Connect with us

ECONOMIA

Acireale: al via i lavori che trasformeranno l’ex convento dei Carmelitani in un importante centro sociale che ospiterà anche l’Archivio Storico

L’ex Convento dei Carmelitani di Acireale sarà un luogo di incontro, di conoscenza e studio, un importante centro sociale per la comunità e ospiterà l’Archivio Storico, il complesso conventuale, infatti, sarà interessato da un imponente restauro finalizzato a garantirne la conservazione e il riuso.

Le scelte progettuali sono finalizzate al recupero dei percorsi e degli ambienti interni alla fabbrica  con la realizzazione di nuovi itinerari in grado di consentire un’esperienza di permanenza e percorrenza inedita, che si  pone come obiettivo quello di “avvicinare” il fruitore al monumento e alla sua storia.

Stamane, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello hanno consegnato i lavori di restauro e consolidamento dell’Ex Convento dei Carmelitani, il cui progetto di rigenerazione urbana denominata Smart city delle Aci – restauro e consolidamento statico dell’ex Convento dei Carmelitani annesso alla chiesa Maria SS. del Carmelo da adibire a centro sociale ed archivio storico, ammonta a un valore complessivo di 3.510.000,00 euro ed è finanziato nell’ambito del PINQuA con fondi del PNRR.

“E’ una giornata storica per la nostra città, storica tanto quanto questo bellissimo luogo di grande interesse culturale, che finalmente restituiremo alla città. Ne siamo molto fieri, – ha commentato l’assessore Licciardello -. Oggi ufficialmente iniziano i lavori di riqualificazione di una struttura funzionale che tra un anno e mezzo arricchirà il panorama architettonico storico culturale della nostra Acireale. Ringrazio l’Area Tecnica e il Rup Andrea Giudice per il grande lavoro”.

“Ridaremo dignità al nostro Archivio, ma soprattutto apriremo un centro culturale importante, che si aggancia alla visione che abbiamo della città. Questo convento, che risale al XVI secolo, ha tutte le caratteristiche architettoniche e storiche per rientrare tra i più luoghi più belli della provincia. Non ci fermiamo al progetto. Abbiamo previsto nel Piano triennale la possibilità di acquisire il terreno adiacente, c’è una caverna in cui i cittadini si rifugiavano per ripararsi dai bombardamenti e un grande giardino che potrà essere da collegamento a via Galatea e area parcheggio a servizio dello spazio culturale – ha dichiarato il sindaco -. Tutto si collega a un puzzle che in dieci anni potrà essere completato e ci consentirà di avere realmente una città più bella, sostenibile e turistica, grazie alle opportunità offerte dal Pnrr. Questa scheda è stata inserita dalla vecchia Amministrazione e noi la portiamo avanti con la massima attenzione, collegandola ai restanti progetti con la prospettiva di offrire davvero un turismo esperienziale e non più di transito. Vogliamo che i turisti si fermino con piacere ad Acireale, visitino i luoghi bellissimi che abbiamo, che saranno a loro volta contenitori del nostro patrimonio culturale”.

ECONOMIA

“Atm 2024”: scelte le 18 imprese siciliane per le fiere di Dubai e Francoforte in programma a Maggio

Sono otto le imprese siciliane ammesse a partecipare alla manifestazione fieristica internazionale “Atm 2024 (Arabian travel market) di Dubai che si terrà dal 6 all’8 maggio, dedicata al tema del tempo libero, e dieci quelle che voleranno a Francoforte per la “Imex”, una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale, che si tiene dal 14 al 16 maggio ed è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition).

Le aziende siciliane del turismo sono state selezionate sulla base del bando del dipartimento regionale del Turismo, che finanzia la partecipazione alle borse e alle fiere di settore aperte agli operatori nell’ambito del processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri e l’incontro con i buyers stranieri.

Sempre nell’ottica del processo di internazionalizzazione, possono presentare la domanda fino al 26 aprile 2024 tutte le aziende turistiche che vogliono partecipare alla “Iltm Asia Pacific”  (International Luxury Travel Market), che si terrà a Singapore dal primo al 4 luglio 2024, appuntamento che offre l’opportunità di incontrare e fare rete con i principali acquirenti di viaggi di lusso. 

La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento regionale del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di 825 mila euro per tutto il 2024, a sostegno delle procedure e delle modalità di acquisizione e allestimento delle aree espositive.

Continua a leggere

ECONOMIA

Imprese in Sicilia: pubblicato l’avviso della Regione per partecipare a “Smau 2024”

L’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso “Smau 2024” per selezionare micro, piccole e medie imprese e startup innovative interessate a partecipare all’evento che si svolgerà a Milano dal 29 al 30 ottobre 2024. La finalità è promuovere il settore siciliano dell’innovazione nei contesti nazionali e internazionali. Smau, infatti, è un’articolata piattaforma europea dedicata all’innovazione, che comprende anche il grande evento internazionale di settore che si svolge nel capoluogo lombardo.

Per le imprese siciliane rappresenta un’occasione per sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione con realtà nazionali ed estere.

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 130 mila euro a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del Poc 14/20, prevede il sostegno a circa 20 imprese dell’Isola. Le aziende interessate, in possesso dei requisiti, potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione fino alla mezzanotte del 7 giugno 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso, compilando il form di candidatura.

Continua a leggere

ECONOMIA

Palermo: il capoluogo siciliano rientra nella “Top Ten” delle città italiane che hanno incassato di più dalle multe stradali

Palermo si aggiudica un posto nella “Top Ten” delle città italiane con più incassi ricavati dalle multe stradali.

Il capoluogo siciliano ha raggiunto un incasso di circa 16 milioni circa di euro, con esattezza: 16.184.445 di euro.

Continua a leggere

Notizie più lette