupefacente, marijuana, hashish e soprattutto cocaina, che avevano acceso i riflettori sulla situazione di degrado vissuto nel centro storico del capoluogo ibleo. L’attività info-operativa, corroborata da indagini di natura tecnica, ha consentito la ricostruzione dei movimenti e del modus operandi adottato dai pusher. I militari hanno accertato che gli spacciatori utilizzavano due metodologie distinte per eludere i controlli da parte delle forze dell’ordine, ovvero il commercio dello stupefacente dalla propria abitazione, oppure la consegna della droga in luoghi concordati, lontano da occhi indiscreti e difficili da controllare per le Forze dell’Ordine.

A conferma ulteriore della fiorente attività di spaccio da parte della consolidata rete costituita dagli indagati ed in virtù delle numerose perquisizioni che i militari dell’Arma hanno cristallizzato, nel corso degli ultimi mesi, il contesto criminale, sono stati eseguiti un arresto in flagranza di reato, due deferimenti in stato di libertà, nonché diversi sequestri di stupefacenti e materiale atto al confezionamento della sostanza, per un valore stimato in decine di migliaia di euro.

La Procura della Repubblica Iblea, condividendone appieno le risultanze investigative prodotte dai Carabinieri, ha richiesto al Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa l’emissione delle misure cautelari personali oggi accordate.
L’articolata attività d’investigazione ha consentito altresì di deferire in stato di libertà ulteriori 6 persone per i medesimi reati, appurando un totale di oltre 90 cessioni di sostanza stupefacente, e di identificare più di 58 acquirenti. L’operazione è stata eseguita stamattina da 20 militari della Compagnia di Ragusa, supportati dalle unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi.

Continua a leggere

Notizie più lette