Connect with us

POLITICA

Crisi idrica in Sicilia: al Consorzio di bonifica di Agrigento una motopompa donata dal comune di Lucca Sicula

Il Consorzio di bonifica 3 di Agrigento può contare adesso su una motopompa che permetterà di sollevare le acque del fiume Verdura verso la diga Castello consentendone l’uso per l’irrigazione nel corso della stagione estiva. L’attrezzatura è stata concessa in comodato d’uso gratuito dal sindaco del Comune di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, su richiesta avanzata nei giorni scorsi dall’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, e dal commissario straordinario del Consorzio, Baldo Giarraputo.

“Voglio esprimere gratitudine al sindaco di Lucca Sicula per la collaborazione. Un gesto – afferma l’assessore Sammartino – che dimostra l’utilità di fare lavoro di squadra davanti a una situazione difficile. Una bella risposta per tutta la comunità siciliana”.

POLITICA

Assemblea Regionale Siciliana, scattano le sanzioni per parlamentari assenteisti. Galvagno: “La presenza in aula è un dovere”

Scattato ieri il provvedimento adottato dal Consiglio di presidenza dell’Assemblea siciliana: i deputati che si assenteranno in occasione delle votazioni parlamentari riceveranno una sanzione di 180 euro e potranno chiedere non più due congedi al mese ma soltanto uno.

Simili sanzioni anche per le assenze in commissione.

“Ho voluto fortemente che questo provvedimento entrasse in vigore proprio nella giornata del Primo maggio, come segno di rispetto verso i lavoratori siciliani che spesso svolgono le loro mansioni in condizioni difficili – scrive il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno sul suo profilo Fb – Noi esponenti delle istituzioni e legislatori abbiamo compiti delicati, ma allo stesso tempo dobbiamo rendere conto agli elettori che ci hanno scelti per ricoprire un incarico prestigioso e a tutti i siciliani.

La presenza in aula per l’approvazione di buone leggi è ciò che i cittadini si aspettano da noi. È il minimo che possiamo fare. È un dovere. Voglio ricordare che la decisione di introdurre le sanzioni per gli assenti è stata votata all’unanimità in Consiglio di presidenza, a conferma della volontà di intraprendere un’azione di rigore che è di tutte le forze politiche all’Ars – conclude – Credo sia un bel segnale, che diventa un atto concreto in un giorno ricco di significato”.

Continua a leggere

POLITICA

Giarre: tavolo tecnico della Seconda Commissione Consiliare sul regolamento dei Dehors

La Seconda Commissione Consiliare in vista della prossima stagione estiva che vedrà i Dehors doversi attenere al nuovo regolamento comunale, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 24-07-2023, ha incontrato i vari uffici interessati: SUAP, Ufficio Tecnico, Polizia locale alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive Dott. Giuseppe Cavallaro.

A seguito al tavolo tecnico durante il quale è stata definita anche la modulistica, ai sensi del nuovo regolamento, la Seconda Commissione e l’Assessore Cavallaro hanno incontrato il Presidente della Confcommercio Davide Pappalardo, per concretizzare durante la fase attuativa, il contributo nella redazione del regolamento degli operatori della ristorazione, in particolare della Confcommercio e dell’Associazione Jonica Ristoratori.

Così come espresso dal Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive, risulta necessario adesso una comunicazione strutturata delle novità introdotte in quanto il nuovo iter è immediatamente vigente mentre per le attività esistenti, limitatamente all’adeguamento degli arredi, è stato introdotto un periodo di transizione che scadrà a maggio del 2025 per consentire agli operatori di programmare gli investimenti necessari.

L’Assessore Dott. Giuseppe Cavallaro ha espresso compiacimento per il lavoro di sinergia sviluppato anche nella fase attuativa del regolamento, sottolineando l’importanza di introdurre regole definite sia in termini di decoro sia di iter burocratico con i relativi canoni.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale: da oggi attivo il sistema di rilevazione elettronica nelle zone a traffico limitato

A partire da oggi, giovedì 2 maggio, sono attivi i varchi intorno alla ZTL del centro storico di Acireale.

Il comandante della Polizia locale Alfio Licciardello ricorda che esistono due tipi di telecamere a protezione della Z.T.L. di Acireale, quelle sempre attive e quelle attive a fasce orarie.

Le sempre attive sono posizionate in:

VARCO N. 1: VIA RUGGERO SETTIMO/PIAZZA L. VIGO.

VARCO N. 2: PIAZZA DUOMO CV. 28 (Z.T.L. PIAZZA DUOMO);

Le attive a fasce orarie sono posizionate in:

VARCO N. 3: CORSO SAVOIA/ATANASIA

VARCO N. 4: VIA ROMA/PIAZZA CAPPUCCINI

VARCO N. 5: VIA MARZULLI/VIA GALATEA

VARCO N. 6: VIA ROMEO/VIA GALATEA

La ZTL è istituita sulle seguenti vie e piazze e con le seguenti modalità temporali:

A) tutti i giorni, con orario 0-24 su Piazza Duomo, via Ruggero Settimo, vico degli Studi, via Davì (da piazza Duomo a via Musmeci), via Camillo Benso Conte di Cavour (da piazza Duomo a via Alessi), via Santo Stefano, via Topazio.

B ) tutti i giorni feriali con orario 17:00-01:00 e tutti i giorni festivi con orario 0-24:00 su via Romeo (da via Galatea a via Lancaster), via Petralia, via Lancaster;

C) tutti i giorni feriali con orario 20,00-01,00 e tutti i giorni festivi con orario 17,00-01,00 Umberto I (da piazza Duomo a piazza Indirizzo), Piazza Garibaldi (da corso Sicilia a corso Umberto), Largo Giovanni XXIII, via Genuardi, vico Calì, via Nicolosi (da via Galatea a corso Umberto), Corso Savoia (da piazza porta Gusmana a piazza Duomo), via Filocamo, via Marzulli (da via Galatea a corso Umberto), via Currò (da Largo XXV Aprile a via Atanasia), via Tono, Via Ricca, piazza Cappuccini (con esclusione dei civici 1, 1/a, 2 e 2/a), via Roma.

Continua a leggere

Notizie più lette