Connect with us

ATTUALITÀ

Un orto urbano alla Civita di Catania, ecco il progetto ideato da 5 studenti del liceo Cutelli e premiato da Dusty

CATANIA – Il progetto di un orto urbano alla Civita di Catania è realtà: cassoni angolari che delimitano piccole aree per la coltivazione condivisa di piante e ortaggi locali, una barca da pesca che diventa fioriera, panchine decorate in omaggio ai grandi scrittori siciliani. Grazie al contest scolastico promosso da Dusty, cinque studenti del Liceo Cutelli hanno concepito un percorso agro-letterario permanente, con arredi amovibili, da installare nel Largo XVII Agosto, nel cuore del borgo marinaro catanese.

“Giocando a fare i geometri” – così scrivono nella relazione finale – i giovani alunni hanno vinto la sfida con gli altri tre gruppi di lavoro che hanno partecipato, e ieri (30 giugno) sono stati premiati dall’amministratore di Dusty Rossella Pezzino de Geronimo.

Il contest rappresenta la fase finale del percorso di educazione ambientale “Dusty Educational” avviato a marzo e aprile per oltre mille studenti e docenti dello storico liceo catanese, diretto da Elisa Colella e capofila nella provincia etnea della Rete nazionale delle Scuole Green.

“La vera conquista di questi ragazzi – ha detto Rossella Pezzino de Geronimo – si trova al di là della piccola competizione a cui li abbiamo chiamati: hanno vinto nel momento in cui hanno speso il proprio tempo per immaginare un progetto green che possa migliorare l’ambiente urbano di un quartiere della loro città. Hanno vinto perché hanno seminato bellezza per costruire un mondo migliore, proprio come recita la mission di Dusty”. E rivolgendosi direttamente a loro, Rossella Pezzino de Geronimo li ha spronati “a progettare la propria vita per lasciare una traccia positiva del loro percorso nel mondo, ad essere consapevoli di quei valori etici che spingono a produrre idee e progetti attenti ai bisogni della collettività. L’obiettivo del contest è infatti “coltivare” – in senso letterale – uno spazio di bellezza, e donare un lascito permanente alla gente del quartiere, a cui affidare la custodia di un bene che appartiene a tutti i residenti”.

Gli autori del progetto – scelto fra i quattro presentati – sono Giorgia Certo, Azzurra Mortillaro, Jasmine Romeo, Vincenzo Sansone Grimaldi di Nixi, Federica Spampinato, tutti della classe 4A a.s. 2020/21 e premiati dalla giuria per “aver saputo coniugare botanica e letteratura, analisi storica, geografica e architettonica, offrendo anche interessanti spunti d’originalità e attenzione all’accessibilità dei luoghi per tutti i cittadini”. Rossella Pezzino de Geronimo ha presieduto la commissione di valutazione composta da: Francesca Ferreri dell’Anguilla (docente del Liceo Cutelli), Barbara Mirabella (assessore comunale all’Istruzione), Mario Faro (Fondazione Radicepura), Antonio Iraci (architetto).

“Il contest e il progetto – ha aggiunto Rossella Pezzino de Geronimo – nascono per curare con l’arte le ferite urbane e le cicatrici degradanti dell’antico quartiere delle Civita. Una scelta non casuale, perché proprio in quest’area è stato avviato di recente un cambiamento ecologico con l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta». Proprio nel Largo XVII Agosto, in occasione della rassegna Wondertime 2019 e ad opera di Rossella Pezzino de Geronimo, fu piantato un ulivo secolare in ricordo dell’albero sotto cui lo scrittore Nino Martoglio declamava le sue poesie”.

Nelle prossime settimane il team Dusty e gli studenti del Liceo Cutelli incontreranno i residenti della Civita nell’ottica della realizzazione del progetto. L’orto sarà inaugurato entro il mese di ottobre 2021.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette