Connect with us

ECONOMIA

Sicilia: riunione operativa per la realizzazione del terminal cargo all’aeroporto di Comiso

Passo in avanti verso la realizzazione dello scalo merci all’aeroporto siciliano di Comiso: entra nel vivo, infatti, il confronto tra le istituzioni coinvolte nella progettazione di opere che cambieranno il volto e la funzionalità del terminal della Sicilia sud-orientale, al servizio di un’ampia porzione di territorio a vocazione agricola e commerciale.

A Palazzo d’Orléans, si è svolta una riunione convocata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla quale hanno preso parte i tecnici dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, del dipartimento della Programmazione, della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Comiso, assieme all’amministratore delegato Nico Torrisi, e del Comune del Ragusano col sindaco.

L’occasione è servita per fare il punto delle azioni fin qui messe in campo per realizzare l’area cargo e le opere infrastrutturali viarie a servizio dell’aeroporto necessarie a supportare l’aumento di traffico, a cominciare dal bando per la progettazione pubblicato dalla Sac e che scadrà il prossimo 19 aprile. Fondamentale anche per stabilire il cronoprogramma necessario a portare a termine l’infrastruttura, del costo complessivo di circa 47 milioni, e per la quale il governo Schifani ha previsto l’inserimento nel Fondo di sviluppo e coesione.

“L’attenzione del governo regionale sul futuro dell’aeroporto di Comiso è massima – ha sottolineato il presidente Schifani – Sin dall’avvio del mio mandato ho ritenuto indispensabile andare avanti nella realizzazione del terminal cargo, fondamentale per sostenere lo sviluppo dell’economia agroalimentare del territorio ibleo. Un obiettivo che intendiamo raggiungere e a cui lavoreremo con convinzione, facendo squadra con tutte le istituzioni”.

ECONOMIA

Catania, l’Aeroporto “Vincenzo Bellini” compie 100 anni: il Mimit emette un francobollo per l’occasione

Oggi viene emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario da 1,25 euro appartenente alla serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’aeroporto di Catania, che compie 100 anni: questo quanto annunciato dal Mimit.

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, una delle prospettive più rappresentative dello scalo internazionale Vincenzo Bellini osservabile dalla pista di decollo, in particolare la struttura del nuovo Terminal A.

In primo piano, la coda di un aereo e sullo sfondo la presenza dell’Etna che domina la scena. In alto, a destra, è riprodotto il logo del centenario dell’aeroporto. Completano il francobollo la legenda “Centenario aeroporto Fontanarossa di Catania”, la scritta “Italia’ e l’indicazione tariffaria “B”.

Il bozzetto è stato realizzato a cura della Società aeroporto Catania Spa e ottimizzato dal Centro filatelico della produzione dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.

Continua a leggere

ECONOMIA

Mascali: finanziamenti dall’8XMille per il restauro dell’Oratorio di San Leonardo Abate

La Curia diocesana annuncia l’arrivo di finanziamenti dall’8xMille alla Chiesa Cattolica per il restauro dell’Oratorio della Parrocchia San Leonardo Abate di Mascali, un importante patrimonio non solo della comunità ma anche della città.

Grazie alla generosa collaborazione dei contribuenti che hanno destinato l’8xMille, l’Oratorio di San Giovanni Bosco usufruisce di una somma pari a circa 150mila euro (70 per cento dall’8xmille ed il 30 per cento dal fondo parrocchiale) in quanto necessita di interventi di manutenzione straordinaria. Il progetto prevede il rifacimento dei prospetti esterni dell’edificio, con regolamentazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, le coperture, gli infissi e le impermeabilizzazioni.

La consegna dei lavori alla ditta è avvenuta nei locali della curia giovedì 9 maggio alla presenza del vicario generale mons. Agostino Russo, del direttore dei Beni Culturali ecclesiastici don Angelo Milone e del parroco don Rosario Di Bella.

“Il nostro Oratorio – dichiara il parroco don Rosario – è un’icona di fede e storia locale. Questo finanziamento permetterà di preservare e valorizzare ulteriormente questo luogo garantendo ai tanti giovani e alle generazioni future la possibilità di avere un luogo di ritrovo per la preghiera, la spiritualità, lo svago e la cultura”.

Nel ringraziare il vescovo Raspanti per aver seguito l’iter burocratico, don Angelo Milone così si esprime“Il finanziamento dell’8xMille testimonia ancora una volta la solidarietà e l’impegno nel preservare il nostro patrimonio culturale e religioso. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante progetto”.

L’intervento edilizio, autorizzato dal Comune di Mascali, sarà ultimato entro l’anno 2025.

Continua a leggere

ECONOMIA

Sicilia: si abbassa il livello di povertà della popolazione ma aumenta il gap economico con le regioni del Nord

Si abbassa la percentuale della popolazione a rischio povertà in Italia, questo quanto evidenziato dalle ultime rilevazioni Istat: nel 2022, infatti, il dato scende al 18,9%, contro il 20,1% del 2021. Una diminuzione che dovrebbe far ben sperare, se non fosse che, in contemporanea aumentano gli italiani in condizione di grave deprivazione materiale e sociale, con un dato in crescita pari al 4,7%.

Altra nota dolente, riguarda il gap tra le varie aree del Paese: le famiglie del Sud e delle Isole, fra cui la Sicilia, hanno un reddito mediano netto inferiore del 28% rispetto alle regioni del Nord-Est, con una differenza sostanziale di quasi 10mila euro.

Continua a leggere

Notizie più lette