Connect with us

ATTUALITÀ

Palermo: numerose iniziative in occasione della Giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down

Il prossimo 21 marzo, si celebrerà la Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down e tra le città promotrici di diverse iniziative, Palermo, dove l’associazione sportiva dilettantistica “SporT21 Sicilia”, ha promosso numerosi eventi, tutti legati dallo stesso slogan: “Combattere il muro dell’indifferenza ponendo al centro il diritto alla dignità di vita della persona con disabilità”.

Il calendario degli eventi prenderà il via lunedì prossimo, con una giornata formativa aperta a tutti, su “Cinema e inclusione: quando l’informazione giornalistica attinge dalla cinematografia”, che si svolgerà nella “Sala Bianca” del Centro sperimentale di cinematografia della Scuola nazionale, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, in collaborazione con l’ordine dei giornalisti.

Nel corso dell’evento, saranno proiettate alcune clip del docufilm realizzato del regista australiano Travor Graham “Le ricette dello chef Antonio per la rivoluzione” che mostra il dietro le quinte della cucina guidata dallo chef Antonio De Benedetto, che vuole cambiare il mondo insegnando un mestiere ai giovani apprendisti, come il giovane Mirko Piras con la Sindrome di Down.

Da martedì prossimo, invece, e fino al 25 marzo, sarà possibile visitare, nell’ex Fonderia alla Cala, la mostra fotografica “Inclusione e lavoro: uno scatto per il futuro”, realizzata dai fotografi Massimiliano Ferro e Maristella Rana.

Giovedì prossimo, nei giardini del teatro Massimo, avrà luogo il convegno “Diritti in movimento…parliamone” nel corso del quale saranno affrontate tematiche, quali: salute, sport, lavoro, durante e dopo di noi.

“Diamo voce ad alcuni temi specifici che coinvolgono la disabilità, ma soprattutto – ha dichiarato Giampiero Gliubizzi – abbiamo capito che solo una giornata non basta per accendere i riflettori sui diritti delle persone con sindrome di Down e da qui l’idea di un racconto a più voci che utilizzando linguaggi diversi possa dispiegare le diverse sfaccettature del mondo della disabilità, sconosciuto ai più. Inoltre, vogliamo provare a dare segnali forti alla famiglie perché possano comprendere appieno che, nonostante tutte le difficoltà, l’associazionismo e la partecipazione sociale possono aiutare a migliorare la vita dei nostri ragazzi”.

A partire da lunedì prossimo e fino al 30 aprile, al via la raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino per gli atleti speciali dell’Asd “SporT21 Sicilia”.
   

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette