Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre: avvio procedure iscrizione del Comune agli Enti di Servizio Civile Universale

GIARRE – La Giunta Comunale, nella prima riunione dell’anno 2020 tenutasi lunedì 13 gennaio, ha approvato la delibera di avvio procedure per l’iscrizione del Comune di Giarre all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale (SCU) quale Ente di Accoglienza.

Si tratta della possibilità di poter impiegare operatori volontari, selezionati in attività senza scopo di lucro, per la realizzazione di progetti di SCU secondo quanto previsto dalla specifica normativa di riferimento (D. leg.vo 40/2017 e 43/2018).

La realizzazione di tale attività, che non avrà alcun onore per il Comune, si concretizzerà mediante iscrizione in forma associata con l’Associazione Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo (Centro Studi SVI.ME) che svolgerà il ruolo di Ente capofila e a seguito della stipula di apposito contratto di impegno e responsabilità in materia di Servizio Civile Universale da stipulare con la citata Associazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Istruzione Dario Li Mura che hanno commentato: “ ..inizia un nuovo percorso per la prima volta nel Comune di Giarre che darà tante opportunità ai giovani e amplierà, migliorandola, l’offerta dei servizi comunali”

Il Servizio Civile Universale, istituito con il D. Le.gvo 40 del 2017,integrato e corretto con il D. leg.vo 43/2018, modifica il precedente sistema del Servizio Civile Nazionale, rafforzando il carattere peculiare di strumento di difesa non armata della Patria.

Gli ambiti delle materie in cui si attuano gli interventi sono: assistenza; protezione civile; patrimonio storico artistico e culturale; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport; agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

ATTUALITÀ

Malore Cateno De Luca, il messaggio di Totò Cuffaro: ”Gli sono affettuosamente e umanamente vicino”

“Sono affettuosamente e umanamente vicino a Cateno De Luca e mi auguro sinceramente di poter al più presto riprendere i nostri scontri politici, convinto che, a prescindere dalle nostre diversità, lui rappresenta, col suo lavoro, una opportunità per la politica è un valore per la nostra terra”.

Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, dopo aver appreso del malore accusato, ieri sera, da Cateno De
Luca.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Malore dopo un comizio per Cateno De Luca: il leader di ”Sud chiama Nord” ricoverato al Policlinico di Messina

Il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà.

Il malore si è verificato al termine dell’ultimo comizio ad Itala. Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

Si precisa che De Luca sta bene, ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti medici.

I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Si prevede che De Luca riprenderà le sue attività pubbliche non appena possibile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro: domani a Palermo l’ evento denominato “La prevenzione è la soluzione”

Per celebrare la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” l’assessorato regionale della Salute ha organizzato un convegno finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori. 

L’evento, che si svolgerà domani, martedì 30 aprile, a partire dalle 9 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si intitola “La prevenzione è la soluzione” e punta alla promozione della cultura, della salute e della sicurezza sul lavoro, con il diretto coinvolgimento delle attività produttive, della cittadinanza e, soprattutto, della scuola. 

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, infatti, sono luoghi in cui il diritto alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi, fin dai primi momenti di socializzazione, per diventare patrimonio dell’individuo e della collettività. 

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende del servizio sanitario regionale, delle forze dell’ordine e della giustizia, delle università e della scuola, oltre alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria di tutta la Sicilia.

Continua a leggere

Notizie più lette